PC vs Console: qual è meglio per giocare?

Spesso, gli appassionati di videogame si trovano a dover fare una scelta tra PC o console. Quale sia l’opzione migliore è argomento di dibattito sui forum: quali giochi sono più convenienti, quali hanno le immagini migliori e quali funzionano meglio in modalità multiplayer? Nella battaglia PC vs console, poi, è importante considerare non solo il budget, ma anche l’esperienza complessiva che si desidera ottenere.

Per aiutare i gamer e gli appassionati nella scelta, gli esperti di Ballistix hanno messo a punto una lista di argomentazioni a favore dell’una o l’altra opzione.

Una premessa: un paio di aspetti da considerare Budget: determinare quale tra PC o console sia più conveniente è difficile perché molto dipende dall’utilizzatore. E’ il livello di personalizzazione e prestazioni che si desidera raggiungere a stabilire l’entità del budget.

Abilità tecniche: in genere, i giocatori su PC devono possedere maggiori abilità tecniche rispetto a giocatori su console. Su un PC, infatti, gli aggiornamenti possono essere molto più estensivi e riguardare tutti i componenti hardware, senza contare le parti estetiche come il case. L’unica capacità “tecnica” necessaria ai giocatori su console, invece, è quella di saper installare i sequel o gli aggiornamenti dei giochi.

LE ARGOMENTAZIONI PRO CONSOLE

1. Sono facili da utilizzare e costano meno Molti giocatori scelgono le console perché sono più semplici da configurare, da gestire e perché in genere costano meno rispetto ai PC. Inoltre, le console più recenti possono essere utilizzate per guardare film e programmi TV in streaming e ascoltare musica: un altro punto a loro favore.

2. Non è necessario aggiornare i componenti hardware Rispetto ai PC, le console sono state costruite dal produttore con i requisiti di sistema necessari. Questo significa non doversi preoccupare dei componenti obsoleti. Tuttavia, i produttori lanciano costantemente nuove console in linea con l’evoluzione della tecnologia, per cui vi è il rischio che quelle vecchie non supportino i giochi nuovi. Un modo per aggiornare la console è quello di installare un SSD, ma su alcuni dispositivi può invalidarne la garanzia: un piccolo prezzo da pagare per assicurarsi prestazioni più veloci e sicure.

3. Le opzioni multiplayer sono migliori E’ possibile che la maggior parte delle persone nella cerchia delle proprie amicizie possieda una console. Grazie alle configurazioni multiplayer (per esempio con le opzioni di comunicazione in-game e la condivisione online del gioco) è quindi più semplice riunirsi per giocare insieme.

4. Alcuni giochi sono esclusivi per le console Diversi giochi rimangono esclusive di alcune console. E’ meglio dunque verificare prima dell’acquisto quali sistemi offrono i giochi di cui si è appassionati perché non tutte le console mettono a disposizione gli stessi.

5. Controller wireless I controller wireless permettono di essere più attivi durante la partita e infatti esistono diversi giochi per il miglioramento delle capacità fisiche.

LE ARGOMENTAZIONI PRO PC

1. E’ possibile personalizzare i componenti hardware Per assemblare un PC da gioco è possibile scegliere dove, quando e quanto investire sul computer. Alcuni gamer preferiscono avere un computer di fascia media e poi modificare l’hardware nel tempo con i migliori componenti disponibili mentre altri preferiscono acquistare un PC da gioco conveniente ed effettuare gli aggiornamenti solo se strettamente necessario. I tre componenti su cui generalmente i gamer investono e che vengono aggiornati più di frequente sono: le Unità di elaborazione grafica (GPU) o schede video, le memorie (RAM) e il disco rigido o unità a stato solido (SSD). Molti giocatori su PC preferiscono un’unità a stato solido poiché offre velocità più elevate, la durata è maggiore e il consumo energetico è ridotto rispetto a un disco rigido.

2. Le immagini sono migliori Una cosa è sbaragliare gli avversari, un’altra è vedere la vittoria con la migliore risoluzione possibile. Non importa se la grafica è integrata, se si utilizzi un’unità di elaborazione grafica (GPU) o una scheda video, sul computer è possibile controllare la nitidezza delle immagini. Non dimentichiamoci poi che con il PC è possibile anche giocare su più schermi contemporaneamente.

3. Maggiore scelta e controllo nelle periferiche di gioco Gli utenti di PC possono scegliere tra molti più controller rispetto ai giocatori su console: mouse, joystick, volanti, ecc.. Se poi il fattore più importante è la precisione, come ad esempio negli sparatutto in prima persona, i mouse da gioco per i PC sono la scelta migliore.

4. E’ possibile riscrivere il sistema o il gioco Modificare l’aspetto estetico, effettuare il modding del gioco stesso: sono diverse le possibilità di personalizzazione con un PC! Tra quelle più interessanti c’è sicuramente la possibilità di modificare interamente alcuni aspetti del gioco.

5. I giochi per PC costano meno Spesso si pensa soprattutto ai costi che comporta l’assemblaggio di un PC, ma uno dei vantaggi meno discussi è sicuramente il costo dei giochi, più economici rispetto alle versioni specifiche per le console.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Andrea Bevilacqua
Andrea Bevilacqua
Nato nei magnifici anni '90 ed entrato in tenera età nel magico mondo dei videogiochi grazie ad un baffuto idraulico italiano ed un prode spadaccino in calzamaglia verde. Oggi, passata la soglia degli "enta", cerco nei moderni capolavori videoludici il titolo in grado di emozionarmi e di regalarmi un gameplay stimolante. Le mie altre passioni sono: musica (ex-chitarrista), calcio (irriducibile cuore rossonero) e cinema.

2 Commenti

  1. Per console i pro sono esatti, ma i pro per pc, ne mancano un paio. Io aggiungerei che per console, gli Hz(Hertz) di aggiornamento del monitor sono bloccati a 60. Mentre per pc , dipende dal monitor o multi monitor in uso, basta pensare che i monitor di ultima generazione, arrivano fino a 240 Hz(Hertz), con il beneficio di abbassare di tantissimo l’input lag della piattaforma. È questo è un vantaggio bestiale per le sensazioni di gioco…. È inoltre, un altro aspetto cruciale sono gli FPS, che oltre ad abbassarti ulteriormente l’input lag(ottenendo benefici ancora maggiore dell’esperienza di gioco), nella modalità multiplayer, nella maggior parte dei casi, diminuisce anche il Ping, cioè il tempo di risposta che va dal nostro click del mouse, ad esempio, al server in cui sta avvenendo davvero la battagli o
    quel che si voglia… questi aspetti sono determinanti nella fluidità, esperienza e bellezza del gioco….

Rispondi

Ultimi articoli

Articoli che potrebbero interessarti

Follow us on Social Media