Recensione GCC Pokémon Sole e Luna – Apocalisse di Luce

Necrozma torna alla ribalta, e con lui le nuove carte Pokémon GX.

Mentre attendiamo con trepidazione l’arrivo dei prossimi titoli della serie principale su Nintendo Switch, ovvero Pokémon: Let’s Go Pikachu! e Let’s Go: Eevee!, il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon continua ad espandersi, a potenziarsi e ad evolversi. Le nuove espansioni vertono ancora sulla serie del GCC Sole e Luna: dopo Invasione Scarlatta e Ultraprisma è il turno della sesta espansione dedicata alla settimana generazione: il nome è parecchio altisonante, Apocalisse di Luce, ma sarà davvero in grado di rendere più allettante e variegata l’esperienza di gioco? Stiamo per scoprirlo.

Sono passati giusto un paio di mesi da Pokémon GCC Ultraprisma, che ha introdotto le nuove e potenzialmente interessantissime Carte Stella Prisma: e sui prismi, sui colori e sui misteriosi leggendari verte anche Pokémon Apocalisse di Luce. Sotto i riflettori è ancora una volta il Pokémon Leggendario più potente della Regione di Alola (ma l’espansione accoglie anche Kalos): Necrozma, che in questa occasione si lascia ammirare nella bellissima forma UltraNecrozma GX.

La nuova espansione verte per l’appunto anche su alcuni dei Pokémon più famosi di sempre, come Lucario e Greninja, in versione GX: la luce del prisma di Necrozma ha investito i mostriciattoli tascabili rendendoli più potenti che mai; potenti e belli quanto le nuove carte pronte a rappresentarli.

Pokémon Apocalisse di Luce: cosa contiene l’espansione

Apocalisse di Luce riporta in gioco le carte Ultraprisma introdotte di recente nel GCC Pokémon Sole e Luna: le regole le conosciamo e restano le stesse salvo modifiche future: dal momento che le Carte Stella sono molto potenti (oltre che super foil) possono essere introdotte nel proprio mazzo Pokémon in quantità limitata. Anzi, limitatissime: un solo esemplare in tutto; inoltre, se sconfitte in battaglia, finiscono nell’area perduta e non tra gli scarti, quindi non ci sarà proprio modo di riportarle in gioco. Una regola, quest’ultima, che a ben vedere andrebbe leggermente rivista.

Pokémon Sole e Luna Apocalisse di Luce è disponibile dal 4 Maggio 2018, introduce più di 130 nuove carte da gioco e arriva con due nuovi mazzi tematici già pronti per la lotta: Crepuscolo Ferale e Supremazia Tropicale; li analizzeremo a breve. Tra i nuovi Pokémon Leggendari GX c’è spazio anche per le UltraCreature, esemplari diversi dai Pokémon ma in grado di competere con i più forti dei mostriciattoli tascabili di Game Freaks.

Per quanto riguarda le creature più potenti, bisogna necessariamente citare il fortissimo Naganadel GX: l’attacco Raid Creature richiede una sola energia incolore e aumenta la potenza di tutte le UltraCreature in panchina; e poi Zygarde GX, direttamente dalla regione di Kalos: con 200 Punti Salute e la mossa Verdetto GX (150 danni!) può permetterci di aggiudicarci la vittoria nel momento del bisogno.

Nel dettaglio, ecco il contenuto dell’espansione Pokémon GCC Apocalisse di Luce:

  • Più di 130 carte
  • Cinque carte stella prisma
  • Otto Pokémon-GX e sei Ultracreature
  • 15 carte Allenatore e due carte Energia speciale

Nel momento in cui scriviamo, naturalmente, tutte le aggiunte che stiamo trattando fanno riferimento anche al gioco di Carte Collezionabili Pokémon Online: ogni pacchetto o mazzo tematico contiene infatti il consueto codice che vi permette di riscattare i medesimi contenuti digitali sul vostro account della piattaforma online. in questo modo potrete utilizzare le vostre carte nella vita reale e nel gioco virtuale. Una decisione molto comoda, considerando che la versione online del gioco di carta inizia a macinare numeri davvero elevati.

I mazzi tematici: Crepuscolo Ferale e Supremazia Tropicale

Come ogni nuova espansione del Pokémon GCC, anche Apocalisse di Luce porta con sé i consueti mazzi tematici: nel dettaglio, questa volta sono stati intitolati Crepuscolo Ferale e Supremazia Tropicale. I protagonisti sono, rispettivamente, Lycanroc ed Exeguttor Forma Alola. La strategia di Crepuscolo Ferale è tutta basata su agguati insidiosi al calar della sera: Lycanroc è in grado di infliggere più danni quando la panchina del nostro avversario è al completo, una buona strategia è quindi quella di affiancargli Dusknoir per costringerlo a giocare altri Pokémon base. Il mazzo è anche incentrato sul pescara carte e Energie a volontà sfruttando le abilità di Salazzle e Malamar, portando una strategia fresca e interessante nel mondo di gioco.

Crepuscolo Ferale include 60 carte Pokémon, una lista delle carte di Apocalisse di Luce, una moneta, un tabellone di gioco per due giocatori con tanto di regolamento, e ancora una carta codice per sbloccare il set online, un portamazzo e i segnalini danno. A parità di contenuti, il mazzo Supremazia Tropicale di Apocalisse di Luce punta su una strategia completamente diversa: condurre un esercito di Pokémon di Alola verso la vittoria, guidati da Exeguttor Forma Alola, grazie al suo Scossone Tropicale. La forza bruta può essere efficace tanto quanto il pescara carte a oltranza di Crepuscolo Ferale: il mazzo di Exeguttor si basa sui Pokémon di tipo Erba, quella di Lycanroc sul tipo Roccia e Psico.

Commento Finale

L’espansione Apocalisse di Luce preferisce giocare sul sicuro e consolidare le novità introdotte dall’espansione precedente, UltraPrisma: introduce nuove Stelle Prisma, estende la potenza dei Pokémon GX ai Leggendari di Alola e Kalos, offre una rinfrescata dal punto di vista delle illustrazioni dei mostriciattoli più famosi di entrambe le regioni. I mazzi tematici sono in linea con quelli pubblicati nei mesi scorsi, ma quello di Lycanroc (Crepuscolo Ferale) presenta una strategia davvero interessante che potrebbe richiedere un po’ di partite prima di essere padroneggiata a fondo. La direzione, ancora una volta, è quella giusta: e forse ci sarà ancora il tempo di un’ultima espansione prima del probabile ritorno a Kanto con la serie Let’s Go.

Voto dell’espansione Apocalisse di Luce: 7.5

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media