EA nei guai?
Electronic Arts si è appellata al Primo Emendamento della costituzione americana per aver usato alcuni modelli reali di elicotteri in Battlefield 3. Secondo alcuni documenti legali giunti alla redazione di Kotaku, EA è stata contattata il 21 dicembre 2011 dagli avvocati che rappresentano Textron, un conglomerato che possiede la società Bell Helicopter.
Textron aveva chiesto che tre modelli che riproducono aerei della Bell fossero rimossi da Battlefield 3. Tuttavia, dopo aver fallito nel raggiungere un accordo privato, lo scorso venerdì EA ha presentato un’azione legale alla corte federale della California del Nord.
Come dichiara la compagnia nel documento, “le parti non sono riuscite a risolvere la disputa. Tuttavia, EA ritiene che presto Trexon avvierà un’azione legale per violazione del marchio di fabbrica.“
EA ritiene che l’uso degli elicotteri AH-1Z Viper, UH-1Y e V-22 Osprey sia protatto dal Primo Emendamento e dalle leggi che regolano il “fair use” dei copyright, e ha fatto osservare che gli elicotteri di Bell non hanno ricevuto un maggior risalto all’interno del gioco rispetto a tutti gli altri veicoli all’interno del gioco.
La mozione di EA si basa sulla sentenza della Corte Suprema del Giugno 2011, che ha sancito che i videogiochi possono godere degli stessi diritti del Primo Emendamento, validi anche per i film e per i libri.
Ricordiamo che Battlefield 3 è disponibile nei negozi dal 28 Ottobre 2011 su piattaforma PC, Playstation 3 e Xbox 360.