Marta, la tecnologia e il web

Lezioni private di tecnologia direttamente sul web. Questo è “Videomarta”, il nuovo blog dedicato a tutti quelli che ne vogliono sapere di più su internet e i suoi derivati.

Videomarta e Hi-Tech

Ha 19 anni, si chiama Marta ed è probabilmente come le tante ragazze che siamo soliti vedere girovagare per la città con fare spensierato e che al ritorno a casa rimpinzano con tante frivolezze i propri siti, i propri blog. Inesatto: Marta è sì come tante ragazze di 19 anni ma il suo blog lo ricolma di un’ insana materia poco digeribile per la pluralità delle persone: di tecnologia.

Nessun ultimo modello di Ralph Lauren, solo tecnologia e buoni consigli per aiutare “chi si avvicina alla tecnologia e ritiene di arrivare da un pianeta lontanissimo”. Uno stile peraltro molto semplice e lineare, non ridondante e chiaro ad un pubblico molto vasto.

Il tutto supportato da numerosi video, made in Marta, nei quali la ragazza, a mò di ripetizioni private, ci spiega di tutto di più riguardo internet, programmi opersource, file sharing, alta definizione e tanto altro. Un modo tanto curioso quanto molto intelligente di usare la rete e la webcam. Del resto, stare comodamente seduti sulla propria poltrona, davanti al proprio pc ed imparare senza noia e gratuitamente non ha mai creato gran danno.

Ma torniamo al principio: Videomarta. Questo il nome del progetto che ha preso vita nel settembre dello scorso 2007.

La ragazza si presentava allora come “la classica diciottenne del 2007” ma forse è da definire cosa intendesse per “classica”.

“Un diploma scientifico appena conquistato, un’avventura universitaria tutta da affrontare, da scoprire, da vivere. e speriamo bene!Vediamo un po’.mi piace uscire con le amiche e non resisto di fronte al suono di una chitarra acustica. Amo il brivido che sento correre lungo la schiena quando guardo un film horror e posso stare ore immersa in un romanzo.E naturalmente una curiosità sterminata per tutto il mondo tecnologico, per le sue interazioni con internet, per i computer ed i video, per i blog e per la sfera virtuale, per.” così parla di sé “In quest’avventura, che ha preso il via nel settembre 2007, mi scortano due amici senza i quali il progetto non avrebbe mai potuto prendere il via.

Marta e i giochi di ruolo online

Maurizio si occupa della gestione tecnica del blog, della preparazione della maggior parte dei testi e della diffusione dei video. Gabriele invece mi aiuta con la sceneggiatura delle puntate ed è il regista e il montatore dei video. Tutti e tre insieme diamo forma e vita a Videomarta, un bel lavoro di squadra, no?”.

Eccome se lo è. Videomarta è anche un ottimo pretesto per non esser più costretti ad ascoltare frasi del tipo ” non so bene cosa significhi browser” o “come posso postare un commento” etc. Frasi ormai inaccettabili nel 2008. Perciò niente scuse. D’ ora in poi, per qualunque dubbio, c’ è Marta (ma anche il nostro forum: forum.4news.it)

Rispondi

Ultimi Articoli