Recensione Infinite Minigolf

Hole in one!

Gli ungheresi di Zen Studios, dopo l’ottimo Pinball, ritornano sulla scena con Infinite Minigolf, il seguito di Planet Minigolf, pubblicato su PlayStation 3 nel lontano 2010, un party game sportivo arcade, che al prezzo budget di 14,99 euro, può regalare ore e ore di divertimento da soli o in compagnia degli amici.

Infinite Minigolf, considerando il prezzo a cui viene venduto, contiene davvero tanti contenuti e sicuramente ne arriveranno molti altri in futuro. Innanzitutto è possibile giocare in singolo sfidando la CPU, competere nella modalità online oppure sfidarsi a colpi di putt con i propri amici in locale fino ad 8 giocatori.

Nintendo Switch, si adatta perfettamente all’esperienza in quanto tutte e tre le modalità di gioco offerte dalla console ibrida di Nintendo funzionano alla perfezione.  La modalità TV sembra adattarsi meglio alla modalità online, quella portatile per i tornei in singolo, mentre la modalità tablet può comodamente essere sfruttata per la gestione dell’editor.

Proprio il sistema di editor  rende l’esperienza ancora più ampia e appagante, risultando essere molto accurato e profondo e permettendo quindi agli utenti di dare sfogo alla propria immaginazione nel realizzare i livelli condividendoli successivamente con la community mondiale. L’unico requisito per l’approvazione del percorso è quello di far buca almeno una volta.

Inizialmente, data l’ingente mole di possibilità nella realizzazione del proprio percorso, ci si potrebbe sentire un po’ spaesati, ma dopo una manciata di minuti, il sistema di editor risulterà essere semplice ed intuitivo, fra saliscendi, power up posizionabili a proprio piacimento sul percorso, ostacoli, salti e chi più ne ha, più ne metta. Gli stessi “tracciati” non risultano quindi essere lineari, offrendo al giocatore un’esperienza a tratti imprevedibile.

Infatti il gameplay di Infinite Minigolf si discosta in larga parte dal classico minigolf, in quanto presenta una serie di elementi dei quali bisognerà necessariamente tener conto per andare in buca con il minor numero di colpi possibili. A partire dagli ostacoli dinamici, come ad esempio, uno smartphone che squilla e si muove sulla superficie, un ragno gigante che occupa quasi l’intero percorso, ingenti quantitavi di colla che inevitabilmente fermeranno lo scorrere della nostra pallina, campi gravitazionali, superfici turbo, droni, tubi di ogni genere, giri della morte ecc.

Ci sono poi tutta una serie di power-up, che possono essere sfruttati per superare ostacoli o per far buca praticamente al primo colpo. Questi possono infatti far si che la pallina si muova contro le leggi della fisica, saltando per evitare ostacoli o per cogliere opportunità, per farle acquisire una maggiore velocità oppure attraverso una sorta di icona a forma di joystick, muoverla, per pochi secondi, in qualsiasi direzione voi desiderate. Tali boost, potranno quindi essere utilizzati quando si vuole a patto però che il giocatore capisca l’effettivo momento in cui conviene utilizzarli oppure no.

Disseminati sul tracciato ci sono poi dei bonus che permetteranno al giocatore di incrementare e/o di moltiplicare il proprio punteggio per quella determinata buca. Ad esempio, sebbene in posizioni non sempre facili da raggiungere, sono posizionate delle sfere blu e un solo diamante viola che se colpiti aggiungerenno dei punti in più, fare inoltre buca in un sol colpo raddoppierà lo score finale, e raggiungere la buca in pochi secondi, sicuramente vi darà più possibilità di rimanere in cima alla classifica.

E’ dato inoltre modo di personalizzare il nostro “golfista” selezionandone il sesso, i capelli, le scarpe, i pantaloni, la cintura, la t-shirt, il colore della mazza e della pallina. Alcuni oggetti potranno essere sbloccati semplicemente vincendo i tornei nella modalità in singolo oppure online, altri invece saranno acquistabili utilizzando delle carte sbloccabili a seguito delle nostre vittorie.

Graficamente Infinite Minigolf  si presenta ben fatto, ricordando ai più quasi un cartone Disney. Dal punto di vista del sonoro, nulla da evidenziare se non la mancanza di brani che forse avrebbero potuto completare nel migliore dei modi l’esperienza complessiva di gioco.

Commento finale:

Infinite Mingolf, è il classico gioco arcade da tenere in serbo quando si vuole sfidare un amico o semplicemente si vuol giocare a qualcosa di non troppo impegnativo. Molti contenuti presenti, tanti altri ne arriveranno in futuro e grazie al sistema di editor l’esperienza di gioco sarà praticamente infinita. Dato anche il prezzo irrisorio al quale viene venduto ci sentiamo di consigliare l’acquisto praticamente a qualsiasi giocatore!

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media



PRO


CONTRO

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media