Partono bene Juve e Milan, l’Inter si inguaia

serieaprimagiornata

La prima giornata di campionato di Serie A regala subito la sorpresa Bari capace di fermare a San Siro i Campioni d’Italia dell’Inter sull’1-1. Trionfano invece Juventus e Milan contro Chievo e Siena. Spettacolo in Genoa-Roma 3-2. Vincono anche Palermo (2-1 sul Napoli), Sampdoria (2-1 nel finale a Catania) e Lazio (di misura sull’Atalanta). Pareggio a Livorno tra i padroni di casa e il Cagliari e a Udine con i bianconeri che fermano sul finale uno strepitoso Parma.

Il nuovo campionato di Serie A di certo parte subito con il piede sull’accelleratore regalando una grossa sorpresa che rende il prossimo Milan-Inter già parecchio interessante di quello che non è già. Il Bari neopromosso e privo di Barreto riesce a giocare una partita perfetta in quel di San Siro strappando un meritato 1-1 ai padroni di casa sfiorando addirittura per due volte il “colpaccio” nel finale. Ma Ventura può solo sentirsi gratificato.
Partono bene invece Juventus e Milan. I bianconeri guidati da Ferrara soffrono con il Chievo ma riescono a portare a casa un 1-0 frutto delle straordinarie invenzioni del brasiliano Diego. Il Milan può invece dire di aver ritrovato (almeno per una sera) un Ronaldinho convincente capace di pennellare assist al bacio per il pronto e letale Pato che regalano a Leonardo la prima vittoria in campionato sul campo del Siena.
 
Bene anche il Palermo targato Zenga che soffre un pò le iniziative di un Napoli comunque troppo lezioso e ingenuo e si aggiudica il “Derby del Sud” con le reti di Cavani e Miccoli su rigore, Hamsik per i partenopei. Spettacolo garantito tra Genoa e Roma e cosi è stato: la spuntano i rossoblù per 3-2, con reti tutte arrivate nella ripresa. La Sampdoria espugna nel finale il difficile campo di Catania per 2-1. Convince ancora la Lazio capace prima di andare in vantaggio con Rocchi e poi di saper soffrire con attenzione la reazione dell’Atalanta.
 
Pareggio noioso e a reti bianche tra Livorno e Cagliari, mentre l’Udinese ringrazia una doppietta di Di Natale per acciuffare un arrembante Parma sul 2-2.
 
Sabato si torna a far sul serio con gli anticipi Bari-Bologna e Milan-Inter. Occhio Domenica anche a Fiorentina-Palermo e Roma-Juventus. Sarà una giornata “calda” e non solo per le temperature d’Agosto.
 
Prima Giornata:
Bologna – Fiorentina 1-1 (giocata sabato)
Siena – Milan 1-2 (giocata sabato)
Inter – Bari 1-1
Catania – Sampdoria 1-2
Genoa – Roma 3-2
Juventus – Chievo 1-0
Lazio – Atalanta 1-0
Livorno – Cagliari 0-0
Palermo – Napoli 2-1
Udinese – Parma 2-2
 
Classifica:
Genoa, Milan, Palermo, Sampdoria, Lazio e Juventus 3 punti; Parma, Udinese, Bari, Bologna, Fiorentina, Inter, Livorno e Cagliari 1 Punto; Roma, Catania, Napoli, Siena, Atalanta e Chievo 0 punti.

 

Rispondi

Ultimi Articoli