Prove di futuro dalla Corea del Sud: LG.Philips ha sviluppato il primo schermo flessibile A4 a colori

Il colosso dei display della Corea del Sud si proietta nel futuro con il primo e-paper A4 a colori della storia

Lcd e-paper a colori

Il gigante Sud Coreano nato dalla fusione di LG e Philips, secondo al mondo per quanto riguarda la produzione di schermi piatti e pannelli lcd, ha annunciato di avere sviluppato un e-paper A4 a colori.

Si tratta di un foglio flessibile a cristalli liquidi in grado di visualizzare sino a 4096 colori che può essere del tutto paragonato ad un foglio di carta: il formato è un A4 con una diagonale di 14.1 pollici (35.9 centimetri) e uno spessore di soli 0,3 millimetri.

L’annuncio è stato dato ieri 13 Maggio con un comunicato pubblicato sul sito Lgphilips.com e subito ripreso dalla stampa internazionale (in particolare Physorg.com). Nel comunicato si legge che il foglio elettronico flessibile utilizza inchiostro elettronico della E-link Corporation ed è in grado così di riprodurre sino a 4096 colori, inoltre garantisce una buona visuale a 180 gradi anche quando è piegato.

Ancora, scorrendo il comunicato si scopre qualcosa in merito alla sua costruzione: alla stessa maniera del display flessibile monocromatico (bianco e nero), quello a colori utilizza un substrato che posiziona i cristalli liquidi su una lamina di metallo piuttosto che sul vetro, questo gli permette di riprendere la forma orginaria una volta piegato. Inoltre il modello a colori possiede un filtro a colori trattato sul substrato di plastica che gli permette appunto di visualizzare le immagini a colori.

L’utilizzo del substrato sulla lamina e sulla plastica piuttosto che sul vetro consente ad LG.Philips di produrre display flessibili dotati di una migliore qualità visiva e di una maggiore durata.

Ma questi display sono anche molto efficienti a livello energetico, il che è come dire ecologici, in quanto utilizzano energia elettrica solo quando l’immagine cambia. La qualità del display, nonostante la miniaturizzazione raggiunta, è paragonabile a quella della carta stampata.

MR. In-Jae Chung, Chief Technology Officer ed Exectuvie Vice President, ha dichiarato “LG.Philips LCD è la prima compagnia che ha sviluppato un foglio elettronico display flessibile di queste dimensioni, le potenziali applicazioni per questo display sono incredibili e vogliamo consentire ai nostri clienti di creare nuovi prodotti che non sono solo convenienti da utilizzare ma sono anche in grado di salvaguardare le risorse naturali. Ciò rappresenta la prossima genearazione nella tecnologia dei display”.

Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

Rispondi

Ultimi Articoli