Speciale ASRock, tutte le novità presentate al Computex 2017

Durante il Computex di Taipei ASRock ha presentato le novità basate sul chipset X299 di Intel, i nuovi form factor miniITX per Ryzen di AMD e persino un router per la domotica e una motherboard dedicata al data mining.

E’ stato un Computex ricco di novità quello di ASRock: la compagnia taiwanese ha infatti presentato i prodotti che ci accompagneranno nel corso del 2017.

Tra i più interessanti ci sono sicuramente le nuove motherboard X299, sia in versione flagship che in versione miniITX.

Fatality X299 Professional Gaming i9 : Intel X299 alla massima potenza

L’ultima nata della famiglia di motherboard made in ASRock è basata sul meglio della tecnologia Intel con il chipset X299. La Fatal1ty X299 Professional Gaming i9 è la prima motherboard infatti ad essere equipaggiata con il controller LAN Aquantia AQtion 10Gb/s in grado di garantire prestazioni eccezionali sia in termini di banda che di reattività.

L’obiettivo è stato creare una desiderabile e iconica differenziazione tra le motherboard dedicate al gaming. Siamo fiduciosi che questa potentissima scheda equipaggiata con la soluzione Aquantia

“L’obiettivo è stato creare una desiderabile e iconica differenziazione tra le motherboard dedicate al gaming. Siamo fiduciosi che questa potentissima scheda equipaggiata con la soluzione Aquantia diventerà una soluzione ideale per i gamers e l’utenza enthusiast! ” ha dichiarato James Lee, VP Sales and Marketing,  di ASRock

Altra caratteristica di questa motherboard top di gamma è la presenza di un connettore USB 3.1 type-C con un nuovo protocollo energetico in grado di fornire potenza fino a 12V e 3A per caricare portatili e altri dispositivi in maniera ancora più veloce.

La Fatal1ty X299 Professional Gaming i9 non è tuttavia l’unica motherboard presentata ad essere basata su tecnologia X299; ASRock ha infatti presentato anche il modello Taichi che, come la Fatal1ty, include la tecnologia Dr. MOS con SPS (Smart Power Stage) e un controller di fase digitale PWM 13 in grado di garantire prestazioni ultra stabili anche nelle condizioni più complesse, come ad esempio in fase di OC.

Le schede basate su X299 Fatal1ty e Taichi sono dotate inoltre di ben 3 connettori Ultra M.2 PCIe Gen3 x4 32Gb/s  per soluzioni di storage incredibilmente veloci.

Altre caratteristiche comprendono l’ Intel Dual LAN e l’Intel 802.11ac WiFi, il BIOS Flashback che permette agli utenti di upgradare il bios senza alcuno sforzo, una porta USB con controller ASMedia ASM3142 che aggiunge una feature chiamata“Multiple INs” che permette transazioni su diverse porte senza l’attesa della risposta ed infine l’estremo controllo dell’ Hyper BCLK Engine III di terza generazione, in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli overclockers più smaliziati.

Intel X299 Mini-ITX Motherboard
Non c’è spazio solo per le soluzioni più estreme nella gamma ASRock, la compagnia ha infatti presentato infatti anche nuove soluzioni con form factor estremamente ridotto che conservano però la grande potenza garantita dal chipset X299. Gli ingegneri di ASRock hanno infatti lavorato alacremente per garantire le feature e le potenzialità di X299 in un formato estremamente ridotto come quello mini-ITX creando la prima Mb al mondo con chipset X299 MiniITX: la X299E-ITX/ac

A dispetto delle sue dimensioni ridotte la motherboard è dotata di 4 slot di memoria SO-DIMM, un PCB a 10-layer, due porte LAN Intel Gigabit,WiFi dual band 2.4/5GHz 802.11ac e Bluetooth 4.2, oltre a ben 6 porte SATA ports. Se tutto questo non bastasse ancora ASRock è riuscita a infilare in questa piccolissima scheda ben 3 (!) socket M.2… cosa volete di più dalla vita? 

Non solo X299

Al Computex 2017 non c’è stato spazio solo per le soluzioni X299. La compagnia ha infatti presentato altri prodotti molto interessanti, vediamoli nel dettaglio:

The Ultimate Bitcoin Mining Motherboard
BiTcoin, Ethereum e Litecoin sono oramai nomi, soprattutto il primo, sempre più frequenti nel linguaggio comune e ASRock è intenzionata a fornire supporto a tutti coloro che intendono trasformare il mining di cryptocurrency in una attività di tipo professionale. La nuova motherboard ASRock dedicata allo scopo è la H110 Pro BTC+ ed è dotata di ben 13 PCIe slots ( l’attività principale di mining è infatti deputata alle schede grafiche e non alla CPU) .

AMD AM4 Ryzen Mini-ITX Motherboards
Il nuovo socket AMD AM4 promette di accompagnare i prodotti del team RED negli anni a venire, e ASRock può vantare una delle gamme più complete attualmente sul mercato. La famiglia di motherboard AM4 si è arricchita inoltre di un nuovo membro, l’ultra compatta MiniITX, Fatal1ty AB350 Gaming-ITX/ac e di una nuova mini ITX con caratteristiche e prezzo più contenute. Entrambe le schede sono comunque dotate di due porte HDMI, 802.11ac WiFi, audio 7.1-Canali con codec Realtek ALC 1220

DeskMini GTX / RX Series
Il Computex è stato inoltre l’occasione per presentare il piccolo ma potente DeskMini RX/GTX PC Series, basato sul nuovo form factor Micro-STX e la nuova Z270M-STX MXM, in grado di offrire performance eccezionali con le ultime CPUs Intel e una vasta gamma di espansioni e opzioni di connettività, tra cui il supporto MXM e tre connettore Ultra M.2 per SSD.

IOT Router X10
Infine la compagnia ha presentato ASRock X10 un router wireless 2-in-1 dedicato all’internet of things ed equipaggiato con un processore Quad-Core AC1300 e un Hub dedicato all’IoT. Il router è dotato di controller wireless ZigBee per la domotica in grado di automatizzare, programmare e controllare l’illuminazione come tutti gli altri elettrodomestici di casa dotati del protocollo ZigBee che diverranno tutti controllabili tramite un’unica e pratica interfaccia fornita da ASRock.

ASRock si conferma uno dei player più importanti nel settore dell’innovazione tecnologica e i prodotti presentati lo dimostrano. Attenzione agli ultimi prodotti hardware dedicati al settore entusiasth ma anche prodotti pensati e destinati all’utenza professionale e a quella domestica, con una particolare attenzione alla user experience. 

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli