Wikia Search in versione Alpha finalmente online: ‘Non aspettatevi un Google Killer’, ma potete realizzarlo!

Da Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia, la risposta ai grandi motori di ricerca del Web: Wikia Search

Wikia Search

Wikia Search da ieri, 7 Gennaio 2008, è finalmente online. Anche se in versione Alpha, quello che da più parti viene definito l’anti Google, è stato preso d’assalto dagli internauti di mezzo mondo, mentre l’altra metà lo sta facendo in queste ore.

Tutti si chiedono se il neonato motore di ricerca possa sperare di affermarsi, come in molti hanno scritto fin’ora, quale motore di ricerca universalmente utilizzato, tanto da intimorire lo stesso Google.

Al quesito, nonostante le dichiarazioni rilasciate in questi mesi, risponde oggi Jimmy Wales, fondatore di Wikia Search, già guru di Wikipedia, in tono sommesso e umile (forse intimorito dalle mastodontiche aspettative riversate su Wikia Search dalla stampa internazionale), affermando che per il momento Wikia non è in grado assolutamente di competere con Google e non sarà in grado di farlo fino a quando non avrà indicizzato un numero sufficiente di pagine web, che si stima riuscirà ad indicizzare nel giro di due anni. Inoltre la vera spallata a Google non sarà possibile se prima non si sarà costruita una community in grado di valutare nel modo più oggettivo possibile i risultati e non si saranno “arruolati” sviluppatori terzi in grado di migliorare la piattaforma open source di Wikia.


Stando così le cose all’affermazione di Wales “Non aspettatevi un Google Killer” possiamo aggiungere: ma potete realizzarlo! In vero è proprio questo il punto focale dell’intera vicenda, il contributo sistematico e consapevole dell’utenza. Solo con l’aiuto degli utenti, gli stessi che hanno reso grande Wikipedia, si potrà sperare di avere un degno concorrente di Google in termini di accuratezza delle ricerche e di qualità dei contenuti. Gli utenti dovranno essere in grado di valutare senza faziosità e senza doppi fini i diversi contenuti, dovranno redigere una mappa accurata del web, lasciando anche commenti e brevi descrizioni, potranno integrare e sviluppare il codice open source di Wikia come anche il logaritmo di ricerca, infine avranno il difficile compito di determinare il pagerank delle occorrenze (arma pericolosissima sul Web).

Tra i punti a favore di Wikia Search per ora possiamo annoverare le dichiarazioni in difesa della privacy rilasciate dallo stesso Wales che ha dipinto il suo motore, a differenza di altri (Google in cima), come il difensore della privacy, promettendo che mai i dati degli utenti sulle ricerche saranno divulgati o raccolti. Ma tra gli aspetti negativi diversi detrattori annoverano la possibilità di manipolare a proprio piacimento gli algoritmi open source e quella di valutare con partigianeria i risultati della ricerca.

Per il momento però, alcune funzioni, essendo Wikia ancora in fase Alpha, non sono disponibili, prima fra tutte la possibilità di votare i risultati (con una scala di 5 stelline), mentre altre sono già attive: la possibilità di inserire “Mini Article” informativi, una sorta di scheda del contenuto che fornisce informazioni aggiuntive al link, la possibilità di registrarsi alla community per mettere online il proprio profilo, la possibilità di inviare i bug del motore, la funzione “People Matching” che vi suggerisce quanti, tra quelli che hanno prestato il consenso a farvelo sapere, hanno già visitato il conenuto da voi richiesto.

Noi abbiamo provveduto alla registrazione utente, abbiamo effettuato qualche ricerca e abbiamo inserito dei “mini Article” per 4News.it, il risultato, per il momento, è più che soddisfacente. 4News.it è già presente nelle pagine indicizzate (pochi risultati pagine al momento), ma se si considera che sono già 100 milioni le pagine indicizzate al lancio di Wikia Search Alpha ci si rende conto che la sfida a Google non è poi una meta irraggiungibile.

A seguire degli screen delle operazioni da noi compiute su Wikia Search:

Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

Rispondi

Ultimi Articoli