Questo non è un gioco. E’ una guerra vera.
Lo strapotere degli FPS come categoria predominante nei videogames porta la sua controparte cinematografica ad avere un ruolo noto ma di meno rilievo. Ma quando un gruppo di cineasti nel 2007 intrapendono il difficile compito di documentare il lavoro svolto dai Navy Seals della Marina Militare Statunitense, le due strade arrivano ad assomigliarsi se non a sovrapporsi.
Nel 2009 il videogioco Medal of Honor ha riportato in auge le tecniche di ingaggio militari studiate nei minimi particolari grazie proprio all’apporto di soldati che hanno avuto l’autorizzazione dal Comando di Guerra Militare di poter rilasciare informazioni. La stessa cosa è successa con Act of Valor, film in uscita nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 4 Aprile 2012, per raccontare una missione di salvataggio di un agente della CIA.
Il film è stato realizzato in collaborazione con alcuni veri soldati Navy Seals, tra cui il Tenente Comandante Rorke, che ha sfruttato la possibilità offertagli dalla marina statunitense di poter raccontare una vera missione ed è rimasto molto colpito dalla dedizione dei registi Waugh e McCoy di riportare esattamente la vita dei suoi commilitoni. “Non siamo un branco di brutti ceffi aggressivi e odiosi”, dice. “Quella componente esiste in parte, in quanto dobbiamo essere aggressivi sul campo di battaglia, ma quando siamo a casa o tra di noi non siamo per niente così. I Seal sono per lo più uomini tranquilli e umili che vogliono solo servire il proprio paese.”
Waugh, regista del film, ha espresso la sua opinione in merito. “Pensavo fossero disciplinati al punto di non avere più una personalità” dice, “ma frequentandoli abbiamo scoperto che sono degli uomini carismatici, dei ragazzi fantastici. Forse in molte occasioni devono fare i Rambo, ma non certo 24 ore su 24. Sono degli esseri umani in tutto e per tutto.” Opionione condivisa da McCoy, “Erano l’opposto dello stereotipo del militare da operazioni speciali. Sono uomini colti e per niente esaltati. E le storie che hanno raccontato ci hanno sconvolti. Quando combattono, i SEAL fanno molti di più di quanto qualunque scrittore di Hollywood possa mai immaginare.”
{hwdvideoshare}id=4070|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Il film debutta al Cinema il 4 Aprile 2012.