PS2 Review, Naruto Ultimate Ninja

Direttamente da Konoha, il Ninja più impertinente e divertente dei cartoni animati arriva su Playstation 2 per permettervi di combattere al suo fianco

Introduzione

Il leit-motiv del gioco è quello del pluripremiato fumetto che dopo aver spopolato in Giappone, ha invaso l’Occidente diventando anche qui un incredibile successo sia nella versione “fumetto” che in quella “cartone animato”. Le gesta del ninja-volpe-a-nove-code hanno appassionato molti ragazzi anche in Italia, dove le puntate trasmesse sulla “rete dei ragazzi” di Mediaset, sono ogni giorno più seguite ed avvincenti.

Naruto Ultimate Ninja è un picchiaduro con tantissimi ritocchi di qualità nelle battaglie, caratteristiche difficili da trovare in giochi dello stesso genere come ad esempio la possibilità di ottenere l’aiuto in battaglia da parte di personaggi di sostegno che donano oggetti ai combattenti. Il campo di battaglia è molto ampio ed è possibile distruggere vari oggetti per ottenere strumenti utilissimi in battaglia.


Gameplay

Il gioco consente di cambiare livello durante un combattimento permettendo un cambiamento tattico. E’ possibile affrontare varie missioni: da semplici esercizi di allenamento a missioni di grado A.

Sono due i personaggi bonus da sbloccare compiendo le missioni. E’ possibile scegliere la lingua, ma il doppiaggio dei personaggi è in inglese o giapponese. Il gioco, inoltre, contiene una miriade di contenuti bonus tra cui immagini e brani musicali legati al mondo di Naruto.

Attraversando la modalità storia di dodici personaggi su quattordici giocabili si affronta la storia di ogni eroe in un set di cinque battaglie ciascuno; completando le storie dei principali personaggi si ottengono altre storie e quindi altri personaggi giocabili.

I Personaggi di sostegno ai giocatori:

Naruto: Iruka
Sasuke: Kakashi o Naruto
Sakura: Sasuke, Kakashi
Kakashi: Gai o Iruka
Rock Lee: Gai
Shikamaru: Asuma
Hinata: Shino
Neji: Tenten
Gaara: Temari
Haku: Zabusa
Zabusa: Haku
Orochimaru: Kabuto


I Ninja a disposizione

E’ possibile completare la storia di:

Naruto Uzumaki

Un giovane ragazzino del villaggio della foglia, caotico e molto impulsivo cresciuto nella solitudine, e per molto tempo ignaro del motivo: Nel giovane Naruto è infatti sigillato la volpe a nove code, un terribile demone che quasi distrusse il vilaggio della foglia. Naruto sogna il titolo di Hokage per guadagnarsi il rispetto e l’affetto della gente. Naruto ha bassi profitti scolastici ma si allena duramente per raggiungere il proprio sogno. Naruto è in squadra con Sasuke e Sakura di cui è follemente innamorato.

Sasuke Uchiha


Il giovane Sasuke è l’unico superstite del clan Uchiha, il più potente del villaggio della foglia, brutalmente sterminato da un suo stesso componente di nome Itachi, suo fratello. L’obbiettivo di Sasuke è di vendicare il proprio clan uccidendo il proprio fratello e ripristinare il proprio clan. I due fratelli sono tra gli eredi più potenti dello sharingan, un occhio che permette di anticipare, copiare le mosse del proprio avversario, e se ben addestrato, causare gravi danni mentali.

Sakura Haruno
La giovane Sakura è una ragazza particolarmente intelligente ed abilissima nel controllo del proprio chakra. L’ambizione di essa è diventare una Kunoichi, un ninja donna, però non si applica particolarmente degli allenamenti pensando più a Sasuke Uchiha di cui è profondamente innamorata.

Kakashi Hatake
Un jonin (Elite Ninja) del villaggio della foglia. Anche esso è provvisto dello sharingan anche se non è un membro del clan Uchiha. Kakashi conosce un’infinità di tecniche grazie al proprio sharingan, scagliando quindi le tecniche del proprio avversario contro esso. L’unica tecnica da lui non copiata è il Taglio del Fulmine.

Rock Lee


Un giovane ninja in squadra con Neji e Tenten, un anno avanti rispetto alla squadra di Naruto. Rock Lee è l’unico ninja a cui sia mai riuscito nel diplomarsi senza le arti magiche ed illusorie. Un campione nelle arti marziali e come Naruto, innamorato di Sakura.

Shikamaru Nara
Un ninja particolarmente pigro la cui specialità sono i giochi di logica con cui ha ottenuto un quoziente di 200, e la tecnica del controllo dell’ombra.

Hinata Hyuga
Una giovane ragazza del clan Hyuga, il cui è distinto nella casata principale di cui essa fa parte, e la casata cadetta. Essi dispongono del Byakugan che consente loro di vedere nel dettaglio qualsiasi cosa desiderino.

Neji Hyuga
Un giovane del clan Hyuga, esso fa parte della casata cadetta, esso prova una forte invidia verso la cugina Hinata nata nella casata principale. Neji da la massima importanza al destino e prova una certa ira anche verso esso.

Gaara


Un ninja del villaggio della sabbia il cui passato è molto simile a quello di Naruto, però Gaara verrà impadronito dall’odio che lo porterà a compiere azioni disumane. Esso è il portatore di un demone della sabbia il cui consente Gaara di maneggiare la sabbia per le proprie tecniche basata su essa.

Haku
Un giovane ragazzo mascherato, adottato da Zabuza. Haku prova un forte affetto per Zabuza proteggendo esso anche a costo della propria vita. Il giovane Haku ha una particolare abilità innata che gli permette di effettuare varie tecniche non imitabili.

Zabusa Momochi
Un furfante ninja del villaggio della nebbia, conosciuto come il ninja demone della nebbia. Esso è un’esperto dell’assassinio silenzioso. Esso utilizza un’enorme spada come arma primaria.

Orochimaru


Uno dei tre ninja leggendari addestrati dal terzo Hokage. Orochimaru ha abbandonato il villaggio della foglia, fondando il villaggio del suono. Esso ha puntate gli occhi su Sasuke per le proprie ambizioni malvagie. Orochimaru non ha rivali nella capacità di sfruttare le arti magiche ed illusorie.


Grafica, Sonoro e Considerazioni finali

Per quanto riguarda l’aspetto grafico, Naruto Ultimate Ninja, in pieno stile Bandai, raggiunge la sufficienza e la supera abbondantemente. Certo è che non si può richiedere da un gioco simile un’originalità di scelte che non si trova più neppure nelle grandi produzioni.

Abbiamo accennato allo scenario che è decisamente ampio, ma bisogna aggiungere che non è comunque adeguato alle caratteristiche dei nostri simpatici ninja, Naruto e compagni infatti avrebbero bisogno di uno spazio più grande per utilizzare a pieno le innumerevoli tecniche fedelmente riprodotte. I personaggi ricalcano fedelmente lo stile grafico del manga e fanno sentire il videogiocatore, fan della serie, “in famiglia”.

La parte sonora è sicuramente la caratteristica migliore del titolo, le musiche sono quelle classiche e bellissime della versione anime Giapponese, il doppiaggio delle voci è impeccabile, gli effetti sonori ben campionati.


Insomma Naruto Ultimate Ninja è un titolo che tutti i fans di Naruto non possono ignorare, non solo perchè ci fa rivivere le emozioni della storia Naruto e company, ma soprattutto perchè tra gli innumerevoli titoli apparsi ormai su ogni console, questo sviluppato da CyberConnect 2 per Namco Bandai, è una delle migliori miscele tra la storia originale del manga e l’ esperienza di gioco in un videogame.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media