South Park: Scontri Di-Retti (Switch), la nostra recensione

L’autobus è arrivato anche su Switch!

A poco più di sette mesi dal lancio su PlayStation 4, Xbox One e PC, South Park: Scontri Di-Retti è sbarcato pochi giorni fa anche sulla console ibrida di casa Nintendo. Francamente non ci saremmo mai aspettati che un titolo del genere potesse arrivare su Nintendo Switch. Il motivo è piuttosto chiaro. South Park è un gioco irriverente, satirico e politicamente scorretto, più adatto ad un pubblico adulto di ampie vedute che all’utenza tipica della casa di Kyoto.

Fatto sta che Scontri Di-Retti in versione Nintendosa è fra noi. Dimenticate i vari Iron Man, Captain America, Black Panther, Spider-Man, Dr. Strange e compagnia bella. I veri eroi, con la E maiuscola sono tornati. Parliamo di Cartman, Mysterion, Super Craig, Toolshed, Doctor Timothy e Fastpass. Sono loro i veri paladini della Giustizia.

Ecco come ti difendo South Park

Di South Park: Scontri Di-Retti vi avevamo già abbondantemente parlato nella nostra recensione di qualche mese fa. In questa sede, oltre a darvi un sunto di che cos’è Scontri Di-Retti, cercheremo di analizzare le differenze fra questa versione realizzata per Switch e quella PlayStation 4 da noi spolpata ad ottobre.

I AM BACK!

South Park, Colorado. Il Novellino è tornato e non è da solo. Insieme a Cartman e la sua combriccola di fantomatici giustizieri, la Banda del Procione, dovrà difendere la ridente cittadina da improbabili criminali. Il plot narrativo riprende quanto accaduto nelle stagioni 13 e 14 della fortunata serie animata, ideata da Matt Stone e Trey Parker, e del terzo episodio della 21° stagione, il quale rappresenta il vero prologo del gioco. Sebbene si tratti di un sequel diretto de Il Bastone della Verità, il titolo può essere tranquillamente approcciato anche da chi non ha avuto modo di giocare al primo episodio.

Questo sarà l’ultimo costume che indosserai o forse no!

Prima di buttarci a capofitto fra uno scontro e un altro, il nostro Novellino per gli amici supereroi, Petoman, dovrà definire la propria identità di giustiziere. Un evento “tragico”, che non staremo qui a svelarvi gli ha fatto prendere coscienza dei suoi stupefacenti ed unici poteri.  Scelta la classe di eroe, fra le tre disponibili che rappresentano una vera e propria caricatura dei celebri Comics della Marvel e della DC e selezionato il costume, fra i tantissimi disponibili e sbloccabili nel corso dell’avventura, saremo pronti all’azione.

A tutta volgarità!

Il gameplay di South Park: Scontri Di-retti riprende in tutto e per tutto quello de Il Bastone della Verità. I combattimenti, fra i più divertenti ed irriverenti che un gioco di ruolo abbia mai visto, si svolgono per strada, fra la neve e gli automobilisti incazzati, pronti a bestemmiarci al loro passaggio. L’arena, di forma rettangolare è ripartita in caselle quadrate e i due team avversari, così come accade in un classico Jrpg, si affronteranno su turni. Il giocatore, oltre a poter schierare il più grande degli eroi, ovvero Petoman, dovrà selezionare dall’apposito menu, tre papabili aiutanti. Fra cattive parole e poteri fuori dal comune, chi sconfiggerà tutti i membri del team avversario, otterrà la vittoria e i punti XP.

Completando le quest primarie e secondarie, Petoman, sbloccherà specifiche abilità che gli daranno accesso a zone sulla mappa prima inaccessibili. Ogni abilità sbloccata, ci permetterà di risolvere semplici enigmi ambientali disseminati nella città di South Park. Ad esempio, si potrà riavvolgere il tempo per recuperare oggetti, oppure sfruttare altre capacità per sbloccare pulsanti e interruttori elettrici o ancora richiamare gli alleati che ci metteranno a disposizione le loro abilità per salire sui tetti oppure per spostamenti rapidi. La durata di Scontri Di-Retti è di circa 18 ore le quali aumenteranno notevolmente se andrete alla ricerca dei vari collezionabili, quali: illustrazioni Yaoi, ricordacini e gatti smarriti.

Cosa c’è di nuovo su Switch?

La versione Nintendo Switch del gioco è un vero e proprio porting. Non ci sono limitazioni tecniche o quant’altro, chi acquista Scontri Di-Retti su Switch avrà un gioco identico a quello vistosi su altre piattaforme. Fra le feature più interessanti, in combattimento potrete utilizzare, quando giocherete in modalità portatile, direttamente il touch screen della console. In tal modo l’esperienza complessiva risulterà essere più immersiva ed appagante. Non è però obbligatorio sfruttare il touch in quanto potrete benissimo avvalervi dei classici bottoni e delle levette analogiche. L’unico vero difetto della modalità portatile è il font troppo piccolo che rende la lettura dei testi a schermo faticosa.

Per il resto, in particolar modo in modalità Dock TV, non c’è nulla di nuovo, Pro Controller alla mano, l’esperienza di gioco è la medesima avuta su PS4. Graficamente il titolo risulta essere pulito, sebbene presenti un Aliasing piuttosto marcato che rende Scontri Di-Retti pressoché identico ad una puntata della famosa serie TV. Da segnalare, sebbene non infici in maniera significativa sull’esperienza di gioco, è la presenza di caricamenti più lunghi del normale e qualche bug che verrà risolto con un aggiornamento software già in lavorazione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

South Park: Scontri Di-Retti (Switch)
8.0 / 10 4News.it
Acquista suAmazon.it
Disponibile suSwitch
Pro
    - Storia irriverente e divertente
    - Gameplay solido
    - Il sistema di combattimento a turni funziona alla perfezione
    - Modalità portatile
Contro
    - Qualche bug di troppo
    - Font troppo piccolo
    - Caricamenti più lunghi del normale
    - Ci sarebbe piaciuto avere anche Il Bastone della Verità
Riassunto
Fra i pregi di South Park: Scontri Di-Retti in versione Switch abbiamo sicuramente la portabilità. Si tratta quindi di un vantaggio per quanti si trovano spesso fuori casa, magari per andare all’Università o a Lavoro. Però c’è da dire che a differenza delle versioni PC, PS4 e Xbox One, ormai acquistabili ad un prezzo davvero conveniente sia in formato digitale sui rispettivi store online e sia in formato fisico, la versione Switch costa ben 60€. In definitiva, se per voi la portabilità non è un elemento indispensabile e avete altre console a casa, il consiglio è di acquistare il gioco su una du questa, magari con un forte sconto, se invece a casa avete soltanto Switch e siete particolarmente amanti della satira fuori dal comune e del linguaggio spinto proposto dal titolo, acquistate Scontri Di-Retti ad occhi chiusi, non ve ne pentirete.
Gameplay
Grafica
Sonoro
Longevità
Giudizio finale

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media



PRO


CONTRO

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media