Recensione Sonic Forces PC

Il porcospino sfreccia anche su PC.

A volte ritornano, anche su personal computer. Abbiamo iniziato con Injustice 2, proseguito con Final Fantasy XII The Zodiac Age, e oggi concludiamo con Sonic Forces. Concludiamo che cosa, vi chiedete? La lista dei titoli che abbiamo già provato su console, e che grazie ad alcuni publisher abbiamo avuto modo di testare anche su PC. Liberando non tanto l’immaginazione, quanto la potenza di calcolo.

Sonic Forces è approdato su console lo scorso autunno: l’estate prima aveva visto lo sbarco di Sonic Mania, titolo pensato chiaramente per i nostalgici, ed era un piccolo gioiellino. Sonic Forces non se l’era cavata neppure troppo male in effetti, per essere uno dei Sonic 3D, lo avevamo promosso con un 8/10.

Adesso che abbiamo avuto modo di provarlo su PC il voto si alzato un po’, ma esclusivamente sul fattore grafico/tecnico dato che a conti fatti per il resto è lo stesso gioco. Ed è normale, dopotutto.

Sembra quasi la fine del mondo

Qualcosa della trama di Sonic Forces, com’è giusto che sia, ve lo abbiamo detto a suo tempo. La direzione dell’ultimo capitolo della serie è molto più intensa e seriosa dei precedenti. Questa volta Eggman è riuscito a creare un’arma così potente che davvero Sonic non ha potuto che cedere: finendo sconfitto, e segnando così il destino il mondo.

Ad aiutarlo dovremo intervenire noi, neanche a farlo apposta. E lo faremo creando da zero un avatar completamente personalizzabile, con tanto di abilità sbloccabili e gadget a tema. L’alter ego si comporterà come un membro ufficiale della resistenza del porcospino più veloce del mondo, aiutandolo a riportare l’ordine su tutti i pianeti dove il malvagio Eggman ha scatenato il caos, aiutato da cattivi più famosi dell’intera serie – Shadow compreso.

La progressione di Sonic Forces, neanche a dirlo, è estremamente lineare: i livelli vengono selezionati da un hub sotto le sembianze del nostro pianeta. Ogni mondo di gioco si alterna tra livelli a scorrimento 2D più classici, ma soprattutto quelli “in profondità”, prettamente 3D. L’approccio, in ciascuno dei due casi, non varia poi molto, irproponendo una formula già efficace e sperimentata sia in Sonic Generations che in Sonic Colors.

Alte prestazioni

Di seguito riportiamo la configurazione di prova con la quale abbiamo testato Sonic Forces su Personal Computer:

Configurazione di Prova:

  • Sistema operativo: Windows 10 a 64 bit
  • Processore: Amd Ryzen 5 1600 – 3.2 GHz
  • Scheda video: EVGA GeForce GTX 1070 con 8 GB
  • Memoria: 16 GB di RAM

Tra le migliorie spicca soprattutto una grafica maggiormente definita, texture potenziate, aliasing molto inferiore rispetto alle controparti console, e soprattutto 60 FPS al secondo granitici, laddove su PlayStation 4 a suo tempo avevamo notato qualche piccolo rallentamento.

Va anche detto che fino a non troppo tempo fa la versione PC di Sonic Forces era afflitta da un gravissimo glitch che impediva di proseguire il titolo oltre il primo mondo di gioco; al momento è invece disponibile una patch che ha riportato le cose al loro posto rendendo il titolo nuovamente giocabile.

Sonic nell’era dei Social

La deriva social degli ultimi anni non ha risparmiato neppure Sonic Forces, investendolo sia con le sfide giornaliere e con ranking dei livelli condivisibili online per sfidare gli amici e fare invidia, sia nella personalizzazione dei personaggi. Il nostro eroe, di fatti, non è Sonic ma un suo sostituto.

E questo sostituto possiamo immaginarcelo da zero, sfruttando la nostra fantasia e gli oggetti messi in dotazione dall’editor di SEGA. Si parte dalla razza (cane, gatto, istrice e altre cose un po’ più strane) per arrivare a dettagli quali il colore degli occhi e dei guanti, le scarpe, accessori vari.

Anche le armi sono modificabili e personalizzabili, il problema è che la cosa è fine a se stessa quanto per l’aspetto estetico. Ci aspetteremmo un gameplay in grado di adeguarsi allo stile del giocatore; armi che possano fare la differenza tra un livello e l’altro, tra una sezione platforme e una più action. Invece no, possiamo equipaggiare gadget un po’ a caso e arrivare alla fine del livello continuando a fare sempre e solo le stesse cose.

Commento finale

Sonic Forces su PC è l’esemplare migliore del titolo pubblicato lo scorso Novembre, a patto di giocarlo controller alla mano per non diventare matti. Le prestazioni sono molto elevate, ma risulta giocabile anche con PC di fascia media, mantenendo un livello simile a quello che abbiamo già visto a suo tempo su PlayStation 4. Consigliamo, in generale, l’acquisto ai fan del porcospino più veloce del mondo. Tutti gli altri resteranno un po’ delusi da un titolo che vorrebbe riuscire in tante cose, ma che realizza parzialmente solo un certo numero di aspetti.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media



PRO


CONTRO

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media