Inclusi effetti rendering teoricamente impossibili da implementare.
La software house tedesca Crytek ha rilasciato importanti dichiarazioni riguardo Crysis 3, l’atteso FPS che ha sbalordito per il suo impatto grafico già con il secondo capitolo su PC e console.
Il motore grafico CryENGINE 3, giunto alla release 3.4, permette secondo Crytek di mostrare su schermo una serie di effetti tali da paragonare le versioni console di Crysis 3 ad un qualunque titolo PC con DirectX 11.
“Vogliamo fare in modo, per quanto è umanamente possibile di tradurre da una variante DX11 in una variante DX9, che è il supporto che funziona già bene su una console Xbox in qualunque misura che si può fare, perché non vogliamo che l’esperienza di gioco sia differente tra le piattaforme “, Rasmus Højengaard, direttore dello sviluppo creativo di Crytek, ha detto a Eurogamer.
“E’ molto, molto difficile, ma è possibile. Si richiede solo un grande sforzo. Alcune delle cose che questi ragazzi stanno facendo, i loro lavori su console, sono ormai assolutamente incredibili. Le funzioni di rendering non dovrebbero essere teoricamente differenti da lavorare su console, ma siamo riusciti a costruire un codice che può emulare una cosa simile da un hack and slash … suona male, ma non hanno la stessa pipeline ottimizzata che si avrebbe con una struttura DX11, ma possono arrivare a un risultato simile semplicemente tramite la sperimentazione e l’utilizzo di trucchi e suggerimenti. “
Ne consegue quindi che ci si aspetta davvero qualcosa di tecnicamente all’avanguardia su console, preso atto che su PC il titolo potrà godere della Ultra Definizione delle DirectX 11 nativa.
“Non sto dicendo che questo sarà così nel gioco, ma siamo riusciti a lavorare ad un nuovo metodo di occlusione mappattura su parallasse, una versione migliorata del bump mapping in grado di ottenere sagome purecon tanto di gestione ombre calcolate da sole, solo in presenza di un certo numero di poligoni. E’ una tecnica innovativa, teoricamente impossibile da eseguire su Xbox 360, ma noi l’abbiamo fatto girare su 360. Ripeto, non è possibile implementare il codice DirectX 11 su console, ma una sua variante si.”
Crytek si prepara a mostrare quanto le console Playstation 3 e Xbox 360 possono rendere al loro ciclio finale di vita.
“Stiamo spingengo le console PS3 e 360, in modo da spremere l’hardware al massimo. Il motore CryEngine 3, nella sua versione stabile, ci permette di realizzare qualcosa di superiore anche ai precendenti titoli apparsi, come Crysis 2 su console.”
“Possiamo solo essere molto efficaci sulla produzione perché abbiamo un percorso stabile, la tecnologia e non stiamo sviluppando un nuovo motore,” ha detto. “E abbiamo persone che sanno quello che vogliono fare con il gioco, il che significa che possiamo ottenere qualcosa un po’ più veloce di quanto fosse possibile con Crysis 2, che ha avuto nuovo sviluppo del motore, e Crysis 1, che era nuovo IP. Ecco come si deve inventare qualcosa quando ci vuole sempre di più che se si sa cosa si sta facendo.”
{hwdvideoshare}id=4276|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Il titolo debutta nei negozi nei primi mesi del 2013 su Windows Pc, console Playstation 3 e Xbox 360.