Recensione GCC Pokémon XY Forze Spettrali

Confondi e sorprendi!

Vento rovente e Turbine voltaico.

PokmonTCGXYPhantomForces2Più di 100 nuove carte. Questo il bottino che la nuova espansione Pokémon XY Forze Spettrali propone ai giocatori del GCC Pokémon. Oltre ai mazzi Vento rovente e Turbine voltaico, che andremo ad analizzare a breve, Forze spettrali ospita il debutto del misterioso e grazioso Diancie, di due nuove Megaevoluzioni, Mega Gengar-EX e Mega Manectric-EX, e di sei nuovi Pokémon-EX, tra cui Gengar-EX, Manectric-EX, Malamar-EX, Florges-EX, Dialga-EX e Aegislash-EX. A ciò si aggiungono quattro nuove carte Pokémon-EX ultrarare a figura intera e la carta Dialga-EX metallizzata.

Insomma, i pacchetti da 10 carte hanno molto da offrire, comprese nuove carte allenatore e oggetto derivate dal Team Flare (comprese carte raffiguranti Elisio e Xante). Ma cosa contengono, invece, i nuovi mazzi introduttivi proposti da The Pokémon Company?


{media load=media,id=9515,width=853,align=center,display=inline}

Conduttori perfetti

Partiamo da Turbine voltaico, il mazzo tematico introduttivo che abbiamo preferito tra i due proposti in Forze Spettrali. Caratterizzato dall’accoppiata elettro-acqua, questo nuovo deck ripropone innanzitutto quell’Heliolisk che avevamo già potuto apprezzare in Saetta ardente, in una nuova forma decisamente più devastante della precedente grazie a Scintillaparabola, un attacco in grado di infliggere un danno potenzialmente illimitato, ma che, allo stesso tempo, potrebbe danneggiare strategie più conservative a causa del suo elevato costo di utilizzo (infligge 30 danni per ogni carta energia fulmine scartata). Manca, a tal proposito, una carta di recupero energia che, a nostro avviso, sarà indispensabile inserire quanto prima se si vuole sfruttare a dovere questo mazzo.

Nonostante questa carenza, il resto del deck è piuttosto bilanciato e molto interessante: l’attacco Inciampatela di Galvantula, in grado di scambiare e confondere il Pokémon attivo dell’avversario, è una mossa subdola quanto irritante per chi si trova a doverla fronteggiare, mentre l’Elettrotela può mettere fuori gioco i Pokémon base più deboli prima che possano diventare un problema concreto. Interessante anche l’inserimento di Totodile (e delle sue evoluzioni, Croconaw e Feraligatr), così come la presenza di Jellicent: entrambi permettono strategie completamente opposte nella gestione delle carte Energia dell’avversario. Di pura potenza, invece, l’attacco di Kingler che, una volta raggiunta la giusta carica di energia, è in grado di spezzare anche le difese più ostiche. Spearow, Fearow, Bunnelby e Finneon sono riempitivi che possono lasciare facilmente il posto a carte più adatte che potremo trovare nelle bustine. 

PokmonTCGXYPhantomForces5

In picchiata!

Qualche perplessità in più sul mazzo di tipo fuoco-erba, Vento rovente: si tratta di un deck che punta tanto sullo scontro frontale e, proprio per questo, anche con l’inserimento di un maggior numero di carte curative (solo due di base), rischia di trasformare ogni attacco in un clamoroso boomerang. Sia la mossa principale di Pyroar che quella di Talonflame, infatti, comportano un salato costo in termini di segnalini danno da infliggere al nostro Pokémon. La presenza di Acrobazia nel moveset di Talonflame (un utilissimo attacco che richiede una sola carta energia fuoco per essere eseguito) aiuta soprattutto contro i Pokémon base, ma inserisce una pericolosa componente di casualità che non ci piace molto dover calcolare nelle nostre strategie “carte in mano”.

Ottimo alleato di fase 1, invece, è Loudred, che con la sua Energipressa è in grado di scendere in campo dopo un brutto colpo inflitto al nostro team ed abbattere in un solo attacco avversari anche da 120-150 PV. Simile anche la strategia da adottare per mandare in campo Yanmega (che può essere utile anche per rinfrescare la nostra mano), mentre la vera mina vagante del deck è, secondo noi, la Malespora di Venomoth: in un colpo solo è in grado di confondere, avvelenare e, per non farsi mancare nulla, di infliggere anche 50 danni all’avversario. Non male davvero!

PokmonTCGXYPhantomForces4

Packaging e stile

Il packaging di ciascun mazzo, per struttura, rimane lo stesso visto per le altre espansioni della serie XY già prese in esame (Fuoco infernale e Colpi furiosi) e contiene:

PokmonTCGXYPhantomForces1

– per Vento rovente, la carta di Talonflame visibile nella cornice esterna; Galvantula è invece la mascotte di Turbine voltaico;

– il portamazzo a tema (che presenta lo stesso artwork della scatola esterna), con all’interno le 60 carte per iniziare a giocare;

– una moneta di MegaGengar: viola in Turbine Voltaico, argento in Vento rovente (che ricorda molto la versione shiny del Pokémon);

– la lista delle 119 carte presenti nell’espansione. Mancano, ovviamente, le carte segrete;

– l’immancabile tabellone di gioco per schierare subito il nostro mazzo contro un amico in possesso di un altro deck completo; 

segnalini danno;

carta codice per scaricare il mazzo online.

Per quanto riguarda le carte all’interno dei deck, resta impeccabile la direzione artistica e l’operato dei maestri autori dei vari soggetti: la qualità grafica è un marchio di fabbrica di questa serie di espansioni e, ormai, non ci stupisce più di tanto.


Commento finale

L’espansione XY – Forze spettrali del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon prosegue nella scia dei suoi predecessori: pur continuando ad essere totalmente assenti dai deck introduttivi le potenti carte Ex, così come le megaevoluzioni, Vento rovente e Turbine voltaico riescono comunque ad offrire ottimi spunti strategici, ideali per far prendere dimestichezza con il gioco ai principianti. In futuro, tuttavia, ci piacerebbe vedere carte strumento più calibrate inserite all’interno dei nuovi mazzi, anche nell’ambito della stessa espansione, così da aumentare il valore intrinseco di questi già buoni prodotti.

{vsig}Pokemon/TCG/XY_ForzeSpettrali/annuncio{/vsig}

 

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Rispondi

Ultimi articoli

Articoli che potrebbero interessarti

Follow us on Social Media