Pokèmon a molla!
La trama racconta di questi strambi e simpatici pokémon giocattolo che vivono in un mondo a parte costituito da dungeon, negozi e città, animati da chiavi a molla speciali.
Un giorno però arriva un’ inaspettata brutta notizia, ovvero che la loro acqua miracolosa che era in grado di guarirli dalle brutte ferite, sta pian piano scomparendo dalle fontane delle città.
Spetterà a noi scoprire chi la sta rubando e per quale assurdo motivo.
Sarà proprio questo l’elemento di avvio che spingerà i giocatori ad iniziare e affrontare una serie di aree in cui maneggiare il proprio pokémon giocattolo, battendo i nemici che che gli si pareranno davanti oltre agli immancabili Boss di fine livello. All’inizio sarete a corto di mosse poichè ne avrete soltanto una a disposizione che varierà a seconda della natura del personaggio che avrete scelto.
Come una sorta di morra cinese si vincerà o si perderà in base all’elemento in vostro possesso ad esempio (Acqua batte fuoco, fuoco batte erba e così via). Battendo gli avversari avrete la possibilità di assoldare altri pokèmon sempre più forti e dalle tante e diverse tipologie; alcuni di loro avranno anche un’abilità secondaria e un attacco extra che sarà di necessaria importanza atti a promuovere la buona riuscita dello stage.
Riguardo il gameplay purtroppo a lungo andare sarete assaliti da una monotonia e ripetitività del gioco mai vista prima.
Una delle cause sarà l’uso prolungato e continuo del pulsante azione che vi permetterà di attaccare i nemici; gli unici punti si svago i quali vi faranno dimenticare questo strazio, saranno alcune aree alternative tra cui le fortezze, i punti di snodo per sbloccare le aree successive dove sarete impegnati a fronteggiare vari nemici tramite battle royale (tutti contro tutti) o attacchi di gruppo dove i primi pokémon della lista si uniranno a voi e dovranno affrontare una corsa a ostacoli composta da gruppi di nemici in cui dovrete premere ripetutamente lo stesso tasto per aumentare l’attacco e vincere il test della forza.
Lo stile di gioco si adatta forse maggiormente ad un pubblico più giovane, che amerà il titolo proprio perchè presenta un gamplay piuttosto semplice e divertente, a differenza dei più adulti.
La motivazione che spingerà l’utente a procedere avanti nel gioco sarà la richiesta di collezionare monete da spendere per l’acquisto di nuove mosse speciali, che però a lungo andare cambierà idea visto che andando semplicemente avanti col gioco otterrà una miriade di pokémon sempre più forti senza quasi muovere un dito.