Recensione GCC Pokémon XY Furie Volanti

Duelli ad alta quota!

Bagliore Artico e Folgore Lucente.

In attesa della nuova espansione Turboblitz in arrivo a novembre, abbiamo finalmente messo le mani su Furie Volanti, il set di nuove carte del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon arrivato in Italia la scorsa primavera. Dopo le interessanti novità viste in Pokémon XY Scontro primordiale, scopriamo cosa hanno in serbo per noi i mazzi tematici Bagliore Artico e Folgore Lucente.

{media load=media,id=10435,width=853,align=center,display=inline}

The cold never bothered me anyway!

Bagliore Artico è il mazzo tematico dedicato ad Articuno dove, almeno sulla carta, abbiamo nuovamente a che fare con Pokémon di tipo acqua e fuoco. In realtà la presenza delle carte energia fuoco non serve tanto a supportare l’attacco Psico di Victini, comunque utile nelle prime fasi di gioco con il suo 50% di possibilità di paralizzare il Pokémon avversario, quanto per armare Bagon e le sue evoluzioni di tipo Drago. Salamence è infatti uno dei Pokémon di spicco del deck, con i suoi 160 PS ed attacchi assolutamente distruttivi. Oltre a Sbuffo di Vapore, potente ma esoso nell’economia di un match lungo nonostante la presenza della doppia energia speciale di tipo Drago, con l’attacco Frantumare può infliggere 60 danni con una sola carta energia fuoco e sparigliare la strategia avversaria eliminando una delle carte Stadio sul terreno di gioco. 

Giocare una carta evoluzione di Fase 2, però, non è sempre semplice, per questo non va disdegnata la presenza di ottime carte di Fase 1 come Pelipper e Swellow. Il secondo in particolare può rivelarsi utile alla causa, grazie al tratto antico Extra Delta, che concede all’attaccante di ricevere due carte premio anziché una quando Swellow sconfigge un Pokémon nemico.

Chiudiamo l’analisi con Articuno che è, per ovvi motivi, la carta base principale del mazzo, anche grazie ai 120 Punti Salute. Il suo attacco Ventrogelido infligge 100 danni senza effetti aggiungivi e può essere caricato più velocemente con Trovaghiaccio, una mossa che consente di cercare ben tre carte energia acqua e aggiungerle alla propria mano.

PokemonTGC RoaringSkies02

Tempesta perfetta

Folgore Lucente, mazzo introduttivo costruito intorno a Zapdos, combina Pokémon di tipo Erba e Lampo. Il pennuto elettrico fa qui i conti con la sua consueta incapacità di controllo: se Perforbecco causa 20 danni con una sola energia, Rombotuono rischia invece di abbattere tanto l’avversario, infliggendo ben 120 danni, quanto uno dei nostri Pokémon in panchina. Attenzione quindi ai 40 punto danno da posizionare su una delle nostre riserve come effetto aggiuntivo.

Anche in Folgore Lucente ha un ruolo di primo piano la linea evolutiva di un Pokémon di tipo Drago, Dratini. Dragonite è infatti pericolosissimo una volta caricato il suo attacco Impatto Pesante: 150 danni senza penalità che possono mettere KO in un colpo la maggior parte dei Pokémon non EX del gioco, con il tratto antico Extra Delta che, proprio come con Swellow, permette di accorciare la durata della partita.

Il tipo erba gioca un ruolo di secondo piano, ma è comunque interessante l’inserimento di Shedinja, un Pokémon di fase 1 con pochi PS ma capace di danneggiare tutti i Pokémon avversari ogni volta che scende in campo. Con i suoi 120 PS, nemmeno Exeggutor è da sottovalutare, specialmente contro Pokémon di titpo Normale: Scrollavia provoca infatti 20 danni per ogni carta di questo tipo in gioco, in attesa di caricare Semebomba ed infliggere 80 danni ad ogni colpo.

PokemonTGC RoaringSkies01

Packaging e stile

Il packaging, per struttura, rimane lo stesso visto per le altre espansioni della serie XY già prese in esame (Fuoco infernaleColpi furiosiForze Spettrali e Scontro Primordiale) e contiene:

– per Folgore Lucente, la carta di Zapdos visibile nella cornice esterna; Articuno è invece la mascotte di Bagliore Artico;

– il portamazzo a tema (che presenta lo stesso artwork della scatola esterna), con all’interno le 60 carte per iniziare a giocare;

– una moneta di Mega-Rayquaza: dorata per Folgore Lucente, verde in Bagliore Artico;

– la lista delle 108 carte presenti nell’espansione. Mancano, ovviamente, le carte segrete;

– l’immancabile tabellone di gioco, personalizzato con artwork di Zapdos ed Articuno, per schierare subito il nostro mazzo contro un amico in possesso di un altro deck completo; 

segnalini danno;

carta codice per scaricare il mazzo online.

Non è presente, come di consueto, alcuna carta EX nei mazzi introduttivi, ma abbiamo avuto la fortuna di trovare MRayquaza EX in una delle quattro bustine ricevute. Inutile sottilineare la qualità grafica comune a tutti i Pokémon EX, nonché l’incredibile attacco Ascesa del Drago: il tratto antico Natura Delta (i danni erba, fuoco, acqua ed elettro vengono ridotti di 20 punti) unito ad un attacco che, una volta attivato, infligge ben 300 danni, ne fanno una delle carte più temibili del gioco. Il tutto nonostante un costo importante in termini di energia da scartare (due su cinque richieste per ogni attacco).

PokemonTGC RoaringSkies04

Molto belli gli artwork scelti, anche per strumenti e carte aiuto. Le pose dei Pokémon sono quasi sempre dinamiche, soprattutto nelle carte con colorazioni pastello. Stona un po’ la scelta “realistica” per alcuni Pokémon: Dunsparce, per esempio, sembra la foto di un piccolo pupazzo di plastica, poggiato senza troppa cura su un’anonima pietra. 

Commento finale

L’espansione XY – Furie Volanti del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon continua sulla strada intrapresa da Scontro Primordiale, introducendo nuovi tratti antichi e potenti mega evoluzioni. Questa volta niente carte stadio nei mazzi tematici sostituite, almeno numericamente, dalle nuove carte energia Drago doppia.

 
Artwork:
Articuno by superpsyduck
Zapdos by MrRedButcher
 
{vsig}Pokemon/TCG/XY_FurieVolanti/Review{/vsig}

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Rispondi

Ultimi articoli

Articoli che potrebbero interessarti

Follow us on Social Media