EA SPORTS FC 25: tutto quello che sappiamo

Abbiamo trascorso una giornata intera a giocare ad una build pre-beta dell’atteso FC 25 e, in attesa del lancio previsto tra un paio di mesi per PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One, PC, e Nintendo Switch, nello specifico il 27 settembre 2024, abbiamo tratto un paio di spunti interessanti sul nuovo capitolo calcistico di EA.

Prima di proseguire, vi ricordiamo che l’early access sarà disponibile acquistando la Ultimate Edition a partire dal 20 settembre 2024. I Pre-orders sono ora disponibili (anche su Amazon.it); chi acquisterà l’Ultimate Edition entro il 20 agosto riceverà una serie di vantaggi in game, tra cui speciali oggetti giocatore Icona a tempo limitato per costruire la propria squadra Ultimate Team sia in EA SPORTS FC 24 (venduto separatamente) che in EA SPORTS FC 25. I membri di EA Play – invece – hanno diritto a un accesso anticipato di 10 ore a EA SPORTS FC 25 sempre a partire dal 20 settembre. I membri riceveranno anche premi ricorrenti, tra cui i gettoni mensili Football Ultimate Team Draft e i Club Rewards stagionali, risparmiano il 10% sugli FC Points e molto altro ancora. Per ulteriori informazioni su EA Play, visitate il sito https://www.ea.com/ea-play 

Le novità di FC 25

Per quanto riguarda il gameplay, Rush e FC IQ sono le novità più importanti dell’edizione di quest’anno.

Rush

Rush va a sostituire sostanzialmente Volta, introdotta in FIFA 20. Tuttavia, invece di essere una modalità a parte, si integra in tutte le modalità esistenti, in tal modo, sarà possibile ad esempio ottenere pacchetti extra in Ultimate Team, o migliorare i giovani nella modalità carriera.

L’esperienza offerta è quella di un 5v5 e prevede quattro giocatori e un portiere (quest’ultimo controllato dalla CPU). Le partite di club e FUT saranno ospitate in uno stadio creato ad hoc con Nike, ispirato all’iconico Swoosh e alle scarpe Mercurial, e chiamato Nike Air Zoom Arena. Il campo è più corto (e realizzato decisamente meglio rispetto a quello Volta) di quello tradizionale ed anche il regolamento – rispetto ai match tradizionali – è differente; nello specifico prevede: cartellini blu (giocatori che sono costretti ad abbandonare il campo per un minuto), calci d’inizio in stile NBA, nuovi modi per tirare i calci di rigore così come il sistema di fuorigioco.

Come anticipato, Rush metterà piede anche su FUT (la modalità più popolare del brand). Il matchmaking sarà solo tra giocatori umani e sarà giocabile esclusivamente tramite eventi con requisiti specifici (ad esempio la tipologia di giocatori da schierare). Saranno concessi bonus speciali a coloro che completano requisiti extra per la creazione della squadra. Vincendo, sarà possibile ottenere monete e Rush Points che permetteranno di raccogliere interessanti ricompense per la modalità FUT principale.

Abbiamo provato brevemente la modalità, trovandola piuttosto interessante rispetto ai match canonici. Offline abbiamo la sensazione che non possa avere “lunga vita” ma online, la storia potrebbe essere diversa.

FC IQ

FC IQ, d’altro canto, è il “cambiamento tattico più significativo degli ultimi dieci anni” per la serie calcistica canadese. Andrà a rivedere in toto i ruoli di gioco. Sono stati aggiunti più di cinquanta nuovi ruoli creati in base ai dati Opta. Al lancio, il gioco includerà 3-5 ruoli per posizione, per un totale di 31 ruoli unici. Un COC può essere un regista, un attaccante o una mezzala; un TD-ED può essere un terzino o un esterno, ad esempio. Ogni giocatore avrà un livello di familiarità che va da 1 a 4 (andandosi in tal modo ad eliminare il vecchio workrate, alto alto, medio alto e così via), il che avrà notevoli impatti in termini di gameplay: tutti avranno a disposizione un Role+ e solo i migliori un Role++. Si tratta di un cambiamento nel modo in cui i giocatori e le loro responsabilità verranno gestiti nei menu tattici del gioco (che ricordano molto Football Manager) e, oltre a ciò, di un cambiamento nei meccanismi interni che stabiliscono cosa fanno quei giocatori in campo, come lo fanno e perché.

Queste scelte, porteranno FC 25 ad essere più in linea con lo sport reale. Abbiamo apprezzato molto il modo in cui i giocatori si schierano con e senza palla in due moduli potenzialmente diversi a seconda delle istruzioni date (ad esempio Tiki-taka o Gegenpressing), e il modo in cui la squadra sembra trasmettere una sensazione diversa in base alle specifiche istruzioni assegnate. Bisognerà soltanto fare un po’ di pratica, perché i nuovi schemi/tattiche passano attraverso il D-pad (li abbiamo testati con mano). Dal D-pad è possibile richiamare le opzioni relative alla tattica generale e le tattiche rapide, attuando anche piani tattici personalizzati che il giocatore ha impostato in anticipo e/o ottenendo suggerimenti e richieste tattiche in tempo reale man mano che la partita avanza. È stato aggiunto un nuovo sistema di commento per reagire alle modifiche apportate e la grafica AR evidenzia gli elementi tattici sul campo in tempo reale. C’è anche un nuovo sistema di sostituzioni, in cui il giocatore può impostare sostituti personalizzati o utilizzare quelli suggeriti in un battibaleno.

Sono stati altresì aggiunti sei nuovi PlayStyles esclusivamente per i portieri, ed è stato introdotto il fallo tattico. Lo si attiva premendo R1+X o RB+A, una configurazione di layout che abbiamo trovato un po’ scomoda. Ovviamente, vi costerà un cartellino giallo. Cinque invece sono le nuove abilità; ad esempio i giocatori possono effettuare una scivolata sulla palla in condizioni particolari, ma si tratta di aggiunte prettamente estetiche. E a proposito di condizioni speciali, il vento è stato aggiunto come nuovo effetto meteo: ha tre intensità, e andrà ad influenzare visivamente le traiettorie della palla e ovviamente le divise.

Tutto sommato, FC IQ sembra un cambiamento davvero significativo, in particolare per una serie che ha a lungo lottato con le incertezze dell’intelligenza dei giocatori e le sottigliezze tattiche (dovute anche e soprattutto dal Meta di gioco). Come funzioni in pratica è un’altra questione, ma è sicuramente qualcosa di promettente.

Modalità carriera (non l’abbiamo provata ma possiamo dirvi qualcosa a riguardo)

Prima che Ultimate Team diventasse la modalità cardine di quel che fu FIFA prima e FC poi, la modalità più giocata e maggiormente apprezzata era quella carriera. EA ha più volte dichiarato di voler riportare la carriera ai fasti di un tempo. In FC 25, Sono incluse le squadre femminili di cinque diverse leghe, così come la Champions League, e – fra l’altro – è possibile passare dalla gestione di una squadra maschile a quella di un club femminile, e viceversa.

Il giocatore potrà unirsi ad un club in un momento specifico durante la stagione, anziché al suo inizio. Man mano che si svolgono eventi importanti nel mondo reale del calcio, questi andranno ad influenzare la modalità Carriera. Alcuni esempi? Due squadre in lotta per la retrocessione o grandi derby. Un’altra novità per la modalità Carriera è la possibilità di gestire e partecipare all’allenamento per i giocatori giovani per la prima volta: le loro sessioni di allenamento prenderanno forma principalmente come partite in modalità Rush. Anche lo scouting è stato migliorato: ora si possono esplorare più di 160 paesi in tutto il mondo concentrandosi le ricerche in modo molto più mirato, come cercare ruoli specifici. Detto questo, i fan di Pro Evolution Soccer ricorderanno con affetto i giorni di gloria della Master League. La nuova modalità carriera di FC 25 potrebbe rappresentarne un formidabile equivalente.

Progressi migliorati

Infine, anche la progressione è stata rinnovata. Un sistema simile a un pass stagionale singolo caratterizzerà le modalità FUT, Club e modalità Carriera. Oltre a ciò, le Divisioni tornano un po’ alle origini, con tre punti per la vittoria, uno per il pareggio e 0 per una sconfitta. Nelle Rivals sarà anche possibile retrocedere.

Grafica

Per quanto riguarda la grafica, per la prima volta saranno offerte due modalità diverse, entrambe a 60 fps. La prima si chiama Enhanced Visuals. È attivata di default e presenta un 4K upscaled con più effetti visivi, tra cui occlusione ambientale ray-traced, auto-ombreggiatura completa ed una migliore resa visiva (in termini di tessuto) di maglietta e pantaloncini. La seconda modalità (Favour Resolution) è dotata di 4K nativo, ma con resa visiva migliorata solo sui pantaloncini e l’auto-ombreggiatura disponibile solo durante il giorno. In termini di “immersività”, a bordo campo, è possibile vedere fotografi e steward muoversi sul terreno di gioco, le mascotte di alcuni club autorizzati e un tifo decisamente più caldo. A questo si aggiunge anche una nuova presentazione, ad esempio, avendo giocato con il City, abbiamo potuto ammirare l’esterno dell’Etihad Stadium durante l’ingresso dei tifosi attraverso i tornelli e modelli poligonali impressionanti; non riusciamo a toglierci dalla testa una inquadratura di Antoine Griezmann (a dir poco spacca mascella).

In definitiva

Con EA Sports FC 25, EA tenta finalmente di proporre qualcosa di differente. FC IQ, potrebbe essere davvero il “cambiamento tattico più significativo degli ultimi dieci anni” per la serie calcistica canadese. Nello specifico riscrivendo i ruoli, la gestione tattica (in simil Football Manager) e il modo in cui i giocatori si muovono sul campo. Mentre Rush – 5v5 e con un regolamento a se stante – che va a sostituire sostanzialmente Volta, introdotta in FIFA 20, dovrebbe rendere l’esperienza più pepata, così come la modalità Carriera, per la quale, da anni, si attendono miglioramenti e che potrebbero finalmente arrivare. Insomma, mai come quest’anno non vediamo l’ora di mettere le mani su FC 25.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli