Recensione Minecraft: Next-gen Edition

I cubetti di Minecraft tornano sulle console di nuova generazione

Versione testata Xbox One.

Sin dal rilascio della versione alpha, ormai risalente al 2009, Minecraft è stato senza dubbio il titolo che ha radicalmente cambiato il concetto ed il modo di fare giochi “indie”. Il gioco creato dal genio di Marcus “Notch” Persson ha fatto registrare record impressionanti. Uscito praticamente per tutte le piattaforme di gioco esistenti, Minecraft fa ora la sua comparsa anche sulle console next-gen Xbox One e PlayStation 4. Se siete curiosi di sapere cosa ha da offrire il nuovo hardware accoppiato al titolo sviluppato da Mojang/4J Studios potete continuare a leggere la nostra recensione.

{media load=media,id=9142,width=853,align=center,display=inline}

Craftato e mangiato

Probabilmente data la portata della produzione in esame, è quasi certo che la maggior parte di voi lettori sappia già di cosa stiamo parlando; Minecraft permette ai giocatori di esplorare un mondo generato casualmente ad ogni nuova partita e di modellarlo a piacimento. All’inizio il nostro avatar disporrà solo delle proprie mani nude per scavare e “craftare” gli oggetti raccolti. Che si tratti di terra, legname, pietre, sabbia, sementi e altri elementi, tutto ciò che vediamo può essere modellato nel mondo di Minecraft. È consigliabile all’inizio del gioco prendere parte al pratico ed esaustivo tutorial affinché si possano padroneggiare al meglio le meccaniche ed i vari elementi che lo compongono. Minecraft è sinonimo di libertà: infatti saremo noi a scegliere l’approccio per affrontare il mondo da esplorare. La natura free roaming e sandbox del titolo offre una libertà di azione e di pensiero letteralmente disarmante: potrete veramente fare ciò che volete. Preferite vagare per il mondo creato senza meta alcuna? Liberi di farlo. Volete crearvi un posto sicuro dove passare le notti? Il menù crafting mette a disposizione tutti gli strumenti utili allo scopo. Il modo in cui vivrete l’esperienza di Minecraft dipende esclusivamente da voi. 

Liberi di essere liberi

Nonostante non vi siano obblighi particolari da adempiere durante il corso del gioco, è utile tenere a mente che costruire un riparo per la notte è particolarmente utile. Difatti al calar delle tenebre il mondo di Minecraft si popola di un variegato bestiario ostile e pronto a farci la pelle. Nella nostra casa o rifugio che dir si voglia saremo al sicuro, ma se ci sentissimo dei temerari potremmo uscire e cacciare per ottenere nuovi oggetti utili al crafting. Minecraft è dotato di alcune caratteristiche che potrebbero accumunarlo ad un adventure/rpg, anche se non esiste una missione vera e propria, a patto di escludere l’eliminazione del “boss” Ender Dragon presente nel sottosuolo del gioco. Offre inoltre due modalità principali di gioco: “Sopravvivenza” e “Creativa”. Nella prima opzione il giocatore deve scegliere un livello di difficoltà variabile da Relax ad Hardcore che influenzerà la presenza o meno di nemici e la loro pericolosità. La modalità Creativa metterà a disposizione di chi vi prenderà parte tutti gli elementi di crafting, oggetti e utensili, in quantità illimitata per poter creare a piacimento il proprio mondo.  

Anche nella versione Xbox One non mancava la modalità multiplayer, con uno split screen per quattro giocatori contemporaneamente in locale e fino ad otto online su Xbox Live. Giocare in compagnia è senza dubbio alcuno un piacevole e divertente diversivo. Inoltre riusciremo ad ottenere prima nuove costruzioni e materie prime. 

Grafica retrò in alta definizione

La versione next-gen di Minecraft, se così possiamo denominarla, offre una grafica in risoluzione 1080p, una migliore fluidità e un campo visivo notevolmente più vasto, rispetto alla controparte 360 e PS3. I mondi di gioco sono 36 volte più ampi rispetto alle versioni per console old-gen, anche se purtroppo siamo lontani dalla versione PC che vanta mondi senza limiti e mod personalizzate create dalla comunità di videogiocatori. La versione digitale per Xbox One costa 18,99€ ma se siete già possessori della versione per Xbox 360 potrete effettuare l’upgrade alla versione Xbox One per 4,99€. Inoltre vi è la possibilità di trasferire i salvataggi da Xbox 360 a Xbox One e continuare a giocare coi nostri mondi precedentemente creati. 

Minecraft-MarvelAvengers1-X1-Screenshot-01-png

Commento finale

Minecraft offre una dose di divertimento direttamente proporzionale al tempo che gli verrà dedicato; la complessità e la varietà di situazioni che si verranno a creare dipenderà solamente dalla volontà di chi stringe il joypad tra le mani. Se non avete mai giocato a Minecraft, questa potrebbe essere la vostra occasione di provarlo. Se invece lo avete già fatto, perché non effettuare l’upgrade alla versione next-gen?

Pro Contro 
– Tornare a calcare i mondi di Minecraft è sempre fantastico
– Vastità di gioco ampliata sulle nuove console
– Multiplayer online e locale divertente
– Non siamo ancora ai livelli PC
– Mancanza di un editor per creare mod personalizzate
  Voto Globale: 85  
 
{vsig}games/multi/Minecraft/review{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli