Le migliori app per lo streaming

I video sono sempre più mobile.

Se in un primo momento il mondo del video entertainment aveva vissuto il passaggio dalla televisione al web, adesso sembra che la nuova tendenza sia quella di gustarsi i propri contenuti video direttamente sui dispositivi mobile, grazie alle numerose app che stanno man mano invadendo gli store digitali.

Impossibile non citare in questo senso la capostipite di tutte le applicazioni per vedere i video sul proprio smartphone o tablet, ovvero YouTube. La piattaforma di San Josè in California è già leader per la parte desktop e ovviamente non ha perso l’occasione per estendere la visione dei contenuti anche agli internauti che preferiscono guardare i contenuti sui dispositivi mobili. D’altra parte non si diventa il terzo sito più visitato al mondo se non si riesce a stare al passo coi tempi.

foto-2

Per i fanatici dei giochi invece è arrivato Twitch, un’app pensata per permettere di condividere i video delle proprie partite ai videogame preferiti. Il successo dell’app si basa sulla voglia degli utenti di poter mostrare a una vasta platea le proprie imprese negli e-sport, giocare tornei multi player in diretta e creare vere e proprie trasmissioni che parlano di questi argomenti. Il successo di Twitch non è ovviamente passato inosservato e la piattaforma è stata acquistata lo scorso settembre da Amazon per la modica cifra di 970 milioni di dollari. Il perché di un prezzo cosi alto? Twitch è considerato come il portale che offre il miglior ritorno economico possibile per chi decide di farci pubblicità ed è arrivato a ottenere il 2% del traffico mondiale delle visite.

Se si entra poi nello specifico dei giochi, il poker ha addirittura un’app dedicata: si tratta di quella rilasciata da PokerStars, il colosso del gaming internazionale, che attraverso PokerStars TV App ha creato un vero e proprio strumento per tenersi sempre aggiornati sul mondo del poker, con le dirette dei più importanti eventi nazionali e internazionali e con i video delle mani più belle giocate dai campioni del tavolo verde. Oltre ai contenuti video è anche possibile usufruire della sezione news, in cui vengono postati gli aggiornamenti direttamente dal blog della poker room.

foto-3

Concludiamo con una app per gli amanti dei social network e in particolare di Twitter: parliamo di “Periscope”, che permette di organizzare delle dirette web tramite il proprio dispositivo mobile. Benché l’idea non sia propriamente originale, visto che esisteva già un’app con funzionalità molto simili, il vantaggio di “Periscope” sta proprio nell’integrazione con Twitter, che garantisce la possibilità di mandare avvisi in tempo reale ai proprio follower, in maniera da tenerli sempre aggiornati sull’inizio della diretta. Ovviamente, come tutti gli strumenti, l’utilità di “Periscope” dipende dall’uso che se ne fa: si passa dal giornalista che riprende un evento in diretta all’utente che decide di inquadrare una natura morta per alcuni minuti. Ci sono poi anche delle questioni legate alla privacy, poichè con quest’applicazione è possibile inquadrare in diretta anche persone che non danno il proprio consenso alle riprese e che difficilmente potranno sapere di essere finiti in video.

foto 4

Al netto di tutte le problematiche, la considerazione più importante è che le nuove generazioni si stanno spostando sempre più sui contenuti mobile e non ci resta che aspettare la nuova frontiera dell’entertainment, ovvero la diffusione dei caschi per la realtà virtuale alla Oculus RIFT.

 

Rispondi

Ultimi Articoli