Recensione Turtle Beach Recon 200

Auricolari aurali compatibili con tutte le piattaforme!

Turtle Beach si sta godendo il periodo di rinascita. Il ritrovato successo va ricercato soprattutto nella diffusione del genere Battle Royale e agli eventi eSports che hanno sempre più importanza mediatica. La sua ultima opzione entry-level è la Recon 200, che a differenza del prezzo, poco inferiore ai 60€ si presenta incredibilmente di alta qualità. L’auricolare è compatibile con Xbox One, PlayStation 4, Nintendo Switch e dispositivi mobili, ma risulta funzionare perfettamente anche con il PC, quando impostato in modalità Xbox. In particolar modo, gli utenti PC possono beneficiare anche di funzioni surround aggiuntive!

Un design incredibilmente accattivante

Ciò che ci ha colpito immediatamente è stato il design. Le Turtle Beach Recon 200 sono cuffie cablate over-ear di dimensioni standard. Sono costruite con una fascia rinforzata in metallo avvolgente in finta pelle su uno spesso strato di memory foam che garantisce un confort duraturo nel corso delle lunghe sessioni di gameplay. La comodità è principalmente una questione di imbottitura, peso e forza di serraggio. Poiché le Turtle Beach Recon 200 sono cuffie di dimensioni normali e presentano i padiglioni auricolari  imbottiti, non dobbiamo preoccuparci che le nostre orecchie vengano schiacciate.

Non è raro vedere i produttori tagliare gli angoli quando si tratta dell’imbottitura della fascia. Non sono così essenziali per il confort. Le differenze nell’imbottitura dell’archetto diventano davvero evidenti solo quando si indossano le cuffie per un periodo di tempo eccezionalmente lungo, o quando le cuffie che si indossano sono molto pesanti. La Recon 200 soddisfa entrambe le condizioni, quindi la presenza di un’imbottitura extra è una scelta che apprezziamo.

La schiuma all’interno della fascia si degraderà naturalmente nel tempo a seguito del contatto con il sudore e i capelli. Il design in finta pelle delle Recon 200 al tatto sembra essere piuttosto buono e dovrebbe proteggere la schiuma sottostante. L’unico svantaggio del tessuto, è che sembra troppo incline ad assorbile il sudore. A parte ciò, si potrebbe tranquillamente affermare che in termini di confort e di durata, le Recon 200 sono state costruite per durare più a lungo del suo “fratello” più costoso.

Le Recon 200 sono disponibili in colorazione bianca o nera e in entrambi i casi richiamano la fibra di carbonio. Il peso si aggira intorno al chilo, un peso nella media che riflette l’eccellente qualità costruttiva. I padiglioni auricolari con design chiuso, avvolgono perfettamente le nostre orecchie. Tutto va a vantaggio dell’isolamento acustico, offrendo un’esperienza immersiva e al contempo permettendo di udire al meglio i nostri compagni di squadra. L’isolamento non è ai livelli che ci saremmo aspettati, non raggiunge quello delle Stealth 200, ma è abbastanza per eliminare le distrazioni. È anche abbastanza utile per impedire che il suono dei nostri giochi possa disturbare gli altri. Sul padiglione sinistro troviamo il Microfono flip-up fisso omnidirezionale, la comoda Rotellina per il controllo del volume principale, la Rotellina per il controllo microfono variabile, lo Switch per il cambio di piattaforma Xbox One/PS4 e l’ingresso mini usb per la ricarica.

Contenuto confezione di vendita

  • Cuffie Gaming Recon 200
  • Cavo
  • Micro cavo di ricarica USB
  • Guida
  • Guida rapida
  • Adesivo
  • Adesivo di Turtle Beach

Specifiche tecniche

  • Collegamenti: Xbox One, PS4 Pro e PS4, Nintendo Switch, PC, dispositivi mobili – 3,5 mm
  • Risposta in frequenza 20Hz – 20kHz
  • Altoparlanti da 40 mm con magneti al neodimio
  • Comandi Integrati rotellina volume principale, rotellina controllo microfono variabile e cambio piattaforma Xbox One/PS4
  • Design Microfono Microfono flip-up fisso omnidirezionale
  • Materiale Fascia pelle sintetica con cuscinetti in spugna
  • Materiale Cuscinetti over-ear (chiuso), pelle sintetica con cuscinetti in memory foam

Non deludono sotto l’aspetto audio

Le Recon 200 sono dotate di un microfono ad alta sensibilità con una pratica funzione flip-to-mute. Basta sollevare il microfono verso l’alto o abbassarlo verso il basso per attivarlo e disattivarlo in un attimo. Un’altra caratteristica importante del microfono è il monitoraggio microfonico variabile. Questa è una funzione che ci consente di ascoltare il suono veicolato attraverso il microfono stesso. In tal modo possiamo capire come gli altri ci ascoltano.

Ci sono essenzialmente tre cose che vale la pena sottolineare del suono della Recon 200. Il primo è il “suono amplificato” fortemente pubblicizzato, che è un modo elegante per dire che queste cuffie sono in grado di offrire un audio maggiorato rispetto alla dotazione hardware che hanno. Nonostante i relativamente comuni driver audio da 40mm, le Recon 200 sono in grado di offrire un suono molto alto. Troviamo una funzione di amplificazione dei bassi altrettanto forte (grazie alla funzione BASS BOOST), che dà molto più slancio ai toni bassi. Probabilmente non ci conferiranno grandi vantaggi competitivi, ma ci aiuteranno a immergerci al meglio nelle nostre attività che si tratti di un film o di un videogioco.

Inoltre, le Recon 200 sono abilitate per il suono surround, utilizzando Microsoft Windows Sonic e Dolby Atmos. Se non avete familiarità con Windows Sonic, è fondamentalmente una tecnologia proprietaria che può essere utilizzata su Xbox One o PC con Microsoft Windows 10. Aggiunge tutta la competenza sviluppata negli anni dalla società di Redmond al suono surround direttamente alle cuffie Recon 200, rendendole ben equipaggiate per la visione di film e programmi TV.

Le Recon 200 hanno una batteria che dovrebbe fornire 12 ore di carica. In realtà le 12 ore dipendono dai livelli di volume, dall’uso del microfono e così via. Ma a prescindere, non ci troveremo mai con le cuffie scariche nel bel mezzo della giornata, anche se stiamo giocando da ore e ore. Bisogna soltanto ricordarsi di ricaricarle abitualmente a fine giornata in tal modo non si percepirà alcuna limitazione di durata della batteria.

Altre considerazioni

Inevitabilmente l’imbottitura in ecopelle causerà un riscaldamento scomodo. Ciò dipende da quanto a lungo si decide di utilizzare l’auricolare in maniera consecutiva. Se facciamo delle pause, ogni 2-3 ore, non avremo alcun effetto indesiderato di riscaldamento dei padiglioni. I giocatori che intendono invece giocare per 10 ore consecutivamente senza fare una pausa, è meglio che valutino il passaggio alle Stealth 300. Hanno una durata approssimativa della batteria maggiore, un suono leggermente superiore e una migliore dissipazione del calore.

Ma non tutti passano l’intera giornata a giocare. Se giochiamo per un paio d’ore alla volta, non avremo bisogno di una durata quadrupla della batteria o di una migliore dissipazione del calore. Per chi ha un budget limitato le Recon 200 rappresentano un’ottima scelta. Hanno il suono che i giocatori ricercano, una qualità costruttiva generalmente robusta e un microfono comodo e di alta qualità facile da configurare.

Commento finale

Le Recon 200, al prezzo di circa €60, sono in grado di offrire un suono di alta qualità, con volume e bassi amplificati e in aggiunta hanno una discreta durata della batteria interna. La qualità del microfono è abbastanza buona per comunicare con gli altri giocatori, ma non aspettatevi miracoli per podcast o la creazione di contenuti. Se giocate qualche ora al giorno, vi consigliamo assolutamente l’acquisto di queste cuffie. Le Recon 200 sono economiche ma risultano essere superiori alla media, offrendo un audio eccezionale soprattutto su PC e Xbox One grazie alle funzioni Microsoft Windows Sonic e Dolby Atmos. Il design bicolore in fibra di carbonio sembra ottimo e i materiali robusti, abbinati agli interni in metallo, dovrebbero garantire che questo auricolare “sopravviva” nel tempo.



PRO


CONTRO

Ultimi Articoli

Articoli correlati