Tanto tempo fa, in una Galassia lontana lontana…
Ventidue anni fa, queste parole sono comparse sugli schermi cinematografici di tutto il mondo ed è nata una leggenda moderna. Centinaia di milioni di persone hanno conosciuto una saga che avrebbe cambiato le loro vite in maniera immaginabile.
Guerre stellari, L’impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi, così come le Special Editions di questi tre film, sono diventati degli eventi fondamentali per due generazioni di persone. Queste avventure piene di azione frenetica, ambientate in un universo nuovo ed eccitante, comprendevano scenari immensi e un gran divertimento. Le pellicole hanno ispirato tantissimi spettatori con tematiche universali e senza tempo: il conflitto tra il bene e il male e tra la tecnologia e gli esseri umani, la celebrazione dell’eroismo e le infinite potenzialità di un individuo.
La saga di Guerre stellari è una fiaba moderna che riflette la visione di George Lucas. Il suo creatore ha inserito in questo nuovo mito frammenti della cultura popolare americana, tra cui film western e cappa e spada, così come una spruzzatina di pellicole di samurai giapponesi. Guerre stellari rappresentava una reazione contro il Watergate, il Vietnam e altri momenti di tensione statunitense, che sembravano aver messo in discussione il concetto dell’eroe per gli americani, ormai disillusi.
Con la saga di Star Wars, Lucas ha deciso di fondere questi concetti moderni e riconoscibili, ponendo al centro la struttura mitologica classica – il viaggio dell’eroe – che esiste da migliaia di anni in centinaia di civiltà. Grazie al suo mix di tradizionale e moderno, la nuova mitologia di Star Wars ha eccitato ragazzi e adulti.
Ora, con Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma, Lucas ci riporta alle origini, in cui vediamo Darth Vader quando aveva nove anni ed era un ragazzino pieno di speranza, Anakin Skywalker, mentre Obi-Wan Kenobi è un giovane e determinato cavaliere Jedi. Il primo capitolo, artisticamente molto ricco grazie all’altissimo livello raggiunto da scenografie, costumi, architettura e tecnologia, segue il viaggio di Anakin, mentre lui insegue i suoi sogni e deve confrontarsi con le sue paure, in mezzo a una galassia piombata nel caos.
La saga di Star Wars, è molto ricca di punti di riferimento cinematografici, si arrichisce di un nuovo tassello. Dopo i leggendari episodi quattro, cinque e sei usciti tra il 1977 e il 1983, dopo i prequel distribuiti tra il ’99 e il 2005, arriva anche la versione 3D.
E’ da due anni ormai che il fenomeno 3D è di gran uso, infatti ormai è di moda traslare tutto in tridimensione, tra occhialini e mostri che escono dallo schermo, ha contagiato pure “La minaccia fantasma” , primo episodio della serie, dove si raccontano le gesta del giovane Anakin Skywalker, il futuro cattivo Darth Vader.
Questa è la Nuova Trilogia la quale sarà interamente ripresentata in 3d, ma non si esclude che in caso di successo vengano convertiti anche gli episodi originali (anche se è per certo che per vedere la distruzione in cinemascope del pianeta di Alderaan si dovrà attendere il 2017).
Vi ricordo che la data prevista per l’uscita della nuova versione de “La minaccia Fantasma” è il 10 febbraio.
{vsig}intra/cinema/star_wars_episodio_1_la_minaccia_fantasma_3d/20120702{/vsig}