Una giornata in Milano per Kinect For Kids.
Il giorno 23 febbraio 2012, presso la location milanese Spazio Anniluce, noi di 4news.it siamo stati invitati da Microsoft all’evento Kinect For Kids.
Come è facile evincere dal suffisso presente nel titolo dedicato alla dimostrazione effettuata da Microsoft, il convegno verteva su giochi dedicati ad una fascia d’età molto giovane. Ma non fatevi trarre in inganno!
Ci siamo divertiti tantissimo a provare i nuovi titoli Kinect.
All’interno dello spazio ospitante la convention, vi erano svariate postazioni ove era possibile provare in maniera esaustiva i giochi Kinect Rush di Disney & Pixar, e Star Wars Kinect.
Kinect Rush ci calerà nei panni di personaggi famosi dei vari disegni animati, quali Toy Story, Cars, Gli Incredibili e altri che hanno fatto breccia nel cuore degli amanti dell’animazione made in Disney/Pixar. Il titolo si presenta ai nostri occhi come una sorta di raccoglitore di minigiochi, tramite i quali andremo a sfruttare le diverse funzionalità della periferica di motion controll per interagire col videogioco.
Prima di prender parte all’azione vera e propria il nostro corpo verrà scansionato da Kinect per riprodurre i nostri abiti e i nostri tratti somatici all’interno del coloratissimo mondo virtuale creato dagli sviluppatori. I mini giochi non brillano certo per originalità, si tratta per lo più di platform, action e un gioco di guida platealmente copiato da Kinect Joyride.
{hwdvideoshare}id=4015|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Il fatto positivo è che i controlli funzionano molto bene, il lag presente è tale da non minare l’esperienza di gioco anche quando i giocatori saranno due nella stessa sessione. La demo che abbiamo provato metteva a disposizione solo 5 livelli, ispirati ad altrettanti cartoni animati, ma gli sviluppatori hanno garantito che nel gioco completo saranno presenti moltissimi livelli dedicati ad ogni episodio animato presente nel videogioco.
I comandi vocali saranno implementati solo per navigare all’interno dei menù di gioco, mentre nelle sezioni in-game, battendo le mani verrà in nostro aiuto un personaggio per darci suggerimenti o risolvere enigmi. Il gioco online non è stato previsto perchè, secondo i programmatori, nessun genitore apprezza particolarmente il fatto che il proprio bambino giochi con degli sconosciuti in rete.
E’ presente tuttavia il multiplayer locale, competitivo e cooperativo.
Nello stand era presente anche una versione completa di Disney Adventures, per chi volesse esplorare Disneyland Paris e divertirsi coi minigiochi dedicati ai personaggi appartenenti a quell’immenso universo. Per saperne di più vi rimandiamo alla nostra esaustiva recensione.
{vsig}games/ms/KinectDisneyAdventures/20120223{/vsig}
A conclusione dell’evento, possiamo affermare con certezza assoluta che, anche se Kinect Rush: A Disney Pixar Adventure da noi provato è stato pensato quasi esclusivamente per i più piccini, potete stare sicuri che anche i più grandicelli si divertiranno non poco lasciandosi catturare dai suoi svariati giochi, semplici ma accattivanti e realizzati davvero molto, molto bene.
Il titolo è disponibile nei negozi italiani a partire dal 23 Marzo 2012 in esclusiva per Kinect di Xbox 360.
{hwdvideoshare}id=3376|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
{vsig}games/ms/Rush/20120223{/vsig}