Uefa Champions League 2009, i probabili accoppiamenti delle italiane agli ottavi di finale

champions_league_sorteggioFiorentina, Inter e Milan qualificate. Juventus battuta dal Bayern Monaco passa ai sedicesimi di Europa League.

Nelle due giornate di Uefa Champions League appena disputate, tre italiane su quattro hanno raggiunto il minimo obiettivo di qualificarsi alla fase successiva degli ottavi di finale.

La Fiorentina di Prandelli, vittoriosa sul campo dell’Anfield Road contro il Liverpool con le perle di Jorgensen e Gilardino,  si qualifica come prima del girone. Le sue possibili avversarie sono Olympiakos, CSKA Mosca, Stoccarda, Porto e Bayern Monaco, che battendo la Juventus con un sonoro 1 a 4 esterno ha chiuso le porte del cammino in Champions dei bianconeri rimandandoli agli esami di Europa League.

L’Inter di Mourinho ha ritrovato SuperMario Balotelli. Con una prova poco brillante ma giocata su nervi e stimoli, ha vinto con fatica la formazione polacca del Rubin Kazan che, pur subendo la pressione dello stadio del Meazza, è riuscita a impensierire i nerazzurri  risultando al termine della gara con più palle gol avute a disposizione. Le giocate dei singoli come il capitano Javier Zanetti, vero trascinatore della serata, e finalmente di Balotelli uomo partita, sono state un segnale forte che potrebbero incidere positivamente nel proseguio del cammino in Champions dove l’urna del sorteggio potrebbe far trovare le prime di ogni girone quali Real Madrid, Chelsea, Manchester United, Bordeaux, Siviglia e Arsenal.

Il Milan di Leonardo pareggia sul campo ostico di Zurigo dove i padroni di casa, favoriti da un arbitraggio al limite del consentito, hanno saputo impensierire i rossoneri che, in ogni caso, hanno saputo reagire pur non disputando una gara brillante e terminare la gara con tante palle gol neutralizzate dal portiere svizzero. Le probabili avversarie dei rossoneri qualificati come secondi del proprio girone sono  Barcellona, Chelsea (dell’ex Carlo Ancelotti), Bordeaux, Arsenal, Chelsea, Manchester United e Siviglia.

Qualunque sia la squadra avversaria, ora si comincia a fare veramente sul serio, senza possibilità di sbagliare, giocando al meglio una partita da 180 minuti.

Il sorteggio avverrà in diretta il giorno venerdì 18 Dicembre 2009 nella sede di Nyon in Svizzera alle ore 12 locali.

Di seguito il riepilogo delle squadre qualificate agli ottavi di finale di Uefa Champions League 2009


Vincitrici dei gironi Seconde classificate
FC Girondins de Bordeaux (FRA) FC Bayern München (GER)
Manchester United FC (ENG) PFC CSKA Moskva (RUS)
Real Madrid CF (ESP) AC Milan (ITA)
Chelsea FC (ENG) FC Porto (POR)
ACF Fiorentina (ITA) Olympique Lyonnais (FRA)
FC Barcelona (ESP) FC Internazionale Milano (ITA)
Sevilla FC (ESP) VfB Stuttgart (GER)
Arsenal FC (ENG) Olympiacos FC (GRE)
Squadre trasferite ai sedicesimi di finale di UEFA Europa League
Juventus (ITA)
VfL Wolfsburg (GER)
Olympique de Marseille (FRA)
Club Atlético de Madrid (ESP)
Liverpool FC (ENG)
FC Rubin Kazan (RUS)
FC Unirea Urziceni (ROM)
R. Standard de Liège (BEL)


 

Rispondi

Ultimi Articoli