Recensione Kirby’s Blowout Blast

Un simpatico spin off rosa

Prendere un contenuto extra di un videogames, rimpolparlo e venderlo come gioco stand alone. Se a farlo fosse stato una qualsiasi altra software house saremmo qui a parlare di uno “scandalo”, ma se a farlo è Nintendo state sicuri che qualcosa di buono riuscirà a tirarci fuori, o forse no?

Kirby’s Blowout Blast è uno dei titoli nati per celebrare i 25 anni della pallina rosa più conosciuta del pianeta e come il suo predecessore (Kirby Fighters Deluxe) è un gioco solo in digitale venduto ad un prezzo budget, solo 7 euro, proprio per i suoi contenuti limitati.

Kirby contro tutti

Nato da una costola di Kirby Planet Robobot, ovvero il gioco Kirby Sfida 3D, questo ennesimo spin off vede protagonista ovviamente Kirby che, armato solo dei suoi polmoni d’acciaio, dovrà assorbire i nemici e sputarli facendo fuori tutti gli altri avversari nel minor tempo possibile. Assorbendo uno o più nemici (più grossi sono, maggiore sarà la potenza di fuoco ella nostra pallina rosa, si attiverà poi un indicatore di direzione (come nella serie Yoshi) che ci permetterà di orientare il nostro colpo. A seconda della nostra abilità nel completare i livelli, dalla durata piuttosto limitata, circa 2 minuti ciascuno, otterremo delle medaglie: bronzo, argento, oro e platino. L’unico elemento di difficoltà del gioco è quindi rappresentato dal punteggio di completamento dei singoli stage.

Il moltiplicatore punti infatti varierà in maniera considerevole innanzitutto in base al tempo che impiegherete per completare ciascuno dei circa trenta livelli a scorrimento orizzontale e verticale, ma anche raccogliendo bonus, monete, evitando di subire danni, ma soprattutto provando a effettuare il maggior numero di carambole di avversari. Eliminando più nemici contemporaneamente infatti il punteggio massimo verrà raddoppiato o triplicato, oltre naturalmente a rendere più veloce il completamento dello stage. Eliminare più avversari non è sempre cosa semplicissima e occorrerà un minimo di strategia per totalizzare il punteggio più alto, ad esempio calcolando il giusto tempo per sparare fuori il weedle appena risucchiato, oppure evitando di assorbire tutti i nemici in colpo solo per poterli poi far carambolare come un esperto giocatore di bowling.

Il level design come al solito per tutti i giochi HAL Laboratories è molto buono, favorendo l’approccio con strategie diverse e fornendo numerosi bonus utili anche a sbloccare livelli speciali in cui giocherete con alcuni malus come la salute dimezzata e nemici più forti. I quadri hanno tutti una visuale isometrica in 3D e la telecamera ruotando modificherà anche lo scorrimento del livello di gioco da orizzontale a verticale e viceversa.  Alla fine di ciascun mondo, poi, non manca il classico boss finale, che dovremo eliminare sempre con la stessa tecnica.

Kirby’s Blowout Blast ha un solo problema è incredibilmente poco longevo, essendo sufficienti un paio d’ore per completarlo e circa 4 per poter totalizzare le medaglie più alte. Certo per 7 euro può valerne la pena ma ci saremmo aspettati sicuramente qualche elemento in più di gioco soprattutto in cambio del completamento con il massimo punteggio.

Commento finale 

Kirby’s Blowout Blast è un titolo estivo, che vi regalerà qualche piacevole ora sotto l’ombrellone. Non è di certo il titolo migliore con protagonista Kirby e non vuole nemmeno esserlo. Il suo obiettivo è chiaro, permettervi di divertirvi con spensieratezza cercando di totalizzare il punteggio più alto e effettuando le combo più spettacolari; il prezzo budget oltre ai tanti bonus inseriti da HAL Laboratory aiutano sicuramente a non considerare tanto negativo il fatto di aver preso un minigioco e averlo trasformato in un titolo stand alone. Se amate Kirby e 7 euro di crediti sullo store questo è il titolo da portare sotto l’ombrellone.



PRO


CONTRO

Ultimi Articoli

Articoli correlati