Recensione In Space We Brawl

Furiose risse spaziali casalinghe per tutti

Versione testata PlayStation 4.

Momento nostalgia: vi ricordate quando il gaming online sulle console casalinghe era solo un lontano miraggio, un’utopia, e l’unica forma di multiplayer concepibile all’epoca era quella di radunare a sé la propria schiera di amici dotati di joypad e darci dentro a suon di split screen, multitap e amenità varie? Se la risposta è affermativa, allora fate parte di quella schiera di videogiocatori un pochino “datati”, come il sottoscritto, e sicuramente sapete bene di cosa si stia parlando; viceversa, se faceste parte delle nuove leve di appassionati dell’arte videoludica, questo concetto potrebbe sembrarvi un po’ astratto e desueto. Erano momenti in cui le amicizie più durature e consolidate venivano messe a dura prova, complice l’agonismo e la voglia di vincere a tutti i costi.

Ed ecco che l’italianissima software house Forge Reply confeziona un prodotto adatto all’uopo, che potrà far rivivere quei momenti spensierati a nuovi e vecchi appassionati di videogiochi. 

{media load=media,id=9308,width=853,align=center,display=inline}

Old but good

In Space We Brawl è uno sparatutto spaziale che utilizza l’ormai diffuso sistema di controllo dual-stick ed offre ad un massimo di quattro giocatori la possibilità di sfidarsi in varie arene, sfruttando diverse combinazioni di astronavi ed armamenti, ognuna con le proprie carattestiche peculiari. Le meccaniche di gioco, ed il gameplay stesso, ricordano da vicino vecchi classici quali Asteroids e Robotron. Con lo stick sinistro governeremo la nostra navicella, con quello destro indirizzeremo i sistemi offensivi. I tasti dorsali serviranno a fare fuoco con le armi primarie e speciali, alzare gli scudi protettivi od utilizzare una spinta turbo. Nella schermata fissa di gioco troveranno spazio le nostre navi, asteroidi fluttuanti, power-up e anche alieni, che renderanno gli scontri ancora più complessi e strategici.

Nonostante la natura stessa del gioco, scoprirete ben presto che i ritmi degli scontri non saranno troppo frenetici o caotici, ma permetteranno un approccio ragionato e strategico, anche se non mancheranno momenti adrenalinici e tempeste di proiettili vaganti. Utilizzare le varie risorse dei propri mezzi, quali armi speciali, turbo o scudi, costerà un determinato quantitativo di energia. Per poterne usufruire sarà necessario attendere che l’apposita barra si ricarichi col tempo. 

La varietà la fa da padrone in questo In Space We Brawl: 11 astronavi coadiuvate da 11 sistemi diversi di distruzione per un totale di oltre 100 combinazioni tutte da provare e sfruttare.  Preferite annichilire i vostri nemici con un mitragliatore gatling o sceglierete una sorta di spada laser? Meglio uno sniper rifle o i razzi teleguidati? Forse opterete per il raggio traente per raccogliere e lanciare asteroidi a mo’ di fionda. A questo aggiungete che ogni nave ha le proprie caratteristiche divise in Spinta, Velocità, Massa, Vita, Energia e Boost. Accoppiare un’arma che consuma parecchia energia con un’astronave lenta ma con un generatore della suddetta fonte di alimentazione altamente performante vi trasformerà in una lenta ma letale macchina da guerra. La scelta è vostra. Oltre a queste performance, ogni nave ha una propria caratteristica speciale, ad esempio uno scafo in grado di perforare asteroidi e danneggiare le navi nemiche, oppure delle chele in grado di movimentare asteroidi da sfruttare come scudo improvvisato o arma di offesa e molto altro. Il gioco mette a disposizione 8 arene di combattimento, ognuna delle quali contiene 3 mappe diverse e personalizzabili come grandezza, presenza o meno di ostacoli, alieni e imprevisti vari quali buchi neri, tempeste solari e asteroidi di varie dimensioni che renderanno difficile la sopravvivenza. 

Meglio solo o in compagnia?

Come detto in precedenza, In Space We Brawl è un gioco che punta sul multiplayer competitivo locale, ma non manca una modalità per giocatore singolo, nella quale affronteremo 21 sfide diverse, utili sia ad apprendere al meglio le strategie di gioco, migliorare le nostre capacità con i vari armamenti e vascelli e, cosa più importante e redditizia, portando a termine le varie missioni proposte, sbloccheremo nuovi armamenti e navi spaziali. Modalità single player un po’ povera se vogliamo, ma non dimentichiamo che la vera fonte di divertimento scaturisce dall’ottima componente multigiocatore che questo titolo offre. Con tre modalità di gioco (Tournament, Championship e Team), difficilmente ci si annoierà. Inoltre è possibile, ad inizio partita, selezionare delle taglie da apporre sui vari giocatori, che aumenteranno il punteggio in caso di uccisione o sopravvivenza. 

Tutto il colore della distruzione

Sotto il profilo tecnico, In Space We Brawl è un prodotto apprezzabile. Il gioco scorre veloce e fluido senza incertezza alcuna. Lo stile grafico è pulito ed infarcito di effetti speciali davvero ben realizzati, tra esplosioni, raggi laser, tempeste solari, scie di propulsori e scontri. L’interfaccia di gioco è minimale, ma permette di tenere sotto controllo tutto il necessario senza rendere caotica o difficoltosa la lettura del match. Buoni gli effetti sonori e le voci campionate. Un po’ sottotono le musiche presenti, ma questo non va comunque ad inficiare la bontà complessiva del titolo. 

3

 

Commento finale

In Space We Brawl è un gioco davvero promettente, divertente e longevo, a patto di avere sempre accanto a noi qualche amico disposto a sfidarsi a suon di laser. Purtroppo la modalità Challenge per giocatore singolo rischia di diventare monotona e ben presto si nota la mancanza di una qualsivoglia modalità “storia”. Tanto di cappello per il coraggio mostrato dal team nostrano Forge Reply per aver creato un gioco che ci porta indietro nel tempo. Il prezzo per poter scaricare il titolo è di 11,99€. Se siete abbonati PlayStation Plus vi spetta il 20% di sconto.

Compratevi qualche Dualshock di scorta, birre e patatine per partite memorabili!

Pro Contro 
– Un tuffo nel passato
– Divertente e longevo
– Una moltitudine di combinazioni differenti disponibili
– Da soli annoia presto
– Multiplayer solo locale
– Nessun 1P VS CPU
  Voto Globale: 75 
 
{vsig}games/sony/InSpaceWeBrawl/Review{/vsig}



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles