Microsoft fa mea culpa ed estende la garanzia di Xbox 360 a tre anni

Microsoft ammette finalmente i problemi di frequente rottura della Xbox 360 e ne estende la garanzia

Xbox 360

Microsoft ha finalmente annunciato che la garanzia sulla console di nuova generazione Xbox 360 è stata estesa a ben 3 anni dall’acquisto. L’annuncio era ormai d’obbligo viste le accuse mosse al colosso di Redmond di aver commercializzato una console incredibilmente soggetta a rotture hardware, tanto da indurre gli utenti a ribattezzarla la console dall’anello “rosso” piuttosto che “verde”.

Il nemico principale della Xbox 360, almeno nella sua prima versione, è il calore e soprattutto la scarsa resistenza di alcuni suoi componenti al surriscaldamento, a tal fine è stato implementato un termo-riduttore più efficiente ed è stato dato l’annuncio che oltre all’estensione della garanzia, Microsoft provvederà a rimborsare quanti, fino a questo momento, hanno dovuto pagare per riparare la propria Xbox 360.

Contestualmente all’adozione di questi provvedimenti Microsoft, da una parte non ammette esplicitamente che le rotture siano molto al di sopra della media dei concorrenti (dato a questo punto quasi certo), dall’altra si scusa con i clienti dando prova di serietà e sensibilità con soluzioni che solo grandi aziende possono permettersi di adottare.

Infatti Robbie Bach, a capo della divisione Microsoft Entertainment & Device, porge le scuse sincere agli utenti perchè “questo problema (la rottura dell’Xbox 360 ndr) ha provocato frustrazione in alcuni di essi“, poi alludendo all’ingente investimento che Microsoft ha messo in conto per l’operazione di estensione della garanzia e per la riparazione delle console (circa 1 miliardo di dollari), Bach afferma “Diamo molto valore alla comunità e guardiamo a questo come un investimento nella nostra base utenti. Ci aspettiamo grandi cose in futuro

[AGGIORNAMENTO]In un documento Microsoft ammette che tutte le 11,6 milioni di console vendute negli ultimi 19 mesi hanno un piccolo difetto di progettazione che può portare all’interruzione del loro funzionamento. Si tratta di una smentita all’affermazione che i difetti della console sono in linea con quelli di altri produttori.

Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

Rispondi

Ultimi Articoli