AMD presenta i nuovi Opteron e nuovi benchmark per i quad core ‘Barcelona’

A quattro anni di distanza dal primo Opteron, AMD lancia ufficialmente i nuovi Opteron 2222 e 8222SE e un aggiornamento sulle prestazioni dei quad core “Barcelona”

Quattro anni di Opteron

A quattro anni esatti dal lancio del processore AMD OpteronT e della tecnologia AMD64, AMD ha annunciato la disponibilità e i prezzi dei nuovi processori per server x86 dual-core AMD Opteron Model 2222 e 8222 SE. Questi nuovi modelli, già disponibili nelle soluzioni dei principali OEM, sono stati progettati per conquistare la leadership a livello prestazionale, con gli applicativi server più critichi come Web serving, scalabilità e calcolo in virgola mobile.

AMD ha presentato anche un aggiornamento sulle stime relative alle prestazioni dei suoi prossimi processori quad-core nativi AMD OpteronT denominati “Barcelona”. Le previsioni aggiornate si basano sui più recenti benchmark SPECcpu2006 e dimostrano, a parità di frequenza, il 50% di prestazioni in più per AMD nel calcolo in virgola mobile e il 20% nel calcolo con interi rispetto ai migliori processori quad-core concorrenti. Questi risultati e tutti gli ultimi benchmark relativi ai processori AMD Opteron Model 2222 e 8222 SE sono consultabili all’indirizzo www.amd.com/opteronperformance.


“L’annuncio di oggi dimostra ancora una volta l’impegno di AMD nei confronti dell’eccellenza e rappresenta un ulteriore passo avanti verso il percorso di innovazione, iniziato 4 anni fa, con il contributo dei nostri clienti. Oggi possiamo fornire lo standard architetturale x86 completo che altri in questo settore stanno ancora cercando di uguagliare; inoltre abbiamo pianificato un percorso di upgrade trasparente verso l’ambiente quad-core nativo che sarà disponibile a metà anno”, ha dichiarato Randy Allen, Corporate Vice President, Server and Workstation Business di AMD. “Con la propria tecnologia quad-core nativa, AMD continua a far evolvere un’architettura omogenea – tanto che l’offerta non si limiterà a soli quattro core. Siamo convinti che questa architettura possa fornire ulteriori livelli di prestazioni e performance-per-watt senza costringere a radicali cambiamenti di piattaforma. La protezione dell’investimento continua a essere un elemento guida dei nostri principi di progettazione customer-centric”.


Per festeggiare il quarto anniversario dell’uscita del processore AMD Opteron è possibile visitare l’indirizzo www.amd.com/opteronanniversary per osservare come sarebbe potuto essere il mondo se non vi fossero stati né i processori AMD Opteron, né possibilità di scelta nei processori server x86.

Leadership nelle performance per watt assorbito
Oltre alle prestazioni pure, anche il parametro performance-per-watt continua a rappresentare un fattore critico per i responsabili decisionali IT. A questo scopo AMD ha recentemente lanciato AMD Platform Power Calculator, un tool che permette ai clienti di confrontare i consumi elettrici stimati di server basati sui processori AMD Opteron nei vari profili termici – 68, 95 e 120 watt – e quelli di server simili basati su processori dual-core concorrenti. Per scoprire come i processori AMD Opteron possono fornire maggiori prestazioni consumando meno corrente, è possibile visitare l’indirizzo http://enterprise.amd.com/Flash/PlatformPower.html.

Virtualizzazione x86
Questo approccio bilanciato all’architettura di sistema è il motivo per cui la combinazione tra la tecnologia AMD VirtualizationT e la Direct Connect Architecture porta a prestazioni così elevate nel campo della virtualizzazione. Più sistemi operativi su un medesimo server competono per le risorse fisiche, fatto che può intensificare i colli di bottiglia prestazionali inerenti in altre architetture – e rallentare i tempi di risposta sperimentati dagli utenti finali. Ecco perché le architetture legacy dei processori basati su front-side bus non sono ideali per le moderne esigenze imposte dalla virtualizzazione.

Prezzi
Informazioni sui prezzi di tutti i processori AMD sono disponibili all’indirizzo www.amd.com/pricing.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media