Rockstar Games, disponibile da oggi L.A. Noire

Il ritorno di Cole Phelps.

A distanza di 6 anni dall’uscita su PS3, Xbox 360 e PC,  il gioco, sviluppato da Team Bondi e pubblicato da Rockstar Games, è disponibile da oggi su PS4, Xbox One e Nintendo Switch. Su HTC VIVE invece arriverà a dicembre.

L.A. Noire è un thriller investigativo ambientato nella spettacolare e corrotta Los Angeles degli anni ‘40. Il gioco segue la storia di Cole Phelps, reduce da una traumatica esperienza nel Teatro del Pacifico durante la Seconda Guerra Mondiale e ora parte dell’LAPD. nel ruolo di poliziotto di quartiere. I giocatori aiuteranno Phelps a investigare su una serie di crimini di gravità crescente ispirati a eventi realmente accaduti. La soluzione di questi casi porterà Phelps sempre più pericolosamente vicino al centro nevralgico del crimine della Los Angeles post‐bellica.

Il gioco è stato il primo titolo a sfruttare appieno le potenzialità del MotionScan, che ormai siamo tanto abituati a vedere in tantissimi titoli odierni. Attraverso tale tecnologia che registra ogni minima variazione nell’espressione facciale di un attore, i giocatori, come veri detective, possono esaminare fino all’ultimo dettaglio i volti di testimoni e sospetti durante gli interrogatori, e seguire il proprio istinto per distinguere le menzogne dalla verità.

L.A. Noire rimane tutt’oggi uno dei titoli più innovativi e amati dalla critica, al punto da aver ricevuto una menzione al Tribeca Film Festival per il suo approccio cinematografico alla narrazione e alle meccaniche di gioco.

Qui di seguito, riportiamo le informazioni relative alle varie versioni del gioco per singola piattaforma:

Informazioni su L.A. Noire: The VR Case Files per HTC Vive

Il gioco offre meccaniche di gioco immersive, ideali per la trasposizione in realtà virtuale. Grazie alla realtà virtuale, i giocatori potranno vedere il mondo attraverso gli occhi di Cole Phelps, interrogare di persona i testimoni chiave, esplorare le scene del crimine interagendo direttamente con gli oggetti in gioco, guidare macchine d’epoca ricostruite nei minimi dettagli, affrontare inseguimenti e sparatorie e tanto altro, tutto con la massima libertà di esplorazione.

La versione per HTC Vive comprende sette casi dei cinque dipartimenti di polizia del gioco originale: Pattuglia, Traffico, Omicidi, Narcotici e Incendi Dolosi. Sono stati scelti i casi più adatti a essere trasposti in realtà virtuale, affiancati da un tutorial dedicato alle nuove meccaniche:

  • Tutorial (basato su) Pattuglia: Ordini di cattura
  • Pattuglia: Dopo attenta riflessione
  • Pattuglia: Armato e pericoloso
  • Pattuglia: Caveat emptor
  • Traffico: La macchina del console
  • Omicidi: L’omicidio della calza di seta
  • Narcotici: Un mare d’erba
  • Incendi dolosi: Un’altra guerra

L.A. Noire: The VR Case Files è scaricabile da Viveport, SteamVR, Warehouse di Rockstar.

Le novità di L.A. Noire: The VR Case Files per HTC Vive comprendono:

Comandi

Esplorazione:

Tre modalità differenti di movimento, basati su:

  • reticolo (bersaglio): punta reticolo verso la posizione desiderata
  • oggetti (teletrasporto): seleziona gli oggetti evidenziati nell’area di riferimento per muoverti verso di loro
  • camminata (con l’opzione corsa): guarda nella direzione desiderata, oscilla le braccia come se stessi camminando per iniziare a muoverti

Ruota velocemente la prospettiva di 180 gradi utilizzando il trackpad sinistro

Investigazione:

  • Più di 500 oggetti migliorati nei dettagli e pronti per essere ispezionati con cura
  • Manipolazione fisica degli oggetti corrispondente ai gesti delle mani
  • Possibilità di disegnare a mano libera nel blocco note

Guida:

  • Possibilità di mettersi al volante di veicoli appartenenti a una specifica epoca e di esplorare la mappa completa di L.A. Noire, 8 miglia quadrate che riproducono meticolosamente la Los Angeles del 1947, con la possibilità d selezionare e passare direttamente alla destinazione indicata sul GPS nella sezione guida VR Case Files

Interrogatori

  • Le opzioni di risposta per gli interrogatori sono state modificate rispetto al gioco originale per riflettere più accuratamente il comportamento di Phelps: le opzioni originali (“Verità”, “Dubbio” e “Menzogna”) sono state sostituite con “Asseconda”, “Forza” e “Accusa”

Menu di selezione dei casi

La scelta dei casi da affrontare comincia nell’ufficio di Cole Phelps, trasformato per l’occasione in uno spazio completamente interattivo che comprende una serie di oggetti e attività letteralmente a portata di mano dei giocatori, tra cui:

  • Un giradischi (con la possibilità di riprodurre brani a scelta del giocatore)
  • Uno specchio in cui ammirare il personaggio principale
  • Possibilità di cambiare il cappello di Phelps
  • Possibilità di interagire con una serie di oggetti di vario tipo, tra cui un sigaro acceso, un revolver, elementi d’arredamento d’epoca e un fascicolo per la scelta dei casi

Schermata del titolo/Menu principale

Entrambi i menu sono stati resi più immersivi grazie alle seguenti aggiunte:

  • Possibilità di guardare i tetti dall’altro lato della strada per vedere l’insegna del titolo da angolazioni diverse, oltre a una visuale sul vicolo del menu principale
  • Visuale a 360° nel vicolo del menu principale, con vista sull’insegna della schermata del titolo

Collezionabili

  • Romanzi e distintivi
  • Grafica e texture migliorate, come effetti particellari del fumo e raggi crepuscolari

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni su L.A. Noire per Nintendo Switch

L.A. Noire offre una combinazione di fasi investigative, interrogatori e sequenze d’azione che lo rendono ideale per l’interfaccia touch di Nintendo Switch. Nello specifico, la versione per Nintendo Switch offre una modalità Joy‐Con con funzione rumble HD e comandi di movimento che sfruttano il giroscopio per la manipolazione delle prove e della visuale, oltre a comandi touch contestuali durante l’ispezione delle scene del crimine. I giocatori potranno scegliere se risolvere i casi a 1080p in modalità TV, oppure a 720p in modalità portatile. 

L.A. Noire per Nintendo Switch comprende il gioco originale nella sua interezza e tutti i contenuti scaricabili aggiuntivi, oltre a nuovi oggetti collezionabili e alla possibilità di sbloccare vestiti da detective che conferiscono abilità specifiche.

Le novità di L.A. Noire per Nintendo Switch comprendono:

Comandi

o Il supporto ai Joy‐Con con comandi di movimento contestuali, che includono:

  • Visuale/mira, rotazione di indizi e oggetti e sequenze di combattimento

o Comandi touch:

  • Possibilità di regolare lo zoom avvicinando o allontanando le dita, voltare pagina nel blocco note trascinando le dita sullo schermo, esaminare gli indizi toccando lo schermo due volte, ruotare gli oggetti con i comandi touch e spostarsi verso le aree di interesse con un tocco singolo
  • Visuale:
  • Due visuali cinematografiche: una a campo medio per esaminare le scene del crimine con un angolo visuale più ampio del 20%, e una da sopra le spalle

Interrogatori

o Le opzioni di risposta per gli interrogatori sono state modificate rispetto al gioco originale per riflettere più accuratamente il comportamento di Phelps: le opzioni originali (“Verità”, “Dubbio” e “Menzogna”) sono state sostituite con “Asseconda”, “Forza” e “Accusa”

Oggetti collezionabili/Premi

o Romanzi e vinili

o Quattro vestiti sbloccabili che conferiscono abilità specifiche, più il vestito Patrol, sbloccabile dopo aver completato i casi della Pattuglia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni su L.A. Noire in versione migliorata per PlayStation 4 e Xbox One

L.A. Noire per PlayStation 4 e Xbox One immortala con una fedeltà mai vista prima le luride strade della Città degli Angeli, grazie a una serie di miglioramenti che comprendono tempo atmosferico, effetti di luce e fumo ancora più realistici, riflessi sui veicoli calcolati in tempo reale e nuovi effetti visivi per cromature e sporcizia. I giocatori troveranno inoltre nuovi romanzi e vinili collezionabili sparsi in diverse zone del mondo di gioco, e potranno completare obiettivi per sbloccare quattro nuovi abiti che conferiscono abilità specifiche. 

L.A. Noire per PlayStation 4 e Xbox One comprende il gioco originale completo con tutti i contenuti scaricabili a 1080p nativi per le console PlayStation 4 e Xbox One, con supporto alla funzione HDR su PlayStation 4, PlayStation 4 Pro, Xbox One S e Xbox One X, e una spettacolare versione a 4K per le console PlayStation 4 Pro e Xbox One X.

Le novità di L.A. Noire in versione migliorata per PlayStation 4 e Xbox One comprendono:

Interrogatori

o Le opzioni di risposta per gli interrogatori sono state modificate rispetto al gioco originale per riflettere più accuratamente il comportamento di Phelps: le opzioni originali (“Verità”, “Dubbio” e “Menzogna”) sono state sostituite con “Asseconda”, “Forza” e “Accusa”.

Oggetti collezionabili/Obiettivi/Trofei

o Romanzi: obiettivo/trofeo “Topo di biblioteca”

o Vinili: obiettivo/trofeo “Discografia completa”

o Quattro vestiti sbloccabili, ognuno dei quali conferisce abilità uniche, e il vestito Patrol, sbloccabile dopo aver completato i casi della Pattuglia

Realismo migliorato:

o Due visuali cinematografiche: una a campo medio per esaminare le scene del crimine con un angolo visuale più ampio del 20%, e una da sopra le spalle

o 2 specie di palme aggiunte per contribuire a rendere i paesaggi di Los Angeles ancora più realistici

o Indizi più dettagliati e oltre 700 oggetti migliorati

o Grafica e texture migliorate, come effetti particellari del fumo e raggi crepuscolari

o Veicoli ancora più dettagliati:

  • Cube Map aggiornate, per riflessi a risoluzione ancora più alta
  • I dettagli delle cromature cambiano da intatti a rovinati a seconda del quartiere
  • Più varietà nella sporcizia accumulata sui veicoli

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli