La notte degli Oscar: tutti i premi

Ennio Morricone, star della serata, commuove il Kodak Theater

Una notte da Oscar

Il Mozart del Cinema come è stato ribattezzato Ennio Morricone dalla stampa americana, nella magica notte degli Academy Awards ha incantato e commosso tutti. Tutti in piedi al momento della premiazione con un Oscar alla carriera che sa anche di rinvincita per le cinque volte in cui, arrivato vicinissimo a vincerlo, se l’era visto portar via all’ultimo momento. Il maestro Morricone, commosso per all’applauso e la standing ovation spontanea e sincera del Kodak Theater ha commentato: “Devo ringraziare fortemente tutti quelli che hanno consentito di concedermelo e anche i registi che mi hanno dato la loro fiducia”…”Questo Oscar sia per me non un punto di arrivo, ma un punto di partenza per migliorarmi al servizio del cinema e della mia personale estetica sulla musica applicata”. Ha infine dedicato la mitica statuetta alla moglie Maria: “Spero mi ami quanto io amo lei. Questo è un premio anche per lei”.

Al Kodak Theater è stata anche la notte di un grande regista da sempre bistrattato dalla giuria dell’Academy che ieri sera però non ha potuto far altro che inchinarsi alla sua bravura : Martin Scorzese che si è aggiudicato il premio come miglior regista con il film “Departed”. La pellicola è anche stata premiata con altre tre statuine: miglior film , migliore sceneggiatura non originale, miglior montaggio.


Il premio come miglior attore è andato a Forest Whitaker per “L’ultimo re di Scozia” di Kevin Macdonald, mentre quello di miglior attrice è andato a Helen Mirren per “The Queen” di Stephan Frear. L’attrice britannica ha dedicato il premio al personaggio che l’ha ispirata, la Regina Elisabetta: ”Per cinquanta anni e più la Regina ha conservato la sua dignità, senso del dovere e la sua capigliatura. E ha conservato anche i suoi piedi per terra. Vorrei onorare il suo coraggio e la sua coerenza se non fosse per lei io non sarei qui”.


Jennifer Hudson vince l’oscar come migliore attrice non protagonista per “Dreamgirls” mentre Alan Arkin è il miglior attore non protagonista per il film indipendente “Little Miss Sunshine”, film che si è aggiudicato anche il premio per la migliore sceneggiatura originale.


Il premio per i migliori costumi è andato a Milena Canonero per aver trasformato il film “Marie Antoniette” in una sorta di sfilata d’alta moda dell’epoca.


“La vita degli altri”, di Florian Henckel von Donnersmarck (Germania),si è aggiudicato l’Oscar come miglior film straniero.

Il premio come miglior documentario è andato a “Una scomoda verità” di Davis Guggenheim, il film che racconta gli effetti devastanti dell’inquinamento sul clima terrestre, ha un protagonista d’eccezione, l’ex vicepresidente degli Stati Uniti, Al Gore.

Pirati dei Caraibi si è aggiudicato il premio per i migliori effetti speciali. Il premio per il miglior cortometraggio è invece andato a West Bank Story di Ari Sandel.

Parallelamente agli Academy Awards sono stati anche assegnati gli “Anti-Oscar”, ovvero i premi ai film più brutti dell’anno. Incetta di statuine ha fatto il film Basic Instinct 2 di Sharon Stone.


Nella pagina seguente la lista completa dei vincitori


La lista completa dei vincitori

Miglior attore non protagonista
Alan Arkin
Little Miss Sunshine

Migliori Effetti speciali
Pirates Of The Caribbean: Dead Man’s Chest

Migliore film d’animazione
Happy Feet

Miglior cortometraggio
West Bank Story

Miglior cortometraggio animato
The Danish Poet

Costumi
Marie Antoinette

Makeup
Pan’s Labyrinth

Miglior attrice non protagonista
Jennifer Hudson
Dreamgirls

Miglior documentario breve
The Blood Of Yingzhou District

Miglior documentario
An Inconvenient Truth

Migliore direzione artistica
Pan’s Labyrinth

Migliore colonna sonora
Babel

Miglior mixaggio
Dreamgirls

Migliore canzone
An Inconvenient Truth

Miglior Sound Editing
Letters From Iwo Jima

Miglior film in lingua straniera
The Lives Of Others

Miglior montaggio
The Departed

Migliore attore protagonista
Forest Whitaker
The Last King Of Scotland

Migliore sceneggiatura
Pan’s Labyrinth

Migliore attrice protagonista
Helen Mirren
The Queen

Migliore sceneggiatura non originale
The Departed

Migliore sceneggiatura
Little Miss Sunshine

Migliore fotografia
Pan’s Labyrinth
Guillermo Navarro

Migliore regia
The Departed

Miglior film
The Departed

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli