Il classico arcade Toki sta ottenendo un meraviglioso remake di Switch entro la fine dell’anno

Il publisher francese Microïds ha annunciato che sta lavorando a un remake del classico sparatutto arcade Toki, che uscirà su Nintendo Switch verso la fine dell’anno.

Toki (noto come Juju Densetsu in Giappone) è stato lanciato nelle sale giochi nel 1989, e segue le avventure a scorrimento laterale del Toki titolare – un guerriero umano-tarzan-diventato-scimmia – mentre cerca di salvare la sua amica Miho dal malvagio stregone locale e un certo destino.

Il viaggio di Toki lo porta attraverso giungle, caverne infuocate, laghi e palazzi di ghiaccio, mentre combatte gli animali selvatici e le creazioni mutanti dello stregone Vookimedlo per raggiungere il suo obiettivo.

Tutto si svolge allo stesso modo dei classici Ghosts ‘n’ Goblins di Capcom, con Toki in grado di utilizzare varie abilità, tra cui un attacco a lungo raggio e l’agilità per migliorare il feeling con il coniglio fortunato. “Nel corso della sua ricerca”, afferma Microïds, “Toki trova oggetti che lo aiutano a raggiungere la sua destinazione, tra cui un casco da football americano, un paio di felci e una tuba”.

La nuova versione di Toki è stata supervisionata da Philippe Dessoly e Pierre Adane, il duo responsabile del platform del Super Nintendo del 1993 Mr. Nutz.

I fan hanno notato che il nuovo remake Toki di Microïds per Switch è in realtà lo stesso remake del Toki che era stato originariamente annunciato nel 2009.

Quel progetto è stato il lavoro dello sviluppatore indipendente Golgoth Studios – dove Philippe Dessoly ha lavorato come art director – e originariamente era stato progettato per il lancio su PC e console nel 2011. Evidentemente, quella data di rilascio era mancata, e poco è stato ascoltato da Golgoth fino al Toki remake è apparso su Steam Greenlight nel 2012.

Arriva il 12 novembre 2013, quando il gioco è ufficialmente illuminato dal verde, e Golgoth ha postato ai fan: “A presto per ulteriori informazioni sul rilascio”. Seguì un altro lungo periodo di silenzio fino al 2016, quando un post ufficiale di Facebook annotò: “Non voglio iniziare una lunga spiegazione, ma il più importante è che stiamo ancora lavorando [su Toki]. Siamo spiacenti se non ci credete più nel nostro progetto! Tutte le nostre scuse ma facciamo quello che possiamo “.

C’è chiaramente una storia da raccontare sul remake di Toki, ormai da oltre nove anni; fino a quando non è imminente, è possibile vedere come il gioco si stava riprogettando nel 2009 (e quanto da vicino assomiglia alla nuova versione di Switch) nel trailer dell’annuncio di cui sopra dal tempo.

Toki arriverà su Nintendo Switch alla fine del 2018.

Cristian Cantalamessa
Cristian Cantalamessa
Laureato in amministrazione aziendale, collaboro per passione. Cerco sempre di portare e far usufruire di contenuti interessanti, spero di riuscirci. Buona lettura, per chi vorrà!

Rispondi

Ultimi Articoli