Wii U, una video dimostrazione di Nintendo dal CES 2012

wii-u_thumbLe potenzialità HD unite al nuovo controller tablet.

Un giornalista del Los Angeles Times ha assistito ad una dimostrazione della console Wii U di Nintendo al Consumer Electronics Show 2012 di Las Vegs, per carpire nuove informazioni prima del prossimo E3 2012.

Durante la prova sono emerse interessanti novità che riguardano propriamente le caratteristiche peculiari della piattaforma. In presenza di Reggie Fils-Aime, Presidente di Nintendo America, sono state spiegate ad esempio l’uso del giroscopio inserito nel controller tablet unito al minischermo per poter influire direttamente sul gameplay. Inoltre le possibilità di Wii U di mostrarsi in termini di potenza tecnica sono ancora inespresse, in quanto, secondo l’interlocutore, “Wii U mostrerà quanto può fare solo dopo il lancio sul mercato, quando le persone potranno vedere realmente i titoli in azione e scegliere se passare alla nuova generazione di console”. A questa frase si unito il Presidente di Nintendo in America, Reggie Fils Aime, che ha aggiunto: “Siamo consapevoli che Wii U è progettato per un bacino di utenza nuovo, potrei dire diverso dal Wii, per cui chi è già innamorato della console Wii non è dato per certo che abbraccerà subito la nuova generazione, mentre invece chi finora snobbata il Wii potrebbe restare affascinato da tale tecnologia. Tutti i titoli per Wii U sono progettati per l’Alta Definizione. Però, anche se ha la compatibiità per i titoli Wii, questi saranno sempre visibili alla loro risoluzione originale. Il cuore di Wii U è un processore multi-core IBM supportato da un chipset grafico di AMD. Si potranno giocare titoli acquistati in negozio su supporto disco oppure acquistarli online dallo e-Store di Nintendo”.

{hwdvideoshare}id=3546|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Ad esempio sul Tv si vedranno due parti dello schermo composte da quello che stanno effettuando due giocatori, che a loro volta avranno sul proprio schermo del controller solo la loro visuale, come mostrato in un mini gioco. Nella confezione sarà incluso un solo Tab Controller, anche perché tutti i titoli pronti al debutto sono stati pensati per un solo controller, mentre si potrebbero acquistare altri Tab Controller a parte nei negozi nel prossimo futuro.

Questa è una annosa questione. Possibile che Nintendo voglia portare sul mercato una console che pensata per un solo giocatore ? E allora perchè far vedere un mini gioco che ne sfrutta due ? A questa domanda Reggie Fils-Aime ha risposto così: “la dimostrazione è presa da un titolo del Wii portato su Wii U sfruttando le caratteristiche del nuovo controller. I giocatori possono comunque usare il loro Wii remote per questi giochi.”

Ok, diciamo che è stato bravo a dribblare il problema che resta comunque aperto: Quanto costerà un Tab Controller ? Sarà influente in termini di marketing una console che accetta un solo giocatore ?

Infine Reggie Fils-Aime ha dichiarato che il Wii U debutterà nei negozi in un periodo non precisato che va da Giugno a Dicembre 2012, invitando a seguire l’evento del E3 2012 in programma dal 5 al 7 Giugno 2012 a Los Angeles per conoscere anche il prezzo di mercato, ribadendo che Nintendo continuerà a supportare il Wii in futuro anche dopo il lancio di Wii U.

Rispondi

Ultimi Articoli