Monster Hunter World – Guida alle migliori armi

Sfruttate tutto il potenziale del vostro arsenale!

Insieme ai mostri, le armi sono un elemento cardine in Monster Hunter World, ma per padroneggiarle al meglio e sfruttare tutto il potenziale di ognuna di essere occorre dedizione ed impegno. In questo articolo vi guideremo attraverso le migliori armi del gioco e vi indicheremo quali sono le più adatte per abbattere ogni creatura, piccola o grande che sia.

Ci sono 14 tipologie di armi in Monster Hunter World, ognuna delle quali ha caratteristiche e funzioni differenti in battaglia. Nota importante: ricordatevi sempre di potenziarle appena ne avete la possibilità, in quanto un’arma base diventa praticamente inefficace in poco tempo, soprattutto contro i mostri più forti.

Se ancora non conoscete Monster Hunter ma siete interessati, QUI trovate la nostra guida introduttiva.

Arco

L’Arco è la vostra arma da distanza standard in Monster Hunter World, e sebbene inizialmente possa risultare debole, in realtà è una delle migliori nel suo genere. Potete tenere premuto il grilletto sinistro per mirare ad un punto specifico di un mostro oppure premere tre volte Cerchio/B senza mirare per scatenare una raffica di frecce, seguite da un terzo attacco che fa piovere ghiaia dal cielo e che danneggia costantemente i mostri all’interno di quell’area.

Potete anche premere Triangolo+Cerchio/Y+B, che stiate mirando o meno, per caricare una potente freccia esplosiva per alcuni secondi. Scagliandola, infliggerete ingenti danni ai mostri e potenzialmente li stordirete se mettete a segno un colpo alla testa.

Ottimo per cacciare: Qualsiasi cosa. Non c’è un nemico in particolare contro cui consigliamo di utilizzare l’Arco. Si tratta di un’arma rapida, versatile e che permette di infliggere danni sia dalla lunga che dalla corta distanza dato il suo set di mosse.

Balestra Leggera

Cugina della Balestra Pesante, questa piccola ma efficiente arma permette ai cacciatori di sfuggire facilmente alle grinfie dei mostri prima di scaricare una raffica di colpi verso di loro.

La Balestra Leggera risulta molto affidabile anche contro le creature più potenti di Monster Hunter World, specialmente quando state per affrontare un nemico insieme ad un solo amico.

Ottima per cacciare: Gran Jagras, Anjanath, Tobi-Kadachi, Radobaan. Dato che quest’arma è rapida e leggera, può essere continuamente utilizzata in movimento e vi permette di evitare velocemente gli attacchi mentre siete intenti a sparare.

Balestra Pesante

Sebbene inizialmente la Balestra Pesante possa sembrare una lancia fucile da distanza, in realtà non dispone di uno scudo o di un attacco ravvicinato effettivo, pertanto siete praticamente costretti a mantenervi sempre lontani dal vostro bersaglio quando imbracciate quest’arma.

Ricordate che potete equipaggiare alcune munizioni speciali mentre siete in combattimento, tra cui proiettili in grado di paralizzare temporaneamente i mostri.

Ottima per cacciare: Gran Jagras, Anjanath, Radobaan, Paolumu, Rathian. Dal momento che la Balestra Pesante deve essere utilizzata dalla lunga distanza, è efficace per abbattere svariati mostri senza rischiare troppo, tra cui le creature volanti come il Paolumu e il Rathian.

Corno da Caccia

Il Corno da Caccia funziona meglio se avete almeno un altro giocatore al vostro fianco, in quanto si tratta principalmente di un’arma da supporto. Oltre a mettere a segno colpi dalla media distanza, può anche essere utilizzato per dare un buff ai compagni con le melodie.

Inoltre, è capace di incrementare le abilità degli Insetti Guida per cercare oggetti nelle vicinanze. Come si può dedurre, quindi, la sua massima utilità si mostra in partite cooperative.

Ottimo per cacciare: Gran Jagras, Radobaan, Rathian. Se avete intenzione di usare il corno durante le vostre battute di caccia in solitaria, è meglio equipaggiarlo contro i mostri più lenti e deboli dato il discreto danno.

Doppie Lame

Le Doppie Lame sono la tipologia di arma più rapida in Monster Hunter World, in quanto permettono di sferrare veloci raffiche di attacchi, spostarsi agilmente sul campo di battaglia e schivare le mosse di qualsiasi mostro contro cui vi troviate.

Queste lame non hanno alcuna trasformazione speciale come per le altre armi, ma sono in grado di sferrare speciali attacchi caricati se riuscite a concatenarne abbastanza senza essere colpiti.

Ottime per cacciare: Gran Jagras, Anjanath. La mobilità delle Doppie Lame è quasi sicuramente il punto forte di quest’arma, pertanto rimanere troppo a lungo fermi in un punto a combattere non permetterebbe di sfruttarla a pieno. Al contrario, sferrate alcuni attacchi rapidi alla testa ed alle zampe dei mostri, dopodiché indietreggiate, attendete il loro attacco e tornate alla riscossa.

Falcione Insetto

Il Falcione Insetto potrebbe essere una delle armi più difficili da padroneggiare in Monster Hunter World, ma è anche una delle più devastanti disponibili in quanto potete usare il falcione per spingervi sopra i mostri e far piovere attacchi da ogni dove.

L’arma dispone inoltre del bonus di un Kinsetto, che può essere schierato in battaglia per ricavare estratto dai mostri utile a potenziare temporaneamente il falcione.

Ottimo per cacciare: Gran Jagras, Anjanath, Tobi-Kadachi, Radobaan. Dal momento che il Falcione Insetto è un’arma agile, potete utilizzarla contro quasi ogni mostro del gioco e funziona bene per counterare il Tobi-Kadachi, che è in grado di muoversi velocemente sul campo di battaglia.

Lancia

La Lancia è una delle armi più convenzionali  in Monster Hunter World, capace di colpire i nemici da una discreta distanza e accompagnata da uno scudo che permette di parare la maggior parte degli attacchi dei mostri.

Lo scudo si rivela particolarmente utile negli scontri ravvicinati, in quanto potete continuare a muovervi mantenendo la posizione di difesa senza dover per forza schivare.

Ottima per cacciare: Gran Jagras, Anjanath, Tobi-Kadachi, Rathian, Rathalos. La Lancia è decisamente ottima contro gran parte delle creature del gioco, poiché vanta un buon range e lo scudo offre quella protezione in più che manca nelle altre armi.

Lancia Fucile

Innanzitutto, la Lancia Fucile ha la particolarità di essere un’arma sia da tiro che da distanza ravvicinata, pertanto si adatta facilmente ad ogni tipologia di combattimento. Poi aggiungeteci uno scudo e vi renderete conto dell’elevata versatilità di questo gioiello che racchiude tre funzionalità in un solo “corpo”.

Praticamente è l’arma giusta per chi non intende specializzarsi in uno specifico stile di combattimento ma che preferisce diversi approcci.

Ottima per cacciare: Gran Jagras, Anjanath, Radobaan, Rathian. Come detto, la Lancia Fucile è molto versatile, perciò è efficace contro svariati mostri. In particolare, lo scudo vi permette di parare i feroci attacchi di mostri come l’Anjanath, mentre l’utilizzo come fucile può aiutarvi a distruggere più facilmente il Radobaan e creature simili.

Martello

Il Martello è un’arma devastante anche contro i mostri più resistenti, in quanto permette di sferrare colpi caricati ed ha la capacità di stordire il nemico se riuscite a mettere a segno un colpo alla testa. Tenete a mente, però, che una tale potenza comporta anche movimenti più limitati da parte del personaggio, soprattutto con gli attacchi più potenti che richiedono qualche istante prima di essere eseguiti.

Ottimo per cacciare: Gran Jagras, Anjanath, Rathian. Per sfruttare il Martello nel modo migliore, dovete utilizzarlo nei combattimenti contro mostri che tendono a stare fermi in un punto per un po’, in modo da avere il tempo di caricare e concatenare diversi attacchi. Un consiglio è quello di equipaggiare il vostro Palico con una buona arma, così che possa distrarre occasionalmente il nemico e darvi la possibilità di mettere a segno colpi sicuri.

Spad-ascia

La Spad-ascia è cugina della versione caricata, con la differenza che non dispone di uno scudo ed entrambe le armi vengono impugnate con due mani. Con la Spad-ascia è possibile sferrare attacchi da una maggiore distanza e, inoltre, caricandola senza essere colpiti permette di scatenare un potente attacco capace di stordire con sicurezza qualsiasi mostro.

Ottima per cacciare: Gran Jagras, Anjanath, Tobi-Kadachi, Ratholos. La Spad-ascia si adatta bene contro ogni tipo di creatura grazie all’abilità di intercambiare due armi, pertanto vi permette di adottare due diversi stili di combattimento close range.

Spad-ascia Caricata

Molto simile alla sua “versione standard”, ma le due armi a disposizione sono una spada ad una mano affiancata da uno scudo ed una grossa ascia. L’energia immagazzinata all’interno dell’arma più piccola, oltretutto, può essere rilasciata attraverso l’ascia per infliggere notevoli danni ai nemici.

Ottima per cacciare: Gran Jagras, Anjanath, Radobaan. Generalmente parlando, la Spad-ascia Caricata è più efficace contro i mostri con meno mobilità e sicuramente non è una buona scelta contro quelli che possono volare. Con quest’arma, vi consigliamo di colpire la testa per stordirli o tagliare la coda per ottenere ricompense extra.

Spada e Scudo

Saranno anche le armi più basilari del gioco, ma non date per scontato che la classica combinazione spada più scudo sia troppo banale da utilizzare. Che si tratti di mostri lenti o veloci, infatti, avrete il giusto equilibrio fra protezione e abilità di schivata oltre a poter sferrare attacchi rapidi. Che poi si possa prediligere un’arma più appariscente e potente è un altro discorso, ma quest’accoppiata è perfetta per iniziare e sa rivelarsi molto buona anche nelle fasi avanzate dell’avventura.

Ottimi per cacciare: Quasi qualsiasi cosa. Indubbiamente, non vi sbaglierete con l’equipaggiamento spada/scudo e riuscirete a cavarvela nella gran parte delle situazioni.

Spada Lunga

La Spada Lunga è una delle armi più agili nell’arsenale offerto da Monster Hunter World, dato che permette ai giocatori di sferrare alcuni attacchi veloci mantenendo una discreta distanza dai nemici grazie alla lunghezza della lama, evitando così di ricevere troppi danni.

La Spada Lunga, inoltre, possiede l’abilità della Lama Spirito, che potenzia efficacemente l’arma per un breve periodo di tempo. Se utilizzata al momento giusto, quindi, questa spada è in grado di infliggere ingenti danni in rapida successione senza richiedere troppo dispendio di stamina da parte del personaggio.

Ottima per cacciare: Gran Jagras, Anjanath, Tobi-Kadachi, Rathian. La Spada Lunga sa brillantemente adattarsi ad ogni tipologia di mostro, che sia esso lento, veloce o capace di volare, pertanto vanta una buona versatilità in battaglia.

Spadone

Lo Spadone, probabilmente, è l’arma più lenta presente in Monster Hunter World, pertanto bisogna utilizzarla con un certo riguardo contro i mostri che vi attendono nel mondo di gioco. Non potete neanche sferrare una serie di attacchi rapidi dato che non può essere trasformata in un’arma più piccola, pertanto se venite messi con le spalle al muro e decidete di liberarvi concatenando qualche fendente non otterrete il risultato sperato.

A seguito di ciò, consigliamo di usare lo Spadone solamente in ambienti aperti e contro mostri con attacchi lenti o se siete in compagnia di un amico che può attirare l’attenzione del nemico su di lui, in modo da darvi la possibilità di muovervi ed attaccare a dovere.

Ottimo per cacciare: Gran Jagras, Anjanath, Rathian. Lo spadone dà il meglio contro i nemici che non possono volare, e sebbene il Rathian possa sembrare un’eccezione, in realtà passa parecchio tempo a combattere sul suolo, perciò sarete in grado di bersagliarlo a sufficienza.

Le migliori armi di Monster Hunter World

Fatto questo elenco esplicativo delle varie tipologie di armi presenti nel gioco, la domanda che forse vi sarete fatti è: “Sì, tutto molto bello, ma qual è effettivamente la più forte?”

Vi consigliamo caldamente di iniziare l’avventura con le Doppie Lame, che vantano un’eccellente rapidità e non sacrificano troppo i danni, soprattutto se andate in Modalità Demone premendo il grilletto destro. Più avanti, invece, una buona scelta può essere il Falcione Insetto. Prima di tutto, dirigetevi dal fabbro e assicuratevi di aver potenziato tutti i Kinsetti presenti nel vostro inventario, dopodiché liberateli in battaglia premendo il grilletto sinistro più Triangolo/Y. Quest’arma è sicuramente la più agile del gioco, ma è anche la più difficile da padroneggiare nel migliore dei modi.

Oltre al Falcione Insetto ed alle Doppie Lame, un’altra valida opzione è la Lancia Fucile. Questa pesante arma è in grado di sparare colpi dalla distanza oltre a permettere di sferrare ottimi attacchi ravvicinati, quindi è sicuramente una delle armi meglio equipaggiate in Monster Hunter World e con cui potete affrontare tutti i mostri senza problemi.

Le migliori armi da usare in cooperativa

Se invece preferite andare a caccia in compagnia di amici, la scelta delle armi dev’essere un po’ più ponderata in modo da sfruttare al massimo la loro utilità in gruppo. In base a quanti giocatori vi accompagneranno nell’avventura, abbiamo suddiviso le tipologie di armi da utilizzare.

Squadra da due – Se siete solo voi e il vostro compagno di mille avventure videoludiche, consigliamo che uno dei due scelga un’arma lenta ma potente come la Spad-ascia o la Spad-ascia Caricata, mentre l’altro giocatore sta nelle retrovie e attacca dalla distanza con l’Arco o una Balestra.

Squadra da tre – In compagnia di altri due amici, la questione si fa un po’ più tattica ed è una buona idea equipaggiare due giocatori con armi da mischia, mentre il terzo si occupa di infliggere danni sostenuti dalla distanza. Da notare che, in questo caso, i cacciatori che affrontano i mostri da vicino non devono utilizzare armi lente come la Spad-ascia e la Spad-ascia Caricata, ma devono preferire, ad esempio, la Spada Lunga o il Falcione Insetto, che uniscono una buona rapidità ad una discreta distanza di sicurezza dai nemici.

Squadra da quattro – Con il numero massimo di giocatori in un gruppo, ci sono parecchie combinazioni che potete sperimentare sul campo. In ogni caso, noi vi consigliamo di avere due giocatori adibiti agli attacchi in mischia, un altro impiegato a sparare colpi dalla distanza e l’ultimo equipaggiato con il Corno da Caccia, che come abbiamo detto risulta un’ottima arma da supporto. Assicuratevi inoltre che il corno sia “preparato” con qualche danno elementale come il veleno o il fuoco e il vostro team non farà troppa fatica ad abbattere anche i mostri più tosti.

Come sbloccare le armi di alto grado in Monster Hunter World

Come gran parte dei giocatori, sicuramente punterete a potenziare al massimo una o più armi, ma vi siete accorti che molti oggetti richiesti per forgiare i migliori upgrade sono segnati come “???”, perciò non sapete quali siano effettivamente.

Per sbloccare questi potenziamenti e scoprire i materiali che vi servono per forgiarli, innanzitutto dovete eliminare il Rathian Rosa, possibile dopo aver sbloccato le Spedizioni e le quest di alto grado proseguendo nella storia principale.

Solo dopo aver ottenuto l’accesso alle missioni da 7 e 8 stelle sconfiggendo il Rathian Rosa, quindi, sarete in grado di fare progressi significativi per quanto riguarda i migliori upgrade delle armi di Monster Hunter World. La strada per sbloccarli è abbastanza lunga, ma vi garantiamo che i vostri grandi sforzi verranno ampiamente ripagati.

Ebbene, siamo arrivati al termine di questa lunga guida alle armi di Monster Hunter World. Sperando che possa tornare utile soprattutto ai principianti, vi auguriamo buona caccia!

Fonte: usgamer.net

Simone Rinaldi
Simone Rinaldi
Meglio conosciuto come "Ping" per gli amici e online, gioco dall'ormai lontano 2000. Cresciuto a pane e videogiochi a partire dalla prima PlayStation, nel tempo ho esteso i miei interessi anche all'ambito della tecnologia in generale, scoprendo un certo feeling con l'hardware PC. Le mie grandi passioni si sono poi trasformate in qualcosa di più concreto con l'entrata in 4News, grazie a cui ho avuto modo di vedere il mondo videoludico-tecnologico da una nuova prospettiva ed affrontarlo in modo più serio e professionale.

Rispondi

Ultimi Articoli