EA, ottime vendite per FIFA e Battlefield
Electronic Arts è lieta di annunciare un importante traguardo per quanto riguarda le vendite di due titoli che la riguardano, i quali sono stati rilasciati dopo la metà dello scorso anno.
Parliamo di Battlefield 3 e di FIFA 12 i quali hanno superato il gradino dei 10 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Un risultato più che soddisfacente: FIFA si è confermato il titolo di calcio più venduto al mondo, e Battlefield 3, nonostante la concorrenza, è stato decisamente ben accolto dagli amanti degli FPS bellici.
Maggiori dettagli nel comunicato ufficiale sui risultati finanziari di EA:
Electronic Arts dichiara i risultati finanziari del terzo trimestre dell’anno fiscale 2012
Utili per azione e ricavo netto non‐GAAP del terzo trimestre oltre le aspettative
Il più alto flusso di cassa operativo in 31 trimestri
Nel 2011 oltre un miliardo di dollari di ricavi non‐GAAP nel settore digitale
Acquisti effettivi di Battlefield 3 e FIFA 12 superiori ai 10 milioni di unità ciascuno
Origin ha generato profitti per 100 milioni di dollari nel 2011
Star Wars: The Old Republic vanta più di 1,7 milioni di abbonati attivi
REDWOOD CITY, California – Electronic Arts Inc. (NASDAQ:EA) ha pubblicato in data odierna i risultati finanziari preliminari del terzo trimestre fiscale terminato il 31 dicembre 2011.
“Siamo lieti di dichiarare un brillante trimestre natalizio guidato da Battlefield 3, FIFA 12 e dal notevole rendimento dei nostri giochi e servizi digitali”, ha dichiarato John Riccitiello, Chief Executive Officer. “Star Wars: The Old Republic sta catalizzando una comunità assidua di giocatori, con oltre 1,7 milioni di abbonati attivi in continua crescita”.
“Abbiamo registrato il nostro più alto flusso di cassa operativo in 31 trimestri e aumentato la quota di mercato sia in Europa che in Nord America”, ha affermato Eric Brown, Chief Financial Officer. “Il ricavo non‐GAAP del terzo trimestre nel settore digitale è cresciuto del 79% anno su anno e abbiamo raggiunto l’obiettivo di generare oltre un miliardo di dollari di ricavi non‐GAAP nel settore digitale negli ultimi dodici mesi”.
Metriche e principali risultati operativi
* Star Wars®: The Old Republic™ ha generato 1,7 milioni di abbonati attivi e totalizzato oltre 2 milioni di acquisti effettivi in poco più di un mese.
* Battlefield 3™ e FIFA 12 hanno totalizzato oltre 10 milioni di acquisti effettivi ciascuno. Madden NFL 12 ha totalizzato quasi 5 milioni di acquisti effettivi fino a oggi.
* EA è stata il publisher numero uno per quota di mercato sui mercati occidentali nell’anno solare: è cresciuta tra il 3% e il 20% in Europa e tra l’1% e il 17% in Nord America.
* PopCap, che si è unita a EA ad agosto, ha aumentato i ricavi del 30 per cento negli ultimi dodici mesi.
* Playfish, la rete di social gaming di EA, ha pubblicato Risk™: Factions in collaborazione con Hasbro.
* A dicembre EA è stata il publisher numero uno di giochi nell’App StoreSM di Apple. Il primo gioco per cellulari di EA fruibile gratuitamente, The Sims™: FreePlay, ha raggiunto la prima posizione della classifica di dicembre delle app più redditizie per iPad®.
* Origin™, il servizio digitale di EA diretto alla clientela, ha registrato più di 9,3 milioni di consumatori e generato oltre 100 milioni di dollari di ricavi non‐GAAP dal lancio. Origin vanta accordi di pubblicazione con Warner Brothers, THQ, CapCom e di recente con 11 nuovi partner, fra cui Trion e Robot Entertainment.
* Il ricavo non‐GAAP nel settore digitale ha superato il miliardo di dollari nel 2011 solare e continua a crescere in modo significativo con nuovi abbonamenti, micro‐transazioni e pubblicità.
Principali risultati finanziari del terzo trimestre dell’anno fiscale 2012
Il ricavo netto non‐GAAP di 1.651 milioni di dollari ha superato il nostro orientamento di 1.550 milioni di dollari fino a 1.650 milioni di dollari. La ripartizione degli utili per azione non‐GAAP di 0,99 dollari ha superato il nostro orientamento di 0,85 dollari fino a 0,95 dollari. Il ricavo netto non‐GAAP nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2012 è stato superiore a quello del terzo trimestre dell’anno fiscale 2011 guidato dalla crescita nel settore digitale e dagli ottimi lanci di Battlefield 3 e Star Wars: The Old Republic.