Annuncio “forse” all’E3.
Dopo l’annuncio di Wii U da parte di Nintendo, si attende ora la risposta da parte di Sony e Microsoft. Ma mentre la prima nega di annunciare qualcosa al E3 2012, per voce dei suoi boss Kaz Hirai e Andrew House, la seconda cerca di evitare di rispondere.
A sollevare il probabile debutto sul palco di Los Angeles di una Next Xbox sono le conferme da parte di alcuni sviluppatori di terze parti che hanno dichiarato di stare già a lavoro su una console di nuova generazione. In una recente video intervista rilasciata dal Consumer Electronics Show 2012 di Las Vegas a GameSpot, che potete vedere in calce all’articolo, viene analizzata la strategia di mercato da parte di Microsoft nel prossimo futuro.
Jose Pinero, Senior Director del Marketing e PR di Microsoft, ha confermato che Microsoft non farà più conferenze sul palco del CES ma sarà presente all’evento in futuro supportando altri partners, aggiungendo che l’evento E3 2012 è molto importante è Microsoft ci sarà come sempre per entusiasmare il suo pubblico. Xbox 360 ha passato un anno importante e il 2011 è stato veramente da incorniciare, con la console più venduta in USA e altrettante nel mondo. Kinect ha dato il suo contributo e continuerà a farlo nel futuro permettendo a milioni di utenti di provare l’intrattenimento in nuovi modi. L’arrivo di Kinect su PC apre la strada a una nuova era per lo sviluppo di programmi. Kinect è una perifierica eccezionale e l’uso su PC ne estenderà le sue qualità. Verranno lanciati una serie di pacchetti per aiutare gli sviluppatori da subito, sia prima, durante che dopo il lancio fissato al 1 Febbraio 2012. L’integrazione tra Microsoft Windows 8 e Xbox Live sarà ottima per proseguire nell’obiettivo di integrare i due sistemi, ma è bene precisare che in Microsoft ci sono team specializzati per il Gaming del Kinect, e altri per supportare le terze parti nei linguaggi di programmazioni per la ricerca e lo sviluppo.
Ma veniamo alla domanda clou: Microsoft mostrerà la prossima Xbox al E3 2012 ?
“Al momento posso dire che Microsoft non ha alcun annuncio in cantiere. Abbiamo un ottimo connubio di Xbox 360 con Kinect che estende tipicamente il ciclo di vita per altri 3 anni almeno, a cui si aggiungono tutte le novità introdotte di recente e altre che arriveranno nel prossimo futuro.”
Quindi, facendo un rapido ragionamento su ciò che è stato dichiarato, Xbox 360 finirà per essere una console destinata all’uso di Kinect, con tutto ciò che ruota attorno al mondo casual, mentre una nuova Xbox potrebbe essere in cantiere (anzi forse senza il condizionale, ndr.) relegandola alla comunità di giocatori incalliti, i cosiddetti hardcore, che con il Kinect finora hanno avuto poco in comune.
{hwdvideoshare}id=3547|width=640|height=354{/hwdvideoshare}