Intervista a Masaaki Tsuruta sul futuro di‏ Playstation 4

playstation_logo_thumbNuovi dettagli per il futuro di Playstation.

Nella giornata di oggi Masaaki Tsuruta, CTO di Sony Computer Entertainment, ha parlato delle future tecnologie che potremmo trovare nelle prossime console PlayStation.

Nell’intervista rilasciata al sito web E&T, ha spiegato quali sono le possibili difficoltà che si incontrano nel progettare una tecnologia che dovrebbe durare almeno 10 anni sul mercato restando il più possibile al passo con i tempi.

Infatti il CTO di Sony durante l’intervista dichiara come: “Bisogna guardare alle soluzioni attuali e le tecnologie attuali e vedere per quanto tempo si possono estendere queste per tutta la durata prevista per la console. Si cercano sempre tecnologie che sarebbero perfette, ma non ce ne sono. Quindi, si guarda a ciò che è disponibile e si cerca di ottenere da esso il risultato più vicino possibile per lo scopo che ci si è prefissati. Anche allora, alcune delle cose che vorremmo sono ancora lontane dall’essere disponibili subito, magari saranno pronte tra 5 anni ma comunque troppo tardi per implementarle. Dobbiamo guardare due cose importanti nel progettare la console, l’investimento e i tempi di risposta.“.

masaaki-tsuruta

Vi voglio ricordare come Sony recentemente aveva depositato un brevetto particolare che riguardava un controller biometrico, inoltre per la prossima console in arrivo si era parlato di una risoluzione di addirittura 8k, quindi ben oltre il full hd di questa generazione.

Il CTO di Sony dichiara però che per avere un framerate di 300fps si dovrà aspettare un eventuale PS5 perchè la prossima console in uscita non potrà arrivare a quegli standard.

Tsuruta infatti conclude l’intervista dicendo che: “Ci sono voluti cinque anni prima di poterci permettere di vedere videogiochi che usassero realmente tutta la potenza di Cell, in questo modo siamo abituati a guardare avanti e avere la capacità di sviluppare console durature nel tempo. Stiamo cercando di creare un’architettura in cui la maggior parte della nostra attenzione sarà ancora una volta sulla scheda madre, CPU e grafica, con l’aggiunta di più elaborazione del segnale digitale e una logica configurabile“.

Pochi giorni fa Kaz Hirai, CEO di Sony Computer Entertainment e Vice Presidente di Sony Electronics, aveva dichiarato che Sony non presenterà alcuna Playstation 4 all’E3 2012, ma se Microsoft e Nintendo all’E3 di giugno presenteranno la nuova console in uscita quest’anno, Sony quanto resterà ancora ancorata alla Playstation 3?

Questo non ci è lecito saperlo, ma siamo certi che nelle prossime settimane maggiori dettagli verranno a galla.



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles