Preparatevi ad una avventura intensa!
Crystal Dynamics ha rilasciato interessanti informazioni riguardo Tomb Raider sul numero 213 della rivista inglese Play.
Il titolo, che sancisce il riavvio della serie, è stato progettato da lungo tempo, sia dal punto di vista narrativo e gameplay che da quello visivo.
La serie antagonista Uncharted, punto di riferimento attuale per il genere action-adventure-platform, è stata sicuramente una valida scossa per il team in modo da superare ogni limite attualmente raggiunto.
Partiamo innanzitutto dalla storia. La serie ha bisogno di essere ripresa e di tornare agli albori di un tempo. Così il team ha impostato la trama in modo da essere la più intensa esperienza di gioco fondata sulla sopravvivenza, condita dagli aspetti topici della esplorazione, della azione, del mistero e, perchè no, della paura.
Riguardo il gameplay, Crystal Dynamics ha pensato di rendere Lara Croft molto realistica. Per fare questo, il team ha lavorato molto sugli effetti che l’ambiente o gli oggetti possono provocare al personaggio principale. Per fare un rapido esempio, Lara proverà una sensazione di preoccupazione simile al freddo addentrandosi in posti umidi e tenebrosi, mentre avrà un atteggiamento agile nel muoversi tra le varie sporgenze. Ma non sarà sempre così. Infatti se Lara verrà ferita da una freccia oppure colpita da una pietra, non avrà più l’agilità di prima, proverà dolore, urlando nei momenti più critici, e muovendosi con molta difficoltà tanto da non poter più effettuare salti o slanci particolari. Il gameplay è stato anche potenziato nella gestione inventario. Ogni oggetto trovato sarà utile per muoversi e scoprire nuovi posti dell’isola, creare armi, o improvvisare bendaggi in puro stile medi-kit. Il fuoco e l’acqua saranno elementi molto presenti così che Lara può accendere un fuoco per riscaldarsi, oppure per superare un ostacolo, e così via.
Dal punto di vista grafico è ormai chiaro che il team punta a imporre un nuovo standard qualitativo, tentando il doppio colpo di superare quanto mostrato da Naughty Dog con Uncharted e soprattuto stabilire il primato tecnico su console Xbox 360, finora mai raggiunto con tale bellezza visiva. Il gioco sarà dotato di un comparto grafico in grado di mostrare su schermo una pulizia di immagine ricca di effetti e condita dal taglio cinematografico per aumentare la spettacolarizzazione delle scene che si stanno vivendo.
Vi riproponiamo la scena di gameplay mostrata al E3 2011 utilizzando proprio la console di Microsoft.
{hwdvideoshare}id=2579|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
I giocatori e fan della serie saranno entusiasti di vedere Lara provare emozioni, le stesse che proveranno loro in ogni momento del gioco. E’ un viaggio per scoprire le origini della eroina tanto cara alla comunità di giocatori, scoprendo la sua evoluzione da stundentessa ed esploratrice a giovane avventuriera in preda alle paure della sopravvivenza dopo un naufragio su un’isola ricca di insidie. Il gioco promette di essere una visione molto più brutale e matura della Lara che eravamo abituati a vedere.
Ricordiamo che il titolo è atteso in uscita per il 2012 su PC, console Playstation 3 e Xbox 360.
{hwdvideoshare}id=2564|width=640|height=354{/hwdvideoshare}