Recensione Lumia 735

Non solo selfie!

La selfie-mania ha pian piano contagiato un po’ tutti. Così, mentre i social network sono invasi dai faccioni degli utenti, Nokia non poteva certo far mancare il proprio apporto alla causa, progettando un dispositivo che fa degli scatti con la fotocamera anteriore uno dei suoi maggiori punti di forza.

Arrivato nei negozi italiani il 29 settembre scorso, con un prezzo di lancio di 270€ (al momento il listino è sceso a 230€, ndr), il Lumia 735 non è però solo un gadget tecnologico per fotografi alle prime armi, bensì uno smartphone di fascia media capace di coniugare un ottimo hardware con un sistema operativo leggero e adatto ad ogni esigenza.

Il canto del cigno di Nokia ed il nuovo corso marchiato Microsoft passano proprio da qui.

{media load=media,id=9716,width=853,align=center,display=inline}

Unboxing, costruzione ed ergonomia

Packaging e dotazione di base assolutamente minimale: telefono, caricabatteria micro-USB ed un piccolo manuale d’uso. Questo è tutto ciò che troviamo nella confezione di vendita.

CatturaAll’interno spicca subito l’acceso arancione della scocca lucida (il dispositivo viene commercializzato anche nei seguenti colori: verde, bianco e grigio). Buona la plastica utilizzata, con una silhouette arrotondata bella da vedere e comoda da usare. Rimuovendo la scocca unibody, si accede al vano batteria, dove sono posti anche gli ingressi per la nano-SIM e la micro-SD.

Sporgente sulla parte posteriore, ma con una piccola cornice a protezione della lente Carl Zeiss, troviamo la fotocamera principale da 6,7MP con flash LED e secondo microfono. La sporgenza riduce la stabilità del dispositivo su superfici piane, ma aumenta la resa del potente altoparlante, anch’esso posto sul retro.

Frontalmente il display OLED 720×1280 da 4,7 pollici (312ppi) non sfrutta tutta la superficie disponibile, con una cornice che ruba qualche millimetro nella parte bassa in nome di una maggiore simmetria. Qui troviamo, leggermente decentrato, il microfono, mentre, in alto, è presente la capsula audio e la fotocamera anteriore da 5MP.

Sul lato destro abbiamo i due tasti per la gestione del volume ed il tasto di accensione/sblocco. Sopra è situato il jack audio da 3.5mm, mentre in basso abbiamo l’ingresso per la micro-USB del caricabatterie (per collegare il telefono al PC via cavo è necessario un cavo USB-microUSB non incluso nella nostra confenzione). Il lato sinistro è completamente liscio.

Ottima l’ergonomia, ideale per l’utilizzo con una mano. Il grip, invece, non è sempre perfetto, trasmettendo la fastidiosa sensazione che lo smartphone possa sfuggire di mano in qualsiasi momento.

Hardware ed autonomia

L’hardware montato sul Lumia 735 è di tutto rispetto per un dispositivo di fascia media: processore Snapdragon 400 quad-core da 1.2 GHz, con Adreno 305 ed 1 GB di RAM. La memoria interna è pari a 8GB (circa metà è occupata da file di sistema) e può essere ampliata tramite scheda microSD (fino a 128GB). 

Ottima l’autonomia di questo Windows Phone, con la batteria removibile da 2200mAh capace di reggere tranquillamente un’intera giornata di utilizzo intenso (Facebook Messenger, 4 account di posta elettronica con notifiche push, What’s App e navigazione web). 

Integrati anche il modulo telefonico LTE, un chip NFC e la connettività bluetooth 4.0. Molto buono il modulo GPS, sempre rapido e preciso nel rilevare la nostra posizione. 

spec

Fotocamera e Audio

Assolutamente sopra la media il comparto fotografico, che può beneficiare di due ottime camere, le quali fanno della qualità del sensore e dell’ottica Zeiss i loro punti di forza. Molto buone le foto in esterna e in condizioni di scarsissima luminosità; qualche incertezza in più con luce artificiale negli interni, dove è comunque possibile realizzare ottime foto. Sia la camera posteriore da 6,7 MP che quella “da selfie” anteriore da 5MP con grandangolo possono riprendere a 720 o a 1080p. Se fosse stato presente anche uno stabilizzatore ottico dei video avremmo avuto di fronte un dispositivo difficilmente catalogabile tra quelli di fascia media.

Buono anche il comparto multimediale, che risente però di un altroparlante non sempre perfetto nella resa dei suoni. Buono il livello del volume sia in riproduzione che durante chiamate in vivavoce. Perfetto l’audio in capsula e via auricolare. 

WP 20150216 015

Software e l’avvento di Cortana

Windows Phone 8.1 Denim  si conferma un sistema operativo decisamente stabile e poco esigente in termini hardware: molta buona la fluidità generale in ogni situazione di utilizzo, ottima la gestione dei tiles (anche in cartelle) e dei vari client di posta elettronica, nessun problema nella riproduzione dei giochi provati. Qualche rallentamento si è verificato solo nell’apertura di cartelle particolarmente pesanti. 

Reattivo come di consueto Internet Explorer, che però ci ha creato qualche grattacapo in più rispetto al passato: sono molteplici, infatti, le pagine di difficile navigazione, a causa di link intertestuali che possono essere cliccati solo dopo molteplici tentativi o con uno specifico livello di zoom.

infoNonostante uno store ancora arretrato rispetto ai principali competitors, spiccano tuttavia alcune suite e applicazioni particolarmente interessanti: ci riferiamo all’intero pacchetto Office, alle applicazioni della serie “Lumia” (tra cui la simpatica Lumia Selfie, che permette di applicare effetti al volo ai nostri selfie) e all’ultima arrivata nella famiglia Windows, Cortana. L’intelligenza artificiale sviluppata dalla casa di Redmond, che deve il nome all’AI presente nella celeberrima serie di videogiochi Halo, diventerà standard nel nuovo sistema operativo Windows 10, ma è già utilizzabile in versione Beta (in Italia, in realtà, il progetto è ancora in fase Alpha). L’applicazione è stata aggiunta al nostro menù Start proprio con l’ultimissimo aggiornamento, permettendoci così di farci una prima idea di come funzionerà.

Al primo avvio Cortana richiede alcuni dei nostri interessi mentre, con l’utilizzo, andrà a raccogliere informazioni anche su tragitti preferiti, città di cui potrebbero interessarci le condizioni metereologiche, ecc. Il tutto è perfettamente integrato con Bing, che rende il tile e l’applicazione di Cortana un vero e proprio aggregatore di notizie.

Pur mancando, nella versione italiana, un comando vocale per attirare l’attenzione della nostra assistente (“Hey, Cortana” nella versione inglese), l’intelligenza artificiale è già in grado di rispondere a molte delle nostre richieste. Al momento l’interazione è minima e ben lontana dai discorsi non-sense con cui potrebbe intrattenerci Siri, ma alcune risposte curiose a determinate domande sono già state precaricate. Inoltre, è ovviamente possibile chiedere a Cortana di impostare sveglie e appuntamenti, aprire determinate applicazioni, comporre ed inviare messaggi, inoltrare chiamate nonché effettuare ricerche sul web. La build provata ha mostrato un riconoscimento vocale già abbastanza preciso e, sebbene sia arrivata solo negli ultimissimi giorni di test, si è dimostrata utile in più di un’occasione.

Commento finale

Il Nokia Lumia 735, ultimo esponente di un marchio che ha fatto la storia della telefonia, è senza dubbio uno dei migliori terminali di fascia media in circolazione. Forte di un comparto fotografico che non ha nulla da invidiare a molti top di gamma, questo Windows Phone offre ottime prestazioni in ogni settore, risultando una scelta obbligata per chi cerca un dispositivo funzionale, affidabile e semplice da utilizzare.

Pro Contro 
– Ottime fotocamere
– Fluidità e facilità di utilizzo
– Cortana è già in grado di rendersi utile 
– Audio dell’altoparlante potente… 
– … ma non perfetto con il volume al massimo
– Qualche pecca nella navigazione web
– Lo store è ancora un po’ carente
  Voto Globale: 8,5 

Rispondi

Ultimi Articoli