Logitech Z-2300

In prova il top dei sistemi 2.1 di Logitech: Z-2300 in due parole, potenza e qualità.

Introduzione

Logitech, la compagnia elvetica leader incontrastato dei sistemi di puntamento ci ha da tempo abituati a sistemi audio di qualità sia stereo sia multicanale, il prodotto che abbiamo in prova però dobbiamo dire che ci ha lasciati davvero stupefatti non soltanto per il costo estremamente concorrenziale vista la potenza e le altre specifiche ma soprattutto per la qualità audio, comune soltanto a sistemi ben più costosi.

Gli altoparlanti Logitech Z-2300 sono sistemi audio 2.1 di altissimo livello caratterizzati da una potenza di emissione elevata e una riproduzione dinamica eccellente ideale non soltanto per ascoltare musica dal vostro pc ma anche per i videogiocatori incalliti che,a ragione, esigono un sistema audio dai bassi potenti e corposi.


Confezione, control pad e cavetteria

La confezione nei classici colori bianco/verde è abbastanza voluminosa e ben fatta, all’interno

– 2 satelliti
– Subwoofer
– Cavo di alimentazione
– Cavi audio di colore diverso
– Dispositivo di controllo con cavo SoundTouch
– Certificato di due anni di garanzia limitata
– Manuale dell’utente
– Adattatore per console di videogiochi,lettori dvd etc.

Il dispositivo di controllo è molto comodo; Con un cavo sufficientemente lungo per il posizionamento più consono alle proprie esigenze, è dotato di una grossa manopola per il volume e di una più piccola per il controllo del subwoofer oltre a naturalmente il pulsante di spegnimento. Sempre sul pod di controllo è presente un uscita per le cuffie, al collegamento di queste le casse vanno autamaticamente in mute.

La cavetteria è di ottima qualità e sopratutto schermata (cosa non comune ai prodotti di questa fascia di prezzo): questo significa niente più disturbi assordanti quando riceverete chiamate sul vostro cellulare etc.


Caratteristiche degli speaker e prestazioni

Il sistema fornisce una potenza complessiva di 200 watt RMS (400 watt di potenza di picco) così distribuita: 80w RMS i due satelliti (40RMS ciascuno) ad 8ohm, a 1khz 10% di THD (Total Armonic Distorsion,la distorsione armonica totale al massimo della potenza erogabile dai satelliti) il subwoofer invece, dalle dimensioni generose (28x28x38 cm), è di 120watt RMS con lo stesso valore di THD.

I due satelliti di dimensioni 17x9x15 sono dotati di una spina di fase in alluminio lucido al centro del trasduttore che garantisce un audio pulito e cristallino superiore sotto ogni punto di vista ai modelli tradizionali a 2 vie.
Spostando la mascherina sulla quale è impresso il logo Logitech e il marchio THX (vedi più sotto) è possibile notare proprio lo spinotto in alluminio, per grandezza e forma simile ad una nocciolina.

Il Trasduttore del subwoofer è da 20,3 cm a corsa lunga con porta bassi svasata per bassi potenti senza distorsioni.

Il rapporto segnale rumore a 1khz è superiore a 100db; è questo forse l’unico aspetto in cui il sistema ha mostrato i suoi limiti.Si tratta di un aspetto in ogni caso trascurabile se si considera l’utilizzo prevalente di un tale dispositivo e sui innumerevoli pregi.


In funzione

Il sistema Logitech Z-2300 è dotato di certificazione THX, a sigillo della qualità dell’intero sistema che si puo avvertire soprattutto nella riproduzione dei film.

Il marchio THX (Da “THX 1138” il primo film di George Lucas storico fondatore della Lucas film: Star Wars e tanti altri) è il marchio voluto e creato da Lucas che sin dal 1980 certifica che la qualità audio di dispositivi e teatri sia quanto più aderente possibile alle reali intenzioni del regista.

Abbiamo testato il tutto in tutti i modi possibili, Audio CD, Mp3, film, videogames, a volume basso o alto (sfidando i vicini che minacciavano di linciarci), in ognuno di questi casi sono sempre emerse tutte le qualità del sistema: alti cristallini e bassi tanto potenti da far tremare i vetri

Come dicevamo però è soprattutto nella riproduzione dei film che il player ci ha più piacevolmente colpito. Una volta collegato il sistema al player dvd, grazie all’adattatore incluso, abbiamo potuto constatare come pure in assenza di un canale centrale espressamente dedicato al parlato questo risultasse comunque chiaro e privo di disturbi.

Il subwoofer svolge egregiamente il suo dovere, dando il meglio di se nelle scene più concitate del film Star Wars Episode II utilizzato per le nostre prove e notoriamente un osso duro anche per i sistemi più blasonati.

I sistemi Logitech per il passato hanno sempre sofferto negli alti, oggi con questo prodotto possiamo dire che il problema è stato brillantemente superato.

Ad alto volume tuttavia è possibile avvertire un fruscio di fondo abbastanza evidente,che comunque non scoraggia dall’acquisto di un sistema del genere.


Conclusioni

Il sistema Logitech Z-2300 in vendita al prezzo di 149,95 euro (IVA inclusa)è in definitiva un ottimo acquisto, non soltanto per coloro che hanno intenzione di affiancarlo al proprio pc dotato di una scheda audio di ultima generazione, (consigliata vivamente) ma anche per coloro che desiderano abbinarlo alla propria console Xbox o PS2 o ad un player dvd e ad una tv per cui non si ha necessità di un sistema multicanale.

Decisamente consigliato.

Articolo pubblicato su Hirc in data 24 Gennaio 2005 a cura dello stesso autore.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media