Guerre tra bande.
Rockstar Games ha annunciato che Max Payne 3 si avvarrà anche di una modalità Multigiocatore.
Il titolo in sviluppo presso gli studi Rockstar di Londra vuole poter invogliare i giocatori a cimentarsi in sfide online divertendosi con il gameplay strutturato nella Campagna.
Le modalità a disposizione sono tre: Gang Wars, Team Deathmatch e Deathmatch.
Oltre alle canoniche modalità di uccisioni, la sfida tra bande viene incentivata grazie ad alcune novità. Ad esempio una volta che si viene uccisi più di due volte consecutivamente, si può a scelta abilitare la funzione Vendetta. In questo modo si ha la possibilità di sapere la posizione del nostro avversario ma, nel caso dovessimo fallire, tutti i nostri bonus e punti esperienza passeranno a lui. Quindi un incentivo ad essere sempre più bravi e attenti.
La sezione dei punti accumulati si suddivide in Punti Esperienza e Burst. Questi ultimi servono esclusivamente per acquistare e potenziare le armi, nonché attingere a nuove skin.
Non mancano gli effetti cari alla serie come il Bullet Time. La sua caratteristica è quella di rallentare il tempo in modo da sparare più precisamente per uccidere il nemico. Ma come è stato implementato ? In pratica ogni giocatore può attingere al Bullet Time solo dopo un certo numero di uccisioni oppure dopo aver sbloccato un Perk particolare. Il suo utilizzo va centellinato perchè non se ne hanno molti a disposizione. Chi lo attiva coinvolge nel Bullet Time anche i giocatori nella sua visuale e questi di conseguenza a coloro che sono nella loro di visuale, in uno strano ma coinvolgente effetto a catena.
La prova del titolo effettuata da un nutrito numero di redazioni su console Xbox 360 in rete Lan, denotando ottima stabilità sia nella gestione dei match che nel comparto grafico e sonoro senza mostrare problemi di comparsa tardiva delle texture o caricamenti errati.
Resta da vedere come sarà implementata la gestione delle lobby, assente nella prova, ma conoscendo Rockstar e i suoi recenti titoli (vedi Red Dead Redemption) è un problema che sarà sicuramente risolto.
Ricordiamo che il titolo è disponibile da Marzo 2012 su piattaforma PC, Playstation 3 e Xbox 360 anche in edizione da Collezione.