Applicazioni Social e Gaming
PlayStation Vita mette a disposizione i più famosi strumenti per rimanere sempre in contatto con i vostri amici, condividendo contenuti su Facebook, geo-taggarsi con foursquare, lanciare un tweet agli amici o chiamarli con Skype in ogni momento della giornata, pubblicando una foto su flickr, scegliendo l’applicazione dedicata.
Sony ha creato per il lato più espressamente dedicato al gaming, altre e diverse applicazioni: Near, Party, Trofei e Messaggistica.
Near
Permette di sapere a cosa stanno giocando, o hanno giocato recentemente, gli altri utenti PS Vita in zona. E’ inoltre possibile entrare in contatto con gli amici in un ambiente virtuale, condividendo le informazioni di gioco in modo semplice e veloce. Quando ci si trova in luoghi geografici già visitati in precedenza da altri giocatori, grazie alla funzionalità gifting, si può accedere a contenuti di gioco da loro sbloccati (es. costumi, armi o tesori).
Party
Consente di comunicare grazie alla chat vocale e di testo, non solo durante il gioco online ma anche quando si utilizzano le diverse applicazioni o mentre si naviga su Internet. Gli utenti che comunicano via chat possono sfidarsi online e con la funzionalità di segnalibri è possibile ritrovare facilmente i propri gruppi preferiti. Adesso gli utenti PS3 potrebbero risentire, ma è così. PS Vita ha la possiblità di parlare con utenti senza che questi stiano necessariamente facendo la stessa cosa, ovvero la cross-chat vocale.
Trofei
Permette di condividere con gli amici i propri successi, verificando quelli sbloccati e paragonandoli per decretare chi di voi è il miglior giocatore. Ovviamente è presente la funzionalità di pubblicazione Trofei sul profilo di Facebook. Utilizzando lo stesso account del PSN, vedrete i vostri Trofei ovunque, sia da PS3 che da PS Vita.
Messaggistica di gruppo
Rende possibile contattare gli amici su PlayStation Network e tenerli sempre aggiornati pubblicando le foto scattate con PS Vita. Un pò come lo scambio di messaggi già utilizzabile dagli utenti PS3.
E la compatibilità con i software esterni ? Beh, diciamo che la console mostra una certa versatilità e impegno ad essere sempre meglio supportata. Ad esempio già con il firmware 1.60 rispetto al primordiale 1.50, si è notato un certo incremento prestazionale del web browser, il quale ora gestisce in modo più fruibile i contenuti multimediali da YouTube, mentre stenta ad avere una certa flessibilità con siti che sfruttano Adobe Flash, così come manca la compatibilità per i contenuti .PDF. Sony ha fatto sapere che si sta impegnando per rendere la piattaforma sempre più fruibili di contenuti non videoludici.