Nintendo Wii facile oggetto di truffa da parte di un account clonato su Ebay, 4News.it ha contribuito alla scoperta

La voglia di Nintendo Wii cresce sempre di più e per i malintenzionati è facile truffare gli ignari utenti

Truffa Nintendo Wii

L’oggetto dei desideri degli ultimi tempi si chiama Nintendo Wii, le scorte scarseggiano, i prezzi sono molti alti, il mercato dell’usato è praticamente inesistente, insomma l’offerta è bassa e la domanda la supera di gran lunga.

In questo clima tutti gli utenti cercano di accaparrarsi una console Wii a tutti i costi e anche risparmiare solo poche decine di euro può essere un affare da cogliere al volo. Oggi vi parlo però di un’ esperienza personale, avendo avuto modo di assistere al tentativo di frode di un sedicente venditore che offriva una console Nintendo Wii + 25 Giochi a 210 euro con la modalità di acquisto “Compralo Subito” su Ebay.it (l’inserzione è reperibile ancora online a questo indirizzo: Nintendo Wii Sports + 25 giochi fantastici Garanzia, se non lo fosse più le immagini che seguono ve la mostreranno).


Questa mattina avendo visto nel mio giro quasi quotidiano l’inserzione in oggetto ero rimasto colpito dal prezzo sorprendentemente basso unitamente all’enorme quantità di giochi offerti, incredulo ho spulciato da cima a fondo l’inserzione, dapprima cercando la possibilità che la console fosse moddata (in barba alle regole di ebay sui prodotti che violano il copyright), poi non reperendo alcuna informazione al riguardo mi sono rassicurato vedendo che il venditore era collegato ad un negozio di Napoli “con sede fisica” del quale forniva ogni informazione.


D’altra parte però, la modalità di pagamento, l’unica che fosse richiesta era il vaglia postale, circostanza piuttosto desueta per le vendite online tanto più che essendo un “powerseller” il venditore dell’oggetto, sembrava piuttosto difficile crede che non volesse velocizzare la transazione. A ciò si aggiungeva la circostanza che il contatto inserito nell’offerta si riferiva ad un nominativo certamente straniero tale “Nicolae Octavian Hondrea” e che il numero di telefono fornito risultava non più attivo, mentre il contatto gmail mediante il quale poterlo reperire tramite Google Talk non risultava collegato.


A questo punto mi sono sentito in dovere di andare in fondo alla questione considerando che sino alle 15 inoltrate gli acquirenti dell’inserzione erano circa 11 mentre nel momento in cui scrivo sono già arrivate a 18 (e spero che nessuno abbia già effettuato il pagamento), ho reperito il numero del negozio collegato all’account al quale ho chiesto semplicemente se l’inserzione fosse valida, mi hanno risposto “no, non ne sappiamo niente non pagate”.

Non ancora pago, ovviamente, ho cercato di contattare il venditore il quale, dopo pochi minuti si è collegato mediante il proprio account con Google Talk ed ho avuto la seguente discussione:

“(16.59.27) raffael–@gmail.com: si
(16.59.35) account 4news: ciao chiedevo
(16.59.38) account 4news: circa l’inserzione
(16.59.42) account 4news: del Wii
(16.59.46) raffael–@gmail.com: si
(16.59.46) account 4news: mi puoi spiegare
(16.59.54) raffael–@gmail.com: cosa?
(16.59.54) account 4news: il metodo di pagamento
(17.00.05) account 4news: e come mai Erre B Game non sa niente della inserzione?
(17.00.28) raffael–@gmail.com: per il pagamento accepto solo vaglia veloce o poste pay
(17.01.09) account 4news: scusa, ma perchè sull’inserzione ci sono i dati di Erre B Game.it di Napoli ma loro non sanno niente
(17.01.10) account 4news: ?
(17.01.55) raffael–@gmail.com: quelli datti sono dal mio colaboratore pero adesso lui no ne mai com me perche mi ha fatto tantti problemi
(17.02.02) raffael–@gmail.com: io adesso sono da roma
(17.03.10) account 4news: ho capito e tu sei Nicolae Octavian Hondrea?
(17.05.59) account 4news: ma i 25 giochi sono originali o sono copie?
(17.06.40) raffael–@gmail.com: sono originali
(17.07.23) account 4news: ma fai consegne a mano?
(17.08.33) account 4news: Erre B Game.it era tuo collaboratore?
(17.10.13) raffael–@gmail.com: si
(17.10.33) account 4news: ho capito allora lo richiamo ora, loro mi hanno detto che non ne sanno nulla
(17.10.56) account 4news: ho il dovere di informare ebay e la polizia se è una truffa
(17.11.30) raffael–@gmail.com: 🙂
(17.11.40) raffael–@gmail.com: ciao
(17.11.58) account 4news: ciao cosa?

Dopo l’ultima mia battuta si è ovviamente scollegato (i due trattini finali al nome raffael sostituiscono le due ultime lettere dell’account per tutelare la privacy dell’utente in questione, magari anche l’account gmail è stato clonato, mentre “account 4news” è un nome di comodo per indicare il nostro).

Sicuro di trovarmi di fronte ad un tentivo di truffa ho contattato nuovamente il negozio Erre B Game, sfortunato soggetto leso dalla truffa, questa volta dicendo di essere Carmine Iovino di 4News.it ed illustrando la questione per intero, la persona che mi ha risposto, evidentemente il titolare, ha dopo pochi secondi ammesso di essere stato oggetto di una truffa e che il suo account era stato clonato, di avere informato la polizia e anche ebay e soprattutto diceva di “non pagare assolutamente”. Nonostante fossi certo della celerità con cui il mio interlocutore avrebbe provveduto alla faccenda non mi sono sottratto dal compiere l’ultimo degli adempimenti che potevo compiere immediatamente, ossia informare dell’inserzione illecita direttamente Ebay.it.

Insomma brutto affare per il titolare del negozio e ancora di più per i sfortunati acquirenti (spero pochi) che sono caduti nella trappola del sedicente venditore di Nintendo Wii. Fatti come questi purtroppo si verificano quotidianamente in rete e proprio gli oggetti più desiderati dagli utenti sono quelli che più facilemente vengono usati come esca per questo genere di frode. E’ chiaro che le avventure degli sfortunati acquirenti vengono raccontate ormai solo quando capitano agli operatori dell’informazione, ma in questo caso più che il pericolo scampato, sempre più simile a quello di molti altri, mi preme esortarVi tutti a prestare attenzione ad ogni singolo aspetto delle diverse offerte reperibili nel “far west” di Internet.

Infine mi preme sottolineare che non solo gli utenti sono danneggiati da esperienze simili, ma prima di tutto lo sono le oneste aziende che, come la Erre B Game di Napoli, svolgono con serietà e cortesia il proprio lavoro e che dopo anni spesi a costruirsi una reputazione anche su Ebay.it si trovano a dovere competere non solo con la concorrenza ma anche con disonesti avventori della rete.

Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

Rispondi

Ultimi Articoli