Un quintetto targato Nikon Coolpix

Nikon risponde a Canon con cinque nuove compatte digitali Coolpix di cui due con una novità assoluta, il supporto alle reti wireless.

Introduzione e Coolpix S3

A pochi giorni dalla presentazione delle nuove macchine digitali di Canon, Nikon risponde con ben cinque nuovi modelli del tutto nuovi che incorporano funzioni innovative e la tradizionale qualità Nikon: Coolpix S3, Coolpix S4, Coolpix L1, Coolpix P1 e Coolpix P2

CoolPix S3
Seguendo le orme degli eleganti modelli Coolpix S1 e Coolpix S2, la Coolpix S3 presenta un design sottile e raffinato, frutto dell’eccezionale ingegneria Nikon, che la rende estremamente portatile. Inoltre, offre funzioni di ripresa eccellenti grazie ai 6 megapixel effettivi ed alle funzionalità Nikon innovative che consentono di realizzare immagini di elevata qualità.

Il rivestimento in alluminio riesce a soddisfare le esigenze pratiche ed estetiche degli utenti rendendo la Coolpix S3 comoda da impugnare e piacevole alla vista. Inoltre, è disponibile in una gamma di colori accattivanti: bianco avorio, nero ebano e argento silver.

Analogamente ai modelli S1 e S2, la Coolpix S3 dispone di un potente obiettivo Zoom-Nikkor ED 3x da 35-105 mm (equivalente al formato 35 mm), in un corpo camera decisamente sottile (soli 19,7 mm). L’obiettivo utilizza il sistema ottico “ad angolo retto” di Nikon che gli permette di spaziare su tutto l’arco delle lunghezze focali senza fuoriuscire dal corpo macchina della fotocamera.

L’ LCD da 2,5 pollici ampio e luminoso consente di fare a meno del mirino e facilita la visione immediata degli scatti. La scelta delle diverse interfacce utente grafiche semplifica il funzionamento e permette di alternare la selezione delle funzioni in base al nome o all’icona.

Ideata per garantire prestazioni veloci ed efficienti, la fotocamera Coolpix S3 dispone di un’autonomia di circa 190 immagini con un’unica batteria ricaricabile EN-EL8 (in base allo standard CIPA*) offrendo contemporaneamente un tempo di attivazione rapido di circa un secondo e riprese in sequenza fino a 1,6 fps. Nel loro insieme, tutti questi fattori consentono all’utente di scattare immagini accurate anche nei momenti più inaspettati.

Grazie alla vasta gamma di accattivanti funzioni Nikon “on camera”, è possibile realizzare immagini eccellenti anche nelle condizioni più difficili.

La funzione D-Lighting, ad esempio, facilmente selezionabile nel modo visione play, è in grado di “salvare” le immagini sottoesposte. L’utente deve semplicemente selezionare le foto con scarsa illuminazione flash o eccessivo controluce e questa funzione creerà automaticamente una copia della fotografia migliorandone i dettagli e la luce dove necessario.

Nel modo Ritratto è possibile selezionare l’intelligente funzione AF con priorità sul volto di Nikon, in grado di rilevare automaticamente la presenza di un volto nell’inquadratura e di eseguirne una messa a fuoco nitida per ritratti piacevoli, indipendentemente dalla posizione del soggetto all’interno dell’immagine.

Insieme alla Coolpix S3 viene fornito la COOL-STATION MV-11/MV-11B (disponibile in due colori, adeguati al colore del corpo macchina), che non è solo un semplice caricabatterie, ma consente persino la ricarica quando gli accumulatori si trovano ancora all’interno della fotocamera, fornendo anche una connessione USB diretta al computer. Inoltre, può essere connessa ad un apparecchio televisivo o direttamente ad una stampante compatibile con PictBridge rendendo superfluo l’uso di un computer.

La fotocamera COOLPIX S3 dispone di una serie di modi Scena che ne facilitano ulteriormente il funzionamento e che permettono di ottenere risultati piacevoli in varie situazioni di ripresa tipiche. In totale, sono disponibili 17 modalità Scena diverse.

Tra queste modalità ne sono disponibili quattro assistite, che semplificano la composizione, ed una subacquea, che fornisce una resa dei colori reale se utilizzato in combinazione con la custodia impermeabile WP-CP5 venduta separatamente.

Con una memoria interna di 12 MB, la Coolpix S3 consente di riprendere anche in assenza di supporti di memorizzazione. Questa memoria interna permette inoltre di trasferire le immagini da una scheda di memoria SD ad un’altra. Inoltre, la Coolpix S3 offre la possibilità di registrare filmati di alta qualità grazie a quattro diverse modalità Filmato con prestazioni da 15 fps: tre modalità per l’audio ed una “film accelerato” per la registrazione di azioni prolungate nel tempo.

Il lancio sul mercato di questa fotocamera è previsto per il settembre 2005 al prezzo di ? 409.


Coolpix S4

La potenza innovativa di Nikon viene ancora una volta dimostrata con la nuova Coolpix S4, una delle nuove fotocamere Coolpix della serie S ad alto livello di portabilità.

Una fotocamera elegante e creata per le persone in movimento, la Coolpix S4 dispone di un CCD da 6 megapixel, di un ampio monitor LCD e di una funzione di zoom in un corpo macchina rotante che consente di muovere l’obiettivo e le sezioni LCD in modo indipendente.

La Coolpix S4 è caratterizzata da un obiettivo Zoom-Nikkor 10x la cui versatilità di ripresa le consente di fare un salto di categoria rispetto alle altre fotocamere. L’eccezionale lunghezza focale di 38-380 mm (equivalente del formato 35 mm) offre infinite possibilità di scatto, dai primi piani ravvicinati alle riprese architettoniche e panoramiche, con il vantaggio di una configurazione rotante che consente di scattare fotografie da angolature fantasiose e accattivanti.

La funzione rotante si traduce nella possibilità di riprendere immagini ad altezza vita o dall’alto ed è ideale per lo scatto di autoritratti di alta qualità. I 6 megapixel effettivi del CCD garantiscono la realizzazione di immagini che non perdono di qualità nemmeno in caso di ingrandimenti elevati.

Nonostante questa incredibile gamma di funzioni, la fotocamera Coolpix S4 è stata progettata per essere comodamente impugnata con una mano. La sezione rotante contiene e protegge perfettamente il potente obiettivo zoom e il relativo comando posizionato sulla parte superiore del corpo macchina, per un comodo utilizzo. Nessuna fotocamera compatta digitale con un simile zoom è così piccola e comoda da trasportare!

L’ampio e luminoso monitor LCD da 2,5 pollici semplifica le operazioni di composizione delle fotografie e la visione immediata dei risultati. Il modello S4 offre un’alta portabilità con una profondità di soli 37 mm e un peso di appena 205 grammi.

Grazie alla Coolpix S4, è possibile migliorare “on camera” le immagini, mediante una vasta gamma di funzioni Nikon esclusive. L’intelligente funzione D-Lighting, disponibile nel modo di visione play, consente di “salvare” quelle fotografie scattate con scarsa illuminazione flash o eccessivo controluce. L’utente deve semplicemente selezionare l’immagine desiderata e la funzione D-Lighting creerà automaticamente una copia in cui i dettagli e l’illuminazione verranno corretti in base alle esigenze.

Divertente e pratica, la fotocamera Nikon Coolpix S4 può essere alimentata da due batterie AA, largamente diffuse sul mercato.

Non vanno inoltre dimenticati i quattro modi Filmato, che consentono di riprendere a 15 fotogrammi al secondo: tre di questi modi consentono di registrare l’audio, mentre il quarto mette a disposizione una funzione di film accelerato per la registrazione di azioni prolungate nel tempo.

Con Coolpix S4 anche la stampa diventa un’operazione semplice. Grazie alla compatibilità con PictBridge è infatti possibile collegare la fotocamera direttamente a stampanti compatibili, senza utilizzare un computer.

La fotocamera offre inoltre la connettività USB per velocizzare e semplificare il trasferimento dei dati su computer o altre periferiche. Infine, insieme alla Coolpix S4 viene fornito il versatile software PictureProject di Nikon per la modifica, l’organizzazione e la condivisione delle immagini grazie ad una vasta serie di funzioni facili da usare.

La fotocamera sarà disponibile a partire da settembre 2005 al prezzo di ? 415.


Coolpix L1

La Coolpix L1 offre una elevata qualità in un corpo compatto e leggero e garantisce risultati straordinari grazie alle prestazioni dello zoom ottico 5x ed alle funzioni “on camera” che consentono di migliorare le immagini realizzate.

In sintesi, è una fotocamera dotata di tutte le caratteristiche necessarie per distinguersi sul mercato.

Come tutte le fotocamere compatte Nikon, la Coolpix L1 dispone di un fantastico obiettivo, uno Zoom-Nikkor da 38-190 mm (in termini equivalenti al formato 35 mm) in grado di offrire maggiore libertà di composizione, dagli ingrandimenti in caso di primi piani a inquadrature panoramiche di ampio respiro.

La fotocamera dispone di un CCD progettato specificamente per offrire prestazioni superiori ed incorporato in un corpo camera dalle dimensioni ridotte, che conferma la qualità portatile della stessa, mentre i 6,2 megapixel effettivi garantiscono una nitidezza straordinaria dal momento stesso in cui si accende la fotocamera.

La Coolpix L1 è dotata anche di un ampio monitor LCD da 2,5 pollici, luminoso e di facile utilizzo, che agevola la composizione degli scatti e consente la visualizzazione immediata dei risultati.

La Coolpix L1 è compatibile con le schede di memoria SD ampiamente disponibili in commercio. Inoltre, dispone di 10 MB di memoria interna che consentono di effettuare scatti anche in assenza di supporto di memoria aggiuntivo e di trasferire facilmente le immagini da una scheda SD all’altra. Con la COOLPIX L1 è possibile anche realizzare filmati con audio a una velocità massima di 30 fps, scegliendo tra i formati Film-TV, Film-ridotto e Film-mini.

Anche la Coolpix L1 è compatibile PictBridge e viene fornita con il software di gestione delle immagini di Nikon.

La fotocamera sarà disponibile (anche in versione black) a partire da settembre 2005 al prezzo di ? 305.


Coolpix P1 e P2

Dulcis in fundo le due nuove Nikon Coolpix P1 e Coolpix P2, due modelli che ridefiniscono il concetto di riprese con fotocamere digitali compatte grazie alla versatile funzione Wi-Fi e che ad essa uniscono prestazioni imaging eccellenti ed una gamma di funzionalità avanzate per il miglioramento diretto delle immagini memorizzate.

Grazie ad un livello di versatilità senza precedenti, le Coolpix P1 e P2 offrono il vantaggio di un supporto LAN Wi-Fi integrato (IEEE802.11b/g) che amplia le potenzialità di ripresa senza dover utilizzare scomodi cavi e fili.

Oltre alla connettività USB per un facile collegamento al computer o ad altre periferiche, il trasferimento wireless consente al fotografo di inviare immagini dalla scheda di memoria o dalla memoria interna della fotocamera (32 MB per Coolpix P1 e 16 MB per Coolpix P2) direttamente al computer.

Le funzioni di ripresa wireless permettono di trasferire automaticamente ciascuna immagine sul computer selezionato subito dopo lo scatto e di visionarla grazie al potente software PictureProject di Nikon, divertente e facile da usare.

I modelli Coolpix P1 e Coolpix P2 si contraddistinguono anche per l’incredibile qualità dell’immagine. Dotate rispettivamente di 8 e 5,1 megapixel, queste fotocamere offrono un’alta risoluzione per la realizzazione di splendidi scatti ed una grande versatilità per il ritaglio creativo delle immagini. Il potente obiettivo Zoom-Nikkor 3,5x (equivalente a 36-126 mm del formato 35 mm) garantisce una incredibile libertà compositiva.

I 16 pratici modi Scena consentono di realizzare facilmente splendide foto in una vasta gamma di situazioni tipiche. L’utente deve semplicemente scegliere il modo che più si adatta al contesto e la fotocamera selezionerà automaticamente le impostazioni ottimali per ottenere il miglior risultato. 11 dei modi Scena dei modelli Coolpix P1 e P2 sono stati aggiornati con nuovi modi Scena avanzati, che mettono a disposizione tre effetti diversi (Normale, Effetto 1, Effetto 2) per lo scatto di fotografie in grado di soddisfare al meglio i gusti di ciascuno. Inoltre, le Coolpix P1 e Coolpix P2 forniscono ancora più controllo grazie al modo Auto a priorità dei diaframmi con 10 livelli di controllo manuale sulle impostazioni di apertura del diaframma ad incrementi di 1/3 EV. Il modo Auto a priorità dei diaframmi permette al fotografo di giocare con la profondità di campo, ad esempio mettendo a fuoco un oggetto o un volto e lasciando il resto dell’immagine sfocata

Le Coolpix P1 e Coolpix P2 consentono inoltre di correggere direttamente le immagini grazie a tre esclusive funzioni Nikon. La funzione D-Lighting, disponibile nel modo visione play, permette di migliorare le fotografie scattate con eccessivo controluce o illuminazione flash insufficiente creando automaticamente una copia dell’immagine selezionata in cui la luce e i dettagli vengono corretti nei punti più critici.

Il modo AF con priorità sul volto è in grado di rilevare un volto all’interno dell’inquadratura fornendo una messa a fuoco nitida del soggetto quando è rivolto verso la fotocamera a una distanza adeguata.

Ma i due nuovi prodotti Nikon non si limitano al semplice scatto di fotografie, ma consentono anche di registrare filmati di alta qualità ad una velocità uniforme che arriva fino a 30 fps. In tutto, sono disponibili sette modi Filmato diversi, di cui sei con la possibilità di registrare audio, e un modo film accelerato per la ripresa di eventi prolungati nel tempo.

Il design delle fotocamere Coolpix P1 e Coolpix P2 trasmette immediatamente l’idea di un prodotto di alta qualità. Entrambi i modelli sono compatti (con una profondità di circa 39 mm) e leggeri (circa 170 grammi), due caratteristiche che li rendono pratici da utilizzare e comodi da trasportare ovunque.

Inoltre, essi dispongono di una nuova impugnatura che rende ancor più comodo e piacevole scattare fotografie; non va dimenticato l’ampio e luminoso monitor LCD da 2,5 pollici con visualizzazione agevolata che ne facilita l’utilizzo, semplifica l’esecuzione di composizioni e assicura la visione e la condivisione delle immagini subito dopo il loro scatto.

I tempi di risposta delle fotocamere Coolpix P1 e Coolpix P2 sono rapidissimi con un’attivazione veloce e riprese in sequenza rispettivamente fino a 2,5 e 2,3 fps.

Inoltre, esse sono in grado di velocizzare la ricerca delle immagini memorizzate con la nuova funzione di ricerca per data che consente di confermare le fotografie scattate in giorni specifici, rendere le singole immagini disponibili per il trasferimento wireless e persino assegnare le impostazioni di stampa.

Le fotocamera saranno disponibili a partire da settembre 2005 al prezzo di ? 459 (Coolpix P1) e ? 355 (Coolpix P2).

Articolo pubblicato su Hirc in data 31 Agosto 2005 a cura dello stesso autore.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Articolo precedente
Articolo successivo

Related articles

Follow us on Social Media