Si torna ad indossare i panni di Shepard e a sfidare per la prima volta la galassia online.
Versione testata PC, Playstation 3, Xbox 360.
Abbiamo provato Mass Effect 3, il terzo capitolo di BioWare, nella versione dimostrativa sulle varie piattaforme che sarà distribuito dal 9 Marzo 2012 in tutti i negozi italiani.
Una volta avviata la Demo, facciamo un giro tra le cvarie opzioni, con le voci presenti in modo sistematico con una novità, la gestione del riconoscimento vocale attraverso Kinect, esclusiva caratteristica per la versione Xbox 360.
La prima scelta è per la Campagna in singolo giocatore. Shepard può essere personalizzato in modo molto sintetico, per niente avvicinabile a ciò che si poteva fare con i precedenti capitoli. Passiamo oltre e selezioniamo l’atteggiamento propenso all’Azione, rispetto alle altre due opzioni Gioco di Ruolo e Storia. Avvisiamo i lettori che il materiale trattato è soggetto a Spoiler, per cui proseguire vuol dire scoprire già come ha inizio Mass Effect 3.
La fase iniziale è una lunga scena introduttiva prodotta dal motore grafico del gioco in tempo reale. L’impatto è ottimo, specie sulla qualità delle texture che compongono i personaggi, i loro dettagli e l’ambiente circostante, reso vivo da una serie di effetti particellari. Il carisma di Shepard è subito presente, chiamato in causa dal comando della Alleanza per mettere in atto un piano con l’obiettivo di contrastare l’invasione dei Razziatori, macchine senzienti che 50 mila anni prima hanno estinto ogni forma di vita dalla galassia, di cui fino a poco tempo fa gli stessi alti gradi mettevano in discussione e che invece il nostro protagonista ha imparato a conoscerli e a temerli. Durante la prima parte, Shepard incontra alcuni personaggi che faranno parte della sua squadra ta cui James Vega e Ashley, con la quale uno scambio di sguardi compiacente lascia intendere che ci sarà la probabilità di conquistare il suo affetto oltre che la fiducia.
{hwdvideoshare}id=3739|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Preso atto di quello che sta succedendo, assistiamo alla prima fase di tutorial che mescola le meccaniche già note con il precedente capitolo ad alcune nuove, come ad esempio l’utilizzo di una lama digitale per sfondare un punto preciso posto di fronte al personaggio. Questa azione avviene tenendo premuto il tasto Cerchio su PS3 e B su 360, utilizzato di norma per l’attacco corpo a corpo in mischia.
{hwdvideoshare}id=3755|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Questa fase pone attenzione sul lavoro notevole effetuato dal team di sviluppatori nel migliorare le movenze dei personaggi, resi più agili, ma al tempo stesso perdendo un pò di precisione nel momento in cui bisogna interagire con gli elementi sparsi per l’ambiente di gioco. Shepard ora ha la facilità di utilizzare al meglio le coperture, schivare e rotolare nelle direzioni opportune, ereditando di fatto un pò di meccaniche dal titolo di Epic Games, Gears of War. provando a mettere alla prova la intelligenza artificiale dei nemici, ci accorgiamo che se rimaniamo a distanza di sicurezza, si possono eliminare con una certa dimistichezza, mentre tentare un assalto ravvicinato vuol dire il più delle volte una morte sicura. Il colpo in mischia aiuta ma toglie inevitabilmente possibilità di agire se nello stesso tempo si stanno subendo colpi di proiettile, poiché l’animazione di infilzo dura qualche secondo.
{hwdvideoshare}id=3754|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
La compatibilità con Kinect nella versione Xbox 360 viene apprezzata maggiormente nei due altri stili, ovvero Gioco di Ruolo e Storia, dove il ritmo è meno serrato e si può avere il lusso di sbagliare comando presi dall’emozione. Il riconoscimento vocale appare puntuale, ma di contro bisogna essere da soli davanti alla tv altrimenti può capitare di vedere un comando attivarsi senza aver realmente demandato.
Nota a margine, la Shepard al femminile è parsa curata poco nel dettaglio con un uso dei colori troppo accesi che mettono in risalto i lineamenti del viso meno rifiniti rispetto al capitolo precedente.
In lotta per la Galassia Online
La componente Multigiocatore Online, inedita modalità di gioco per la serie, mette insieme il giocatore con altri amici in missioni sparse per la galassia con il compito per lo più di eliminare i nemici e rendere libere le zone assediate. In pratica una sorta di modalità Orda conosciuta già in altri titoli, nella quale bisogna resistere a varie ondate di nemici fino alla loro completa soppressione.
Per rendere varie queste missioni, sono stati inseriti punti in cui bisogna agire di squadra, inserendo un pizzico di tattica, in modo da permettere ad alcuni di bypassare i blocchi posti dalle misure di sicurezza mentre gli altri fanno da protezione limitando l’avvicinamento dei nemici. Ogni personaggio può accedere a diversi tipi di classe, cha varia dal Soldato al Geniere, alla Sentinella e così via, sfruttando diverse abilità e armi a disposizione. A ciò si agigunge il fattore progressione, importante per sbloccare nuove armi e abilità. Per far questo bisogna acquisire punti esperienza e crediti. Questi ultimi servono anche per sbloccare dei pacchetti già pronti che aggiungono altri set come nuove armature. Da notare come all’inizio alcune classi sono inibite, e ciò impone il dover per forza passare da quelle iniziali per poter accedervi. Una limitazione non da poco per chi vorrebbe ad esempio partire come Sentinella.
{hwdvideoshare}id=3751|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Una gestione della Lobby permette di invitare amici in squadra e impartire loro gli ordini di missione.
Commento finale
Mass Effect 3 ci viene presentato in una prova molto concisa che punta molto sull’azione, pur potendo scegliere di fatto tre diversi approcci per lo stile del Cpt. Shepard. Tecnicamente i passi in avanti sono notevoli, apparendo gradevole su console Playstation e Xbox 360, meraviglioso su PC. La potenza di calcolo di un hardware attuale fa la differenza soprattutto per una gestione dell’ alta risoluzione rimarcata da un framerate più fluido e texture ancora meglio definite. Il motore però sembra soffrire di una cattiva gestione dei fluidi: il sangue così come l’effetto dell’acqua lasciano molto a desiderare. Per il resto, siamo di fronte ad un probabile capolavoro, immancabile nella collezione di chi ha già intrapreso il viaggio nella Galassia con Shepard nel primo capitolo e vuole chiudere il cerchio con il terzo in arrivo il 6 Marzo 2012.
Certezze
– la trama promette un’avventura ricca di emozioni
– comparto tecnico rinnovato e migliorato
Perplessità
– la modalità online sembra mancare di mordente
Ricordiamo che Mass Effect 3 debutta nei negozi in Europa il 9 Marzo 2012 su piattaforma PC, Playstation 3 e Xbox 360, quest’ultima con supporto Kinect.