Recensione HP DeskJet All in One 3720

Alta poco più di un cellulare ma ricca di funzionalità come una ingombrante multifunzione, HP Deskjet All in One 3720 è una stampante dedicata a chi, non avendo necessità di stampa particolari, desidera un prodotto completo ed estremamente compatto. Una stampante che ci ha sorpreso però anche per la qualità di stampa e per il suo essere estremamente SMART.

Esistono gli Smartphone, le SmarTV, gli Smartwatch e da oggi, grazie ad HP, anche le SmartPrinter.

HP Deskjet All in one 3720, la più piccola All in One al mondo, è infatti proprio questo, una multifunzione intelligente che racchiude scanner, fotocopiatrice e stampante, in una scocca compatta e vivace che misura da chiusa appena 140mm in altezza (poco più di un iPhone), è larga 403mm e ha una profondità di 180mm. Il design è moderno e sebbene a primo impatto la piccola 3720 dia l’impressione di un prodotto “fragile”, possiamo garantirvi che invece è discretamente resistente anche in quelle parti, come il carrellino porta fogli, solitamente più esposte agli urti accidentali. Le plastiche sono comunque piuttosto leggere e contribuiscono a rendere inoltre la stampante facile da trasportare, complice anche l’assenza di fili – a parte quello di alimentazione –  che la rende comoda quasi come una stampante portatile.

La HP Deskjet All In One 3720 è disponibile in tre diverse colorazioni, bianco/blu, bianco/grigio perla e bianco/acqua marina; a cambiare è la parte superiore della stampante e il fregio HP frontale. Ad un prezzo di appena 60 euro su Amazon, la 3720 è probabilmente anche la multifunzione wireless più economica in circolazione. Proprio le funzionalità Wireless sono tra i maggiori pregi di questa stampante. Il collegamento con è piuttosto semplice ed intuitivo. Una volta installato il software aggiornato che è possibile scaricare da internet, una procedura guidata ci aiuta nella prima installazione e soprattutto nel collegamento alla rete wifi di casa. Una volta completata la procedura e avviata la stampa di prova, la piccola 3720 è già pronta ad essere utilizzata.

Il segnale WiFi è sempre molto potente anche se si sposta la stampante in angoli della casa piuttosto schermati e, nelle nostre prove, caso siamo riusciti a stampare anche portando la piccola di casa HP al piano superiore rispetto a quello in cui si trovava il modem/router. La Deskjet All in One 3720 è dotata anche delle funzionalità Airprint, che vi permettono di stampare direttamente dal vostro cellulare iOS o Android, senza necessità di alcuna configurazione particolare o di software esterni. Basterà cliccare sul pulsante Stampa e la stampante verrà rilevata in automatico dal vostro smartphone. La funzionalità Wifi é, in definitiva, così ben funzionante che nemmeno una volta nel nostro mese di utilizzo, abbiamo sentito la necessità di utilizzare il cavo USB fornito in dotazione. Se ciò non dovesse bastare, è addirittura possibile stampare da fuori casa, inviando la vostra stampa ad un apposito indirizzo eMail. Il software in dotazione pare assecondare questa vocazione, ed infatti le due app HP All-in-One Remote e HP Social Media Snapshots sono ottimizzate per un uso da mobile (Android, iOS e Windows).

Stampa e Scansione

La qualità di stampa è generalmente molto buona considerando il prezzo e il principale utilizzo “Home” del prodotto. Abbiamo amato particolarmente la resa con documenti a colori, che su carta lucida appaiono molto fedeli all’immagine originale a video, così come la buona resa del testo, definito quanto basta, sebbene non al livello delle più evolute stampanti InkJet o Laser di HP. E’ nella stampa di foto, in ogni caso, che la piccola HP dà il meglio di sé: soprattutto se utilizzata con carta fotografica, la Deskjet All in One 3720 restituisce immagini dettagliate e colori vividi e brillanti.

La velocità di stampa in modalità normale, sia di solo testo che di immagini, è piuttosto buona, (circa 8 pagine al minuto per il testo, 4 pagine al minuto per documenti a colori), mentre la stampante è piuttosto lenta quando si seleziona la massima qualità e la stampa su carta fotografica, impiegando anche più di un paio di minuti per stampare una foto su foglio A4.

Durante i nostri test, abbiamo avuto la possibilità di provare anche una nuova carta fotografica adesiva in formato 10×13. HP pubblicizza questo nuovo prodotto come ideale per la stampa di immagini dai social, ed in effetti, a pensarci bene, l’effetto finale è quello di una moderna Polaroid, con la comodità di poter salvare immagini condivise online, anche su carta.

Uno degli aspetti più importanti per una stampante è il costo per pagina. La Deskjet è dotata di due cartucce, una per il nero e una in tricromia, entrambe con numerazione 304. Mentre per la stampa in bianco e nero non siamo riusciti ad esaurire ancora la cartuccia nonostante le oltre 100 pagine stampate (HP dichiara una resa di 120 pagine, ma siamo sicuri di poter superare ampiamente questo limite) con la stampa a colori le cose non sono andate altrettanto bene. Siamo infatti riusciti a stampare 5 foto A4 a tutta pagina più circa 18 foto in formato 10×13 prima della definitiva impossibilità di continuare la stampa. In realtà il segnale di esaurimetno cartuccia è comparso già dopo appena 5 foto A4 e 9 foto 10×13, ma questo non ci ha impedito di continuare con le nostre stampe. Altra interessante differenza rispetto ad altre stampante è che la serie 3720 permette di continuare a stampare anche se una delle due cartucce è completamente esaurita.

Il costo delle cartucce HP fortunatamente non è molto elevato: su Amazon infatti entrambe le cartucce possono essere acquistate ad un costo di circa 10 euro ciascuna (che fa circa 7 centesimi di euro a copia in B/N) mentre la versione XL è disponibile ad un prezzo di 25 euro.

HP in ogni caso, anche per questa stampante, fornisce anche un servizio chiamato Instant Ink che vi permette di stampare tutte le copie a colori o in b/n che volete ad una cifra flat ogni mese. Una soluzione sicuramente molto comoda, ma che forse non è proprio “in target” con il tipo di utenza a cui questa stampante si rivolge.

La scansione, così come la copia, è semplissima grazie al software di stampa e bastano davvero pochi secondi per effettuare una fotocopia. In effetti a sorprenderci di primo acchito, è stata la capacità di HP di piazzare uno scanner in un dispositivo così piccolo. L’astuzia, naturalmente, sta nell’aver eliminato il piano in vetro: anzichè poggiare i fogli da scannerizzare sul piano come in una classica multifunzione, con la 3720 vi basterà inserire il foglio nell’apposita fessura dello scanner ed il gioco è fatto. In pochissimi secondi avrete la vostra copia o la vostra digitalizzazione.

Commento finale.

HP Deskjet All in One 3720 è una stampante smart, pensata per “studenti fuori sede” senza molto spazio a disposizione o per chi desidera una multifunzione piccola ed economica che faccia davvero di tutto: fotocopie, scansioni e naturalmente stampa, nella maniera più semplice possibile. Il tutto senza rovinare l’estetica di uno studio moderno. La qualità di stampa, soprattutto per le foto, è davvero buona, considerando lo streetprice del prodotto, mentre avrebbe potuto essere migliore il costo per pagina. In definitiva però ci sentiamo sicuramente di raccomandarla se vi sentite rappresentati in una delle menzionate categorie.



PRO


CONTRO

Ultimi Articoli

Articoli correlati