La “Rete Veloce” non apparterrà più a Swisscom?
Secondo quanto riportato da Reuters, pare che Vodafone abbia offerto ben 6,3 miliardi di euro per acquisire Fastweb, attualmente in mano all’operatore Swisscom. Sicuramente sarebbe un ottimo affare per la compagnia svizzera dato che nel 2007 spese 4,7 miliardi per acquistarla, ma il risultato della trattativa è incerto considerando che negli ultimi anni Vodafone ha proposto affari simili senza concludere nulla.
Dietro questa proposta, però, potrebbe esserci una risposta: visto che recentemente Telecom Italia appare più motivata e forte nel settore, forse Vodafone vuole entrare in campo a testa alta come valida rivale nelle reti residenziali. Non dimentichiamo che fra i progetti confermati di Vodafone spiccano i servizi a 300 Mbps a Milano e altri cantieri in 50 città italiane volti, probabilmente, a portare la tanto blasonata fibra ottica.
Restiamo dunque in attesa di ulteriori dettagli sulla trattativa sperando che Vodafone sia davvero in grado di dare una grossa spinta alla rete Internet italiana, nel caso tutto si concludesse con l’acquisizione di Fastweb.