Esplorazione e Backtracking
Per quanto riguarda i passi in avanti di Final Fantasy XIII-2, farebbe pensare ad una vera e propria rivoluzione in termini di gamaplay ma non è proprio cosi. Final Fantasy XIII-2 è una rivisitazione del precedente capitolo migliorando diversi aspetti che non erano graditi. Si parte, come in ogni buon RPG, dalla componente esplorativa, la quale era tanto criticata nel tredicesimo capitoloma risulta poco approfondita in questo seguito. I quadri di gioco si sono espansi questo è innegabile siamo sinceri; vi sono percorsi alternativi che si possono esplorare, item/oggetti nascosti da scovare, ma la sensazione di una costrizione non abbandona il giocatore, conseguente proprio a questa divisione in quadri (dungeon) comunque chiusi, è si perchè Final Fantasy XIII-2 è diviso in dungeon/livelli da esplorare, invece di presentare un mondo aperto come in altri RPG.
Nota stonante sono le eccessive limitazioni che il titolo impone al giocatore portando l’interazione con altri NPC quasi prossima allo zero, molto barriere invisibile e non a bloccare il cammino.
Nonostante questo, agli sviluppatori va certamente dato atto dell’interessante recupero di un tema caro alla serie come i viaggi nel tempo, questo è stato inserito sottoforma di portali che, tramite un hub chiamato Historia Crux, permetterà sia di sbloccare nuove aree che di rivisitare le precedenti. Cio nonostante questo, non si può negare un certo disappunto per una mancanza di organicità in un’ambientazione che molti avrebbero preferito esplorare da se.
{hwdvideoshare}id=3789|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
I viaggio del tempo in Final Fantasy XIII-2 porterà il giocatore a visitare e rivisitare aree già viste spingendo il titolo verso un backtracking eccessivo. Sicuramente questo backtracking è legato ai balzi temporali, in quanto serviranno a sbloccare nuovi portali e addirittura ripristinare un particolare quadro al suo stato originale, ma una maggiore variazione dello scenario sarebbe stata gradita.
Nota di merito va all’introduzione delle decisioni, le quali s’inseriscono nelle nuove componenti di quest’avventura: infatti ci sarà la possibilità d’effettuare scelte multiple all’interno di qualche importante momento dialogico. Saranno presenti diverse opzioni (di cui una immancabilmente fuori luogo ed esilarante) in situazioni emotivamente importanti. Non a caso questo opzioni non modificano l’andamento delle vicende di gioco ma serviranno per coinvolgere maggiormente il giocatore premiandolo con ricompense più o meno interessanti per la sua partecipazione.