Recensione Scythe Mugen 5 rev. B

Un dissipatore high end ad un prezzo entry level: in prova il nuovo Scythe Mugen 5 rev.B

Gli appassionati cononoscono oramai bene il marchio Scythe e lo speriamo anche grazie alla nostra entusiasta recensione di Scythe Fuma, uno dei migliori dissipatori a due torri presenti sul mercato, offerto ad un prezzo incredibilmente conveniente.  

Nella parte alta della gamma del produttore giapponese, pero’, il suo dissipatore più noto e premiato è sicuramente lo Scythe Mugen che oggi, con lo Scythe Mugen 5 rev.B si aggiorna introducendo la piena compatibilità con la piattaforma AMD AM4 e alcune caratteristiche che lo rendono ancora più interessante anche e soprattutto per un prezzo estremamente competitivo in rapporto alle performance.  

La confezione dello Scythe Mugen 5 rev.B è come sempre ricca di informazioni sul dissipatore in questione.  Oltre ai diversi loghi,  compreso quello del prodotto – un cavaliere mongolo a cavallo con arco e frecce – e a quello che indica la compatibilità con la piattaforma AM4, sul lato destro della scatola è possibile trovare alcune informazioni tecniche che vi riassumiamo nella tabella in basso.   

Compatibilità Intel: Socket LGA775, LGA1150, LGA1151, LGA1155, LGA1156, LGA1366, LGA2011 / 2011-v3 (Square ILM). AMD:
Socket AM2, AM2+, AM3, AM3+, FM1, FM2, FM2+ 
Dimensioni con ventola  130 x 154.5 x 110 
Peso  890g 
Heatpipe  6 x 6mm 
Base  Rame Nichelato 
Ventola inclusa  1x Kaze Flex 120 PWM 
Dimensioni ventola 120 x 120 x 27mm 
Airflow 28.2~86.93 m³/h (16.6~51.17 CFM) 
Velocità della ventola 300 rpm (±200)~1200 rpm (±10%) PWM 
Pressione statica 0.75~10.3 Pa / 0.076~1.05 mmH²O 
Cuscinetti Sealed Precision FDB 

 

Il contenuto della confezione è come sempre molto generoso. Nella scatola, sistemato al millimetro, trovano spazio oltre al dissipatore in sé, avvolto in un sottile strato di schiuma poliuretanica e alla ottima ventola Kaze Flex, delle cui ottime doti vi parleremo più avanti, una ulteriore scatola bianca più sottile contiene tutti gli accessori forniti in dotazione, ovvero:  accessori per il montaggio con i socket Intel e AMD (compresa la versione AM4; in caso di invio di un prodotto proveniente da stock precedenti, Scythe si impegna a inviarvi il kit di montaggio giusto gratuitamente), la ventola KazeFlex 120 PWM, 4 clip di montaggio ventole,  la pasta termica Scythe ( sufficiente per circa 3-4 installazioni), il foglietto di installazione e un comodo cacciavite per il montaggio.

Design e sistema di montaggio 

Il Mugen5 rev. B è un dissipatore monotorre con 6 heatpipe; le sue dimensioni per il tipo di dissipatore di cui si tratta, sono piuttosto compatte: con una larghezza di 130 mm, 154,5mm di altezza ed uno spessore di di 110 mm con ventola installata, il Mugen5 può facilmente essere installato nella gran parte dei case mid tower in circolazione, compresi il case In Win 101 (utilizzato per i test termici di questa recensione) e lo SpecAlpha di Corsair. Il peso è invece considerevole con 890 grammi il che rende necessario qualche cura in più quando si maneggia la scheda e il case. Il materiale per la torre, composta da 39 sottili alette, e per il precooler, è l’alluminio. Le 6 heatpipes (compresi i 12 caps nella parte superiore della torre) e la base a contatto con il processore, invece, sono in rame nickelato che permette l’utilizzo anche di paste termiche in metallo liquido, come la Conductonaut di Thermal Grizzly.  

La torre ha un design asimmetrico, è cioè leggermente spostata verso sinistra, e ciò permette una maggiore compatibilità con memorie ad alto profilo, o con quelle motherboard che hanno gli slot DIMM troppo vicini al socket del processore. 

Il sistema di montaggio, già molto semplice per tutti i prodotti della compagnia giapponese, è stato ulteriormente migliorato: Scythe lo chiama Hyper Precision Mounting System II. Nel nostro caso un socket 2066, l’installazione è durata appena cinque minuti. Una volta fissate le 4 viti femmina e i due supporti (quelli del socket 2011v3 sono compatibili) sono bastati 5 minuti per fissare il tutto.

La base del Mugen 5 Rev. B è equipaggiata con due grandi viti con molla inclusa. Questo sistema permette non soltanto una installazione più semplice, in quanto la vite è già fissata al dissipatore e non occorrono contorsionismi vari per posizionarla correttamente una volta che il dissipatore è sul processore, ma anche di evitare che venga applicata una pressione eccessiva in fase di montaggio. Nella parte superiore del dissipatore, inoltre, sono presenti due fori (tra i quali è ben evidente il logo della compagnia) nei quali far scorrere il lungo cacciavite in dotazione: un altro elemento questo che contribuisce a rendere ancora più semplice l’installazione del dissipatore.   

Con il Mugen 5 Rev.B, debutta anche una nuova ventola, la Scythe Kaze Flex 120PWM (SU1225FD12M-CHP), una ventola con spessore da 27 mm e discrete doti tecniche, leggermetne inferiori a quanto di meglio il produttore giapponese sia in grado di offrire, con le Slipstream, o le Glidestream, soltanto dal punto di vista dell’efficienza.

La KazeFlex è una ventola con cuscinetti fluido dinamici e range di rotazione compreso tra i 300 e i 1200 RPM, velocità quest’ultima che le permette di offrire un CFM di 51,17 ed una pressione di 1.05 mm/H20. La rumorosità nominale dichiarata alla massima velocità possibile si attesta sui 24.9 dB, valore non molto distante da quello misurato effettivamente nelle nostre prove. Si tratta di una ventola decisamente silenziosa, soprattutto ai livelli di rotazione più bassi, che diventa appena udibile sopra i superati i 1000 RPM, sebbene tuttavia le sue prestazioni non siano paragonabili alle più note Glidestream e Slipstream dello stesso produttore, che muovono rispettivamente 73.39 CFM e 74,25 CFM con una rumorosità solo leggermente superiore. Le Kaze Flex 120mm tuttavia, sono ben costruite e sono dotate anche di cuscinetti in gomma che evitano fastidiose e rumorose vibrazioni. La vita media della ventola è attestata in circa 120.000 ore di funzionamento.  

Nella confezione, come abbiamo detto, sono incluse due ulteriori clip per il montaggio di una seconda ventola nella parte frontale.  

Macchina di prova e modalità di test 

Per i nostri test abbiamo utilizzato la nostra nuova macchina basata su piattaforma X299 e processore Intel 7820x. Si tratta di un processore molto esigente dal punto di vista termico, che genera decisamente molto calore e per il quale è assolutamente necessario un sistema di dissipazione adeguato.  I test sono stati effettuati in una stanza con una temperatura controllata e stabile intorno ai 23 gradi.  

A differenza degli altri test in cui avevamo utilizzato un Core P3, un ottimo e bellissimo case “open” di ThermalTake che all’occorrenza puo’ essere trasformato anche in un test bench, questa volta abbiamo preferito testare le doti di questo Mugen 5 Rev.B, in un case chiuso in modo da avere risultati più realistici nell’uso quotidiano, lo splendido In Win 101.  Abbiamo quindi ripetuto i nostri test precedenti in questo nuovo case per alcuni dei dissipatori ancora in nostro possesso.

INTEL RIG

 
CPUIntel i7 7820x
RAMCorsair Dominator
MOTHERBOARDAsrock x299 Fatal1ty K6
PSUEVGA Supernova 650W P2
CASEIn Win 101
VGAZotac 1080ti Amp Extreme
HDDSamsung 840 Pro SSD

I dati, sia per la frequenza stock, sia per la frequenza massima di overclock, sono stati raccolti con AIDA 64 engineer edition e il suo stress test di CPU, FPU, cache e memoria di sistema, aggiornato all’ultima versione disponibile, sia con lo stress test di Intel Extreme Tuning Utility l’utility gratuita messa a disposizione da Intel.

Risultati test termici


Risultati test rumorosità

Commento finale 

Lo Scythe Mugen Rev.B è un altro grande successo per Scythe. Il dissipatore ha prestazioni termiche che possono essere sicuramente raffrontate a quelle di dissipatori più grandi e costosi. La qualità costruttiva è di buon livello così come la dotazione di accessori, tra i quali vi è anche un comodo cacciavite. L’installazione semplificata di Scythe è sicuramente un surplus importante, così come pure le buone caratteristiche di rumorosità, tra le migliori disponibili per un dissipatore ad aria ed in questo senso ci chiediamo cosa avrebbe potuto fare il dissipatore con le pluripremiate ventole SlipStream equipaggiate sul Fuma. Tutti i dubbi però scompaiono quando si guarda al prezzo: per 50 euro Mugen 5 rev.B è probabilmente uno dei migliori dissipatori che potrete acquistare a questo prezzo 

 

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

8.5

Scythe Mugen Rev.B


Lo Scythe Mugen Rev.B è un altro grande successo per Scythe. Il dissipatore ha prestazioni termiche che possono essere sicuramente raffrontate a quelle di dissipatori più grandi e costosi. La qualità costruttiva è di buon livello così come la dotazione di accessori, tra i quali vi è anche un comodo cacciavite. L'installazione semplificata di Scythe è sicuramente un surplus importante, così come pure le buone caratteristiche di rumorosità, tra le migliori disponibili per un dissipatore ad aria ed in questo senso ci chiediamo cosa avrebbe potuto fare il dissipatore con le pluripremiate ventole SlipStream equipaggiate sul Fuma. Tutti i dubbi però scompaiono quando si guarda al prezzo: per 50 euro Mugen 5 rev.B è probabilmente uno dei migliori dissipatori che potrete acquistare a questo prezzo.   

PRO

Prestazioni | Qualità costruttiva | Prezzo

CONTRO

Decisamente voluminoso
Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media