Recensione Nintendo Wii, Wii Fit

Prima prova con Wii Fit e la nuova Wii Balance Board. Com’è andato l’esordio della palestra virtuale di Nintendo?

Wii Fit!

Quando, un anno fa, nel corso dell’E3, la fiera videoludica più importante che si ripete ogni anno e che si accinge a festeggiare la sua quattordicesima edizione, il vice-presidente di Nintendo, Shigeru Miyamoto, salì sul palco con una strana pedana, si diffuse nell’arena di Los Angeles un’aria di stupore tra i giornalisti che si guardavano a vicenda con espressione sbalordita ma al tempo stesso interessata.

Wii Fit

Quando Miyamoto prese la parola, tutti fissavano continuamente quell’accessorio bianco pensando fosse una nuova periferica di gioco. Niente di più esatto; si trattava infatti, secondo Miyamoto, del “futuro dei videogiochi”: la Wii Balance Board! Ma a cosa si deve l’introduzione di questa nuova invenzione? Dopo gli applausi dei partecipanti della manifestazione, si assiste così da una prova dal vivo di una ragazza alla prese con la Wii Balance Board e un gioco nuovo sotto tutti gli effetti. Signore e signori, Wii Fit!


Una pedana per dimagrire

Una premessa: dopo la prova con mano (e con piede) di Wii Fit non possiamo esimerci dal dire che siamo di fronte alla rivoluzione. Nintendo ha infatti colpito nel segno dei cosiddetti casual gamer, regalandogli la possibilità di poter allenarsi e dimagrire comodamente nel proprio salotto. Dopo essersi quindi portati a casa la valigetta contenente Wii Fit e Balance Board (al modico prezzo di 89,90 euro), non possiamo che sistemare il tutto e rivoluzionare il salotto pronti per nuove emozionanti sessioni di allenamento. A dire il vero, siamo ancora increduli su quanto Nintendo abbia appena inventato; venti anni fa, quando la grande N esordì nel panorama delle console, non ci aspettavamo veramente di trovarci un giorno d’innanzi a tale rivoluzione. Ma passiamo invece all’esposizione di quanto abbiamo potuto testare dopo l’uscita di Wii Fit avvenuta in terra europea il 24 Aprile 2008 (1 Dicembre in Giappone).

Appena inserito (e avviato) il disco ci verrà richiesto di creare un proprio profilo: per farlo basterà scegliere il proprio Mii dalla propria lista e posizionarsi successivamente sulla Wii Balance Board per un rapido esame. In questo modo, quel gioiellino color bianco che abbiamo sotto ai piedi, calcolerà il nostro equilibrio e il nostro peso corporeo. In secondo luogo ci verrà calcolato il nostro IMS, ovvero l’indice di massa corporea, che metterà in relazione la nostra altezza e il nostro peso per definire se siamo sovrappeso o semplicemente sottopeso. Ciò ci consente così di regolarci di conseguenza e decidere pertanto quali esercizi eseguire e con quale costanza. Dopo aver quindi assistito a tale veloce analisi, possiamo quindi definire il nostro obiettivo, che Wii Fit registrerà al fine di aiutarci nel suo completamento e ci segnalerà mano a mano eventuali variazioni delle nostre prestazioni ginniche. E lo fa affidandosi ad un criterio molto simile a quello di Wii Sports, ovvero l’Età Wii Fitness: come è palese pensare, un’età alta varrebbe a dire “fisico da lanciatore di coriandoli” mentre un’età intorno ai 20 anni un fisico palestrato e curato.


Lo scopo di Wii Fit è proprio questo: permettere a chi lo desidera di dimagrire e di superare la cosiddetta prova costume. Nintendo ha infatti scelto un periodo molto favorevole per l’uscita del gioco visto che oramai l’estate si avvicina e un mese abbondante è sufficiente per raggiungere il proprio sogno se affrontato con costanza e con impegno. Ciò sarà possibile grazie a quattro categorie di esercizi: quelli votati alla muscolatura, quelli dedicati all’aerobica, quelli rivolti allo yoga e per finire quelli volti all’equilibrio sottoforma di minigiochi. Scopriamoli insieme, categoria per categoria!


Esercizi Muscolari

Questa è la sezione più impegnativa, quella di cui potremo servirci per tonificare la propria muscolatura sperando di mettere su la cosiddetta “tartaruga”. Si passa quindi da torsioni del busto a piegamenti sugli arti o dalle flessioni alla pressa, per un totale di quindici esercizi, ognuno con un preciso fine; alcuni di essi prevedono poi di posizionarsi a terra. Il tutto accompagnati dal nostro personal trainer su schermo che ci insegnerà mossa per mossa quello che dovremo fare e ci segnalerà se e cosa stiamo sbagliando. Il nostro personal trainer ci dirà anche, alla fine dell’esercizio, se sia necessario ricorrere ad una determinata posizione di yoga per rilassare ma al tempo stesso lavorare sui muscoli che abbiamo appena allenato.

Ecco l’elenco degli esercizi muscolari:

– Equilibrio su una gamba
– Estensioni laterali
– Allungamenti
– Sollevamenti da terra
– Sfida flessioni
– Sfida V-Up
– V-Up
– Pressa
– Sfida Asse
– Torsioni e piegamenti
– Piegamenti con vogata
– Allungamenti in piedi
– Affondi
– Flessioni e appoggi laterali
– Asse


Esercizi Aerobici

Si tratta di esercizi abbastanza faticosi e che spesso richiedono movimenti e ritmo completi e vivaci. In questa categoria i Mii prendono il posto degli alter ego dei nostri personal trainer; pertanto avremo davanti agli occhi una grafica più colorata e divertente. Se avete una piazza Mii stracolma aspettatevi quindi di vederli un po’ tutti, per la gioia della vostra bocca che vedrà sorrisi e risate a non finire (come veder correre la propria nonna).

Uno degli esercizi più interessanti è il jogging che può essere effettuato da soli o in compagnia di due o più persone. In questo caso la Wii Balance Board non è sfruttata ma dovremo mettere in tasca il Wii Remote e incominciare a correre sul posto in una competizione che può durare, secondo la propria scelta, dai due ai trenta minuti. Dopo una corsa in mezzo al bosco, consigliamo vivamente di provare lo step, una sorta del programma All Music. In questo esercizio bisognerà eseguire quindi i passi mostrati su schermo al momento giusto. Il Boxe a ritmo è invece una variante della boxe di Wii Sports, dove bisognerà servirsi anche del Nunchuck e al momento del pugno sarà necessario togliere il piede dello stesso lato del pugno, dalla Balance Board.

L’ultimo esercizio è poi rappresentato dall’Hula Hoop che tutti sicuramente conosceranno. Si tratta di posizionarsi sulla Balance Board e incominciare a muove il corpo a ritmo di musica per far ondeggiare i cerchi attorno al proprio corpo. In fin dei conti, però, per chi non avesse la possibilità di giocare in compagnia, la categoria sembrerà piuttosto scarna, visto che gli esercizi veri e propri sono 5, seppur divertenti.


Ecco l’elenco degli esercizi aerobici:

– Hula Hoop
– Super Hula Hoop
– Step
– Step Dance
– Step +
– Boxe a ritmo
– Jogging
– Jogging in Due
– Jogging +


Yoga

Questa è la categoria più rilassante ma non per questo da affrontare con poca serietà. Anche lo Yoga è una pratica molto diffusa che aiuta la persona a “stare bene con sé stessa”. Certo, le prove inserite sono solo quindici rispetto a quelle esistenti in realtà ma ognuna adatta al rilassamento di qualsiasi muscolo, dalla testa ai piedi. Il personal trainer poi ci sarà sempre d’aiuto indicandoci la corretta posizione dell’esercizio e segnalandoci eventuali scorrettezze che potrebbero comprometterne l’esito. Il tutto poi condito da una musica di sottofondo leggera a ritmo di respirazione. Si passa da esercizi semplici che richiedono soprattutto un buon controllo della respirazione e dell’equilibrio a esercizi più complessi nel quale sarà importante anche la postura. Tra gli esercizi più impegnativi ricordiamo Il Guerriero e La Candela.

Ecco l’elenco degli esercizi inerenti alla categoria Yoga:

– Respirazione profonda
– La Mezzaluna
– Il Signore della danza
– Il Cobra
– Il Ponte
– Torsione supina
– La Candela
– Il Guerriero
– L’Albero
– Il Saluto al Sole
– Ginocchio sollevato
– La Palma
– Posizione potente
– Il Triangolo
– Il Cane a testa in giù


Giochi di Equilibrio

Se le altre categorie servivano a testare le proprie abilità muscolari, aerobiche e di respirazione, questa è la “palestra” dedicata all’equilibrio. Come per gli esercizi aerobici, saranno talvolta i nostri alter ego a farci compagnia durante gli spassosi minigiochi. Uno di questi è “Colpo di testa”, nel quale i giocatori di una squadra di calcio ci lanceranno dei palloni a destra e manca; spetterà poi a noi colpirli slanciandoci nella direzione e nel momento giusti. Altri tre esercizi sono invece dedicati alla neve, per un buon allenamento prima del lancio di Family Sky (ndr, il 13 Giugno). Oltre allo Slalom e al Salto con gli sci, quello più interessante a nostro parere è “Snowboard” che prevede di mettere in posizione verticale la Wii Balance Board come una vera e propria tavola da Snowboard. Altri minigiochi, invece, richiedono un uso più accurato delle proprie gambe come in Biglie Pazze, una sorta di Mercury Meltdown.

Ecco l’elenco dei giochi di equilibrio:

– Colpo di testa
– Slalom
– Salto con gli sci
– Snowboard
– Biglie Pazze
– Il Funambolo
– Bolla di sapone
– Caccia al pesce
– Zazen


Comparto tecnico

Oltre alle categorie di esercizi non potevamo esimerci dal dare un’occhiata anche al comparto tecnico di Wii Fit che seppur simpatico si dimostra molto esile e lineare. La veste grafica è senza dubbio la componente più scarna del gioco; essa si limita infatti ad ospitare i manichini dei nostri personal trainer e in alcuni esercizi quelli dei nostri Mii. In quest’ultimo caso, essi sono accompagnati da fondali abbastanza carini e colorati, ma si sarebbe potuto fare di più. Per quanto riguarda il sonoro, questo assume un’importante rilevanza soprattutto nella categoria Yoga mentre si rivela divertente e simpatico nelle altre situazioni.

La giocabilità è alle stelle grazie alla Wii Balance Board che ancora oggi fissiamo con stupore ed entusiasmo. Funzionale ed esteticamente appagante, la Balance Board si è rilevata un’ottima periferica, precisa e comoda in ogni situazione capace di rilevare ogni singolo movimento. Inoltre comunica con la console tramite la tecnologia wireless, pesa poco (appena 1 Kg) e occupa davvero poco spazio. Se non fosse per lei il gioco sarebbe veramente nullo! In termini di longevità ci attestiamo su livelli più che buoni; certo c’è da dire che chi prenderà Wii Fit come una cosa seria, palestrandosi con costanza e impegno, troverà sicuramente pane per i suoi denti, mentre chi comprerà Wii Fit solo per svago e qualche esercizio “mordi e fuggi” si annoierà molto presto visto che gli esercizi e i minigiochi non sono poi molti. Inoltre vi sarà la possibilità di scaricare un nuovo canale per la dashboard del proprio Wii: il Canale Wii Fit che permetterà di confrontare le proprie prestazioni con quelle degli altri profili esistenti nel gioco.


Considerazioni finali

Alla fine della nostra esperienza con Wii Fit, ma soprattutto con la Wii Balance Board siamo rimasti stupefatti di ciò che Nintendo ha offerto. Le grandi menti di Kyoto hanno poi dimostrato come un videogioco possa rivelarsi una cosa utile non solo mentalmente ma anche fisicamente. Nintendo ha quindi bissato l’esordio di successo con la serie Brain Training DS lasciando l’allenamento del cervello per concentrarsi su quello puramente fisico. La Wii Balance Board si è dimostrata molto pratica e riesce a vivacizzare un gioco che, con Wii Remote e Nunchuck, non avrebbe avuto senso. Wii Fit dimostra come Nintendo deve lavorare nei prossimi anni, ovviamente senza trascurare i propri hardcore gamer, e se anche Wii Fit non rappresenta l’erede della palestra vera e propria, beh, ci si avvicina.

Rispondi

Ultimi Articoli