Velocity 2X per Switch-La nostra recensione

Il gioco che non ti aspetti

Velocity 2X gira da un po’ sul mercato, sin dal “lontano” 2014, basti pensare che è uscito anche su PSVita, console portatile dalle alterne fortune. Molti lo avranno provato grazie al fatto che Sony lo aveva messo come titolo in regalo sul PlayStation Plus, a prima vista magari non vi ha nemmeno convinti, ma la formula “tanto è gratis” convince sempre.

Il titolo prodotto dalla software house britannica ha convinto a tal punto critica e giocatori da spostare le proprie attenzioni anche in altri lidi, infatti l’anno successivo arrivò su tutte le altre piattaforme (Xbox One, PC, Linux, Mac OS X) tranne che sull’ammiraglia Nintendo dell’epoca, la sfortunata Wii U. Fortunatamente questa piccola perla è arrivata anche su Nintendo, grazie alla nuova console e all’impegno di Curve Digital.

Trama

In seguito ad una battaglia violenta, la nostra protagonista, il tenente Kai Tana perde i sensi, per poi risvegliarsi su di un tavolo operatorio, catturata dai Vokh, temibili mostri spaziali con l’obiettivo di assoggettare tutte le razze. Ralan, scienziato schiavo di questa terribile tribù, aiuta la nostra eroina nella fuga, permettendole di tornare alla propria navicella, senza però aver prima recuperato un particolare sistema di teletrasporto.

La storia di Velocity 2X è suddivisa in ben 50 livelli, non fatevi impressionare dal numero, il ritmo di gioco è elevato e durante il susseguirsi di essi scopriremo come la giovane tenente si sia ribellata e come voglia tornare sulla Terra.

Gameplay

I videogiochi si sono evoluti, questo fatto è innegabile, infatti negli anni non ci si è limitati più ad un singolo genere, ma si è sempre puntato ad unire meccaniche più o meno buone da altri generi. Velocity 2X è il segno dei tempi che cambiano e in meglio aggiungo, infatti questo titolo unisce abbastanza sapientemente le meccaniche shoot’em up e quelle platform. I primi minuti di gioco il gioco ci abituerà alle sue meccaniche, specialmente quelle di teletrasporto attraverso livelli più brevi. Successivamente verrete introdotti alle sezioni sulla navicella e platform.

L’obiettivo di ciascun livello è abbastanza semplice, bisogna arrivare alla fine entro il tempo limite, ma per proseguire nel gioco senza intoppi dovrete ottenere punteggi alti. Come si fanno punti? Semplice, il gioco tiene conto del tempo impiegato e dei vari oggetti raccolti (capsule e cristalli). Se non otterrete dei buoni punteggi, non sarà possibile terminare il gioco, infatti gli ultimi livelli richiedono uno score abbastanza alto, tanto da richiedere dei perfect score su circa 15 livelli.

Il titolo di FuturLab ci metterà anche di fronte ad alcuni enigmi ambientali, attraverso l’utilizzo dei vari gadget della nostra eroina, non preoccupatevi, sono abbastanza semplici. Il gioco non è in alcun modo impossibile, ma se volete dimostrare a tutti di che pasta siete fatti, niente vi darà più soddisfazione di completare i livelli al 100%, per giungere a questo agognato traguardo dovrete fare una corsa contro il tempo, salvare gli ostaggi e raccogliere Rekenium (valuta del gioco, indispensabile per i gadget), avvisiamo che questo tipo di sfida può scoraggiare molti, richiede metodo, bravura e tanta, ma tanta pazienza.

Aspetto Tecnico

Velocity 2X si presenta anche su Nintendo Switch con una buonissima grafica in 2D, accompagnata da colori scelti con cura, in grado di migliorare di gran lunga l’esperienza visiva del giocatore e mostrare la capacità dei ragazzi di FuturLab. Inoltre, l’animazione è stata sapientemente studiata e permette di non scendere mai sotto i 60 fps. Parliamo del comparto audio, le melodie di sottofondo sono gradevoli all’orecchio e sapranno accompagnarvi in questa particolare avventura. Il doppiaggio del titolo è in lingua inglese, sono inoltre presenti i sottotitoli in italiano, quindi non preoccupatevi amanti della lingua del Bel Paese.

Velocity 2X
8.0 / 10 4News.it
Disponibile suSwitch
Pro
    - Gameplay ben bilanciato
    - Frame rate stabile
    - Comparto grafico di qualità
Contro
    - Trama troppo lineare
    - Completare i livelli al 100% potrebbe essere frustrante
Riassunto
Concludendo, Velocity 2X è una piccola perla che deve entrare nella vostra libreria Switch. I ragazzi di FuturLab sono riusciti ad unire sapientemente diversi generi, offrendo un'esperienza divertente e stimolante. La grafica bidimensionale è curata nel dettaglio e le animazioni non subiscono cali di framerate, che resta granitico a 60 fps. Avvertimento ai naviganti, non arrendetevi con facilità, questo gioco saprà premiare il vostro orgoglio.
Gameplay
Grafica
Sonoro
Longevità
Giudizio finale

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media



PRO


CONTRO

Andrea Bevilacqua
Andrea Bevilacqua
Nato nei magnifici anni '90 ed entrato in tenera età nel magico mondo dei videogiochi grazie ad un baffuto idraulico italiano ed un prode spadaccino in calzamaglia verde. Oggi, passata la soglia degli "enta", cerco nei moderni capolavori videoludici il titolo in grado di emozionarmi e di regalarmi un gameplay stimolante. Le mie altre passioni sono: musica (ex-chitarrista), calcio (irriducibile cuore rossonero) e cinema.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media